Comprereste una bicicletta online?
Probabilmente sì: alcuni canali sono ormai giudicati affidabili. Le cose cambiano, però, quando ci si trova di fronte a un’offerta interessante su un sito meno conosciuto. Magari un piccolo negozio di cui non si sa troppo.
Dal punto di vista tecnico, realizzae un e-commerce, oggi, è cosa abbastanza facile, diverso è capire se dietro a un sito che si presenta pure bene ci siano la professionalità e l’affidabilità necessarie perché il risparmio che ci attira diventi soddisfazione e non una maledizione.
Ecco allora alcuni parametri che ci permetteranno di capire chi abbiamo di fronte:
1. Https
È il certificato di sicurezza di un sito. Un sito che utilizza il protocollo https utilizza connessioni sicure ci mette al riparo da frodi e problemi nel caso volessimo concludere un acquisto.
2. La privacy
Banner e pagine informative sulla privacy ormai sono obbligatorie per chi svolga un’attività commerciale online. E sono il primo biglietto da visita della serietà di un sito.
3. Metodi di pagamento
Un e-commerce deve poter accettare diversi tipi di pagamento messi bene in chiaro. Il vero e-commerce di biciclette ha sia il pagamento in carta di credito, ma anche pagamenti tramite PayPal, bonifico bancario e se è un eccellente e-commerce darà la possibilità di pagare attraverso finanziamento. Questo è un vantaggio per chi compra in quanto potrà dilazionare il pagamento nel tempo.
Di solito anche per i finanziamenti gli e-commerce si appoggiano a istituti di credito noti proprio per dare maggiore sicurezza a chi vuole comprare. Tutte queste informazioni in genere si trovano in fondo alle pagine dei vari siti, nelle pagine dedicate alle informazioni.
4. Occhio alle recensioni
Altro fattore di fiducia sono sicuramente le recensioni. Ogni E-commerce che si rispetti si appoggia a sistemi di riprova sociale quali Trustpilot (che possiamo definire come Tripadvisor degli e-commerce) dove si possono leggere i commenti di chi ha comprato. Se un e-commerce ha più commenti positivi che negativi allora possiamo fidarci soprattutto in quanto i commenti lasciati in Trustpilot sono sempre tutti verificati e quindi veritieri. Ci sono alcuni commenti negativi? Come in ogni cosa la perfezione non esiste quindi può capitare che anche gli e-commerce qualche volta sbaglino (ma quelli seri sanno che l’affidabilità e la cura del cliente sono la loro forza). Quindi il consiglio è quello di cercare le recensioni sui vari e-commerce (di solito sono in homepage o alcune volte si possono trovare anche nella parte bassa del sito), oppure il logo di Trustpilot con la media dei voti dati da chi ha comprato da loro.
Molti e-commerce evidenziano anche le recensioni da parte di Magazine online affidabili.
5. Contatti facili
Un e-commerce serio deve anche essere facile da contattare. I modi possono essere tantissimi, dal classico telefono, al form per le e-mail, ma anche un link whatsapp o social (con una live chat) che offrano la possibilità di scrivere in tempo reale ad una persona del customer care (questo è sicuramente un punto in più). Di solito queste icone si fanno notare e possono essere agli angoli bassi del proprio schermo (sia cellulare che computer).
6. Le FAQ
Un link alle domande freqeunti dà l’idea di cura verso il cliente e attenzione alle dinamiche di acquisto che non devono lasciare il cliente in balia di se stesso o nel dubbio che tutto sia andato a buon fine. Sapere già come funziona la procedura di acquisto, trovando già risposta ai dubbi che potrebbero venire dà molta sicurezza all’acquirente.
7. La cura delle immagini
Un buon E-commerce deve sempre avere delle foto chiare e precise della bici che si va ad acquistare. Foto troppo sfuocate o troppo piccole di sicuro non danno sicurezza e potrebbero ingannare. Stessa cosa vale per le caratteristiche tecniche delle bici che devono essere sempre presenti.
8. Passando all’acquisto
I dati che vengono chiesti all’acquirente sono una “sicurezza” di massima legalità. La richiesta del codice fiscale servirà all’emissione della fattura (che sarà indispensabile per la garanzia). Oggi anche per il bonus bici.
9. Diritto di recesso
Negli acquisti a distanza la legge parla chiaro e una descrizione precisa sulle modalità del recesso è indice di affidabilità. È raro, ma può capitare che venga spedita una bici con alcuni difetti. Normalmente è sufficiente che il cliente faccia una foto ai vari danni e se ritenuti coerenti per il reso, allora si provvede al cambio del mezzo o al rimborso oppure all’erogazione di un buono per un acquisto di pari valore sullo stesso e-commerce.
10. Dopo l’ordine
Il rapporto tra venditore e cliente non si conclude con la sottoscrizione, e il pagamento, dell’ordine in attesa dell’arrivo del pacco, ma prosegue subito dopo. Il tracking della spedizione, l’arrivo della fattura o della ricevuta sono indice di serietà di chi vende. È bene avere ben chiare, sin da subito, le spese di spedizione, soprattutto se si acquista da un sito estero (in questo caso verificare anche l’iva). Acquistando fuori dall’Italia bisognerà, eventualmente, essere pronti a confrontarsi con un customer care non nella propria lingua.
Redazione Cyclinside con Bike-Room.com