14 mar 2018 – Bella iniziativa della fiera di Friedrichshafen. In occasione di Eurobike 2018 (che quest’anno si svolgerà a luglio e non a cavallo di agosto e settembre), si è pensato di promuovere la mobilità ciclistica attorno ai padiglioni per favorire gli spostamenti.
La fiera tedesca è in una posizione non facile dal punto di vista delle vie di accesso e spesso, negli anni passati, si è assistito a ingorghi anche importanti negli orari di apertura dei padiglioni. E spesso gli spostamenti attorno alla fiera sono inferiori a distanze di cinque chilometri, quelle ritenute perfettamente dentro la soglia di utilizzabilità per tutti della bicicletta. Oltretutto attorno alla cittadina sul Lago di Costanza c’è un’ampia rete di piste ciclabili e territorio praticamente pianeggiante.
E allora ecco cosa hanno pensato gli organizzatori:
Per stimolare il traffico ciclistico intorno all’area fieristica, Messe Friedrichshafen lancia per il 2018 un’ampia campagna promozionale che verrà implementata in collaborazione con Radbonus, l’azienda che ha sviluppato l’omonima app. L’applicazione Radbonus (bike bonus) rileva i chilometri percorsi dall’utente e lo ricompensa con un sistema di premi simile al programma di accumulo di miglia di volo.
Nell’ambito dell’Eurobike verranno poi premiati i marchi più ‘autentici’, ossia gli espositori i cui collaboratori allo stand hanno accumulato il maggior numero di chilometri per recarsi all’Eurobike con la app Radbonus. “Per incoraggiare ulteriormente gli espositori di Eurobike che partecipano al programma, durante le giornate di fiera mostreremo i risultati intermedi della competizione. In questo modo, durante l’intera durata della fiera, i visitatori potranno far tifo per i diversi partecipanti. L’espositore con i collaboratori-ciclisti più attivi riceverà un premio, e soprattutto tanta buona pubblicità”, spiega il project manager di Eurobike Dirk Heidrich.
Anche i visitatori professionali saranno invitati a passare all’uso della bicicletta e a utilizzare la app Radbonus: in palio ci sono degli interessanti premi per i visitatori che avranno accumulato il maggior numero di chilometri con la app. Il premio principale consiste nella partecipazione al viaggio di una delegazione di aziende in Taiwan, sponsorizzato da Velobiz.
Insomma, quest’anno non ci sono più scuse a quanto pare. Già molti arrivavano in fiera in bicicletta. Stavolta, scommettiamo? saranno ancora di più.
Ulteriori informazioni: http://www.eurobike-show.com
Redazione Cyclinside