26 ago 2019 – Lo scorso anno fece molto clamore a Eurobike la proposta, poco più che sperimentale, di CeramicSpeed. Il sistema di trasmissione aveva del rivoluzionario: niente catena e un alberino che insisteva su una piastra dentata montata direttamente sulla ruota.
Quel sistema fece discutere molto: segna davvero il superamento della trasmissione a catena anche per le biciclette da corsa? L’idea appariva davvero interessante soprattutto per la “semplicità” del sistema pure da mettere a punto dal punto di vista pratico (e non era poco).
La novità, diffusa oggi, è l’interesse per il sistema da parte di Specialized. Attenzione, per ora non si parla di niente che riguardi direttamente il mercato di un futuro prossimo. La casa americana però ha voluto fare dei test in galleria del vento per capire le potenzialità dal punto di vista aerodinamico del sistema Driven di CeramicSpeed.
Per fare i test è stata realizzata, appositamente modificata, una bicicletta modello Venge della casa americana.
Diversi spunti si sono rivelati interessanti: «Siamo sempre alla ricerca di evoluzioni – ha spiegato Chris Yu, che in Specialized si occupa proprio di ingegneria e innovazione – e questa ci ha incuriosito sin da subito. Il sistema Driven eravamo curiosi di testarlo si in termini di aerodinamica che di efficienza».
Il sistema Driven è stato adattato al telaio Vente grazie al lavoro di Jason Smith e del suo team in CeramicSpeed e la resa aerodinamica è stata confrontata con quella di una Venge con trasmissione tradizionale.
Dopo ore di test effettuati a Morgan Hill, nella sede Specialized la concept bike ha rivelato un vantaggio di tre punti percentuali rispetto all’attuale Venge e questo tenendo conto di tutti gli angoli di provenienza del vento. Nell’elaborazione sviluppata da Ingmar Jungnickel, Aerodynamics R&D Lead di Specialized, il miglioramento potrebbe essere di 8 secondi su un percorso di 40 chilometri. «Il potenziale di miglioramento, anzi, può essere anche di più – ha detto Jungnickel – visto che questa, al momento, è solo una prima prova e c’è da sommare anche il miglioramento della resa meccanica».
Poi c’è il discorso pratico di efficienza del sistema e del suo funzionamento.
Martin Banke, responsabile della divisione Cycling di CeramicSpeed si è dimostrato entusiasta del progetto: «Pensate che da quando abbiamo presentato il Driven, lo scorso anno a Eurobike, abbiamo già fatto molti progressi proprio in termini di praticità e usabilità del sistema facendo delle prove su pista a 45 chilometri orari.
«Presto renderemo note le novità cui siamo arrivati» Ha concluso.
Siamo davvero di fronte ad una prossima rivoluzione del sistema di trasmissione della bicicletta?
CeramicSpeed Driven, quanto è rivoluzionaria questa trasmissione?
Ulteriori informazioni: https://www.ceramicspeed.com/en/driven/
Redazione Cyclinside