• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Blog

Acquisti online, i negozi e l’evoluzione del cliente

Sempre più online grazie a un'abitudine crescente per tutti i prodotti. Anche le biciclette? Certo. Ma senza tradire la rete vendita. Anzi, può diventare un'opportunità in più

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2022
in Blog, e-Bike, Gravel, Mtb, TechNews
A A
1
negozi online

L’acquisto delle biciclette va sempre di più sul web. È notizia proprio di questi giorni della scelta di Specialized di percorrere anche questa direzione che è stata la via del successo di altri marchi, Canyon fra tutti, che è partita proprio con un progetto basato sullo shop in rete.

Addio ai negozi fisici dunque? In realtà non è esattamente così, anzi per i negozi fisici le vendite online diventano un rilancio senza che questo appaia come un ossimoro. La bicicletta è un oggetto che, al di là della vendita, richiede interventi di manutenzione che normalmente vanno demandati a personale esperto così come avviene già nel settore motoristico. Quindi le aziende non hanno interesse a tagliare la rete vendita (se è questa la preoccupazione).
È quello su cui sta lavorando anche una realtà come bike-room.com (ne avevamo parlato qui) che punta sull’assistenza al cliente per farlo sentire in piena zona comfort in un acquisto che non tocca subito con mano.

L’importanza del negozio

Sì, pensare online non significa pensare contro il negozio fisico, anzi. Per un rivenditore tradizionale la vendita online è un’opportunità in più e non parliamo solo dei negozi che hanno messo su un loro shop virtuale. Chi vende online ha necessità di appoggiarsi comunque a posto fisico per assistenza e manutenzione. La stessa Specialized ha lasciato la possibilità di ritirare l’acquisto online in un proprio punto vendita e comunque, questo, sarà necessario in seguito. Niente contrasto, quindi, i rivenditori. Per loro, anzi, la possibilità di veder entrare in negozio un cliente in più e fornirgli altro materiale. Un cliente che entra in negozio è sempre un’opportunità e se viene visto come un fastidio, anche se ha acquistato online, il negozio ha un problema molto serio.

«Spesso abbiamo testimonianze di negozi che ci parlano di clienti che arrivano anche da lontano ma hanno visto la disponibilità di un determinato prodotto nel loro punto vendita – ci ha spiegato Marco Cislaghi del Marketing di Specialized Italia – lo shop online diventa quindi una possibilità di vendita in più». La vendita online è una strategia in più per marchi che vanno a intercettare clienti di diversa tipologia. Per quanto riguarda Specialized, poi, la vendita online si appoggia a un magazzino europeo, diverso da quello della filiale italiana. Ma l’azienda americana ha già implementato da tempo la possibilità di vedere, direttamente dallo shop online, il negozio più vicino dove è disponibile un prodotto così da dare la possibilità ai propri negozi di essere raggiunti anche da clienti più lontani del proprio raggio di influenza solito.

Ecco, forse a molti negozi manca ancora questo passaggio. Che non vuol dire sia poi facile e semplice, ma anche il cliente che si presenta peggio, quello che viene a provare la misura in negozio per poi compare online, può essere portato a spendere dei soldi in un negozio fisico.

Sfruttare i social, l’esempio di Scott

Per molti utenti il riferimento sui social è il primo punto di confronto per un acquisto. Anzi, a volte il desiderio di acquisto nasce proprio dagli scambi sui social più diffusi dove si “scoprono” novità e si chiedono consigli. Proprio per aiutare i rivenditori a gestire in maniera efficace le proprie pagine Scott ha fatto un accordo con RedHab al fine di dare un supporto efficace nella definizione e nella gestione di un vero e proprio piano editoriale della propria pagina Facebook così che possa diventare un riferimento funzionale per i propri clienti e attrarne di nuovi.

Complicato? No, nuovo e, anzi, permette di semplificare la gestione dei social che normalmente viene lasciata a iniziative piuttosto “casuali”. Scott, anzi, mette a disposizione dei propri rivenditori il proprio piano editoriale così da poterne sfruttare le potenzialità e vedere anche l’efficacia dei propri post così da seguire meglio i clienti.
Una rete che si allarga e diventa professionale così da dare all’utente dei riferimenti sicuri e al di fuori del “sentito dire” che può portare parecchio fuori strada.

Mercato: l’occhio online di Subito.it

D’altra parte, si tratta di un mercato che cambia e che ha certamente subito una spinta significativa nel periodo pandemico che ha avvicinato agli acquisti online anche i più restii.
La bicicletta non è sfuggita a questa logica e una statistica estratta dal sito subito.it ha messo in evidenza un aumento importante proprio di scambi di biciclette.

Il 2021 ha fatto segnare un +10% di visite a tema ciclistico rispetto all’anno precedente per un totale di vendite che sfiora i 250.000 pezzi. In questo segmento sono decisamente di più le montain bike rispetto ai più tradizionalisti stradisti.
Un incremento importante (+14%) riguarda anche le biciclette elettriche, mentre si sottolinea una flessione dei monopattini elettrici (-3,4%).

Ecco quindi le classifiche di Subito.it dedotte dalle oltre 60 milioni di visite sul portale che analizzano le tipologie di biciclette e i marchi più ricercati

Tipologie

  1. Mountainbike
  2. E-bike
  3. Bici da corsa
  4. Gravel
  5. Enduro
  6. Mountain bike elettrica
  7. Bici pieghevole
  8. BMX
  9. Graziella
  10. Bici da donna

Marchi

  1. Specialized
  2. Bianchi
  3. Trek
  4. Scott
  5. Cannodale
  6. Canyon
  7. Cube
  8. Colnago
  9. Giant
  10. Pinarello

La cosa che appare chiara, soprattutto, è il superamento dei timori che frenavano il decollo del mercato online: l’affidabilità dell’acquisto e la scelta accurata della taglia che, per una bicicletta, sappiamo essere cosa molto delicata. Lo scambio economico telematico, ormai, è cosa acquisita: ci sono metodi e soluzioni affidabili che tutelano l’utente finale da truffe ed errori. Sono anche aumentati gli strumenti specifici delle aziende per trovare la bicicletta della propria misura. In più, in caso di errore, c’è comunque la possibilità di sostituzione o restituzione del bene comprato così come avviene sui marketplace più famosi.

I prezzi troppo alti?

Online si acquista per risparmiare, ma la critica che viene dal pubblico è: perché se acquisto online i prezzi non scendono?
Per quanto riguarda la vendita diretta dei marchi di biciclette i prezzi vengono tenuti in linea con il listino consigliato proprio per non massacrare la propria rete vendita. Questa, a sua volta, può avere un proprio shop con i prezzi che possono variare ma difficilmente ci saranno abbattimenti di prezzi. D’altra parte le alternative, se non si cerca il marchio blasonato, ci sono pure. E la tecnologia che oggi è riservata alla media gamma, quindi con prezzi molto contenuti, è paragonabile e superiore al top di gamma di un po’ di anni fa.

10 feb 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside

Tag: acquisti onlinebike roommercatosocial

Altri articoli

prezzi biciclette
Posta dei Lettori

Prezzi: la bici non è più una bici: è diventata uno smartphone a pedali?

8 Novembre 2025
Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France
Editoriale

Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

7 Novembre 2025
Shimano cresce nei ricavi ma i profitti crollano: il mercato bici resta in bilico
Mercato e aziende

Shimano cresce nei ricavi ma i profitti crollano: il mercato bici resta in bilico

6 Novembre 2025
Wilier Triestina “prende” la Groupama FDJ nel 2024. Ecco la bicicletta
Posta dei Lettori

L’allarme lanciato da Wilier? Non si risolve solo riducendo i prezzi

6 Novembre 2025
Aziende green: il caso virtuoso di Wilier Triestina
Mercato e aziende

La bici italiana tra gloria e crisi: serve un piano per non perdere la corsa. La posizione di Wilier Triestina

5 Novembre 2025
Cycling computer-gps: ecco i nuovi Giant Dash M200 e L200
Mercato e aziende

L’Unione Europea proroga i dazi sui componenti cinesi per biciclette, e il settore delle e-bike insorge: “Un freno all’innovazione europea”

27 Ottobre 2025
negozio o officina
Eventi e cultura

Il negozio di bici cambia ruolo, l’assistenza è fondamentale. L’esempio della Ciclomeccanica di Pollein

30 Luglio 2025
BKOOL now part of The ROUVY Group
Mercato e aziende

ROUVY acquisisce BKOOL e consolida la sua posizione nel ciclismo indoor

24 Luglio 2025
PW8 Pedals+shoes 4
Componenti

Ekoi rimette in commercio il pedale PW8, ora acquistabile separatamente

24 Luglio 2025

Commenti 1

  1. Graziano says:
    3 anni fa

    Credo che l’e-commerce sia un’ottima opportunità per rilanciare tutto il ciclobusiness. Noi che con le bici abbiamo a che fare dal 2006 ci stiamo provando!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.