27 dic 2016 – Riportiamo, di seguito, un avviso di sicurezza che Bianchi ha diramato alla sua rete vendita (e presente anche sul sito ufficiale). Si tratta della possibilità di rottura del cannotto forcella in fibra di carbonio (in particolare nei modelli Sempre Pro e Intenso) quando questo viene montato con più di 5 millimetri di distanziali nella parte superiore dell’attacco manubrio. Si tratta, ricordiamo di un tipo di montaggio che molti sono soliti fare per non tagliare il cannotto forcella. In questo caso, però, potrebbe provocare un danno alla struttura.
Ecco, di seguito, il testo dell’annuncio e una serie di immagini che indicano cosa controllare. Il controllo può essere fatto anche dall’utente, se in grado, ma in caso di dubbio conviene rivolgersi ai riferimenti indicati in basso. Se non ci sono problemi, comunque, sarà opportuno montare l’attacco manubrio nella posizione “corretta”.
Caro Cliente Bianchi,
Bianchi sta diramando un avviso di sicurezza importante e urgente riguardante i modelli, biciclette complete e kit telaio, con tubo della forcella in carbonio (forcelle full carbon). Abbiamo riscontrato su alcuni modelli, in particolare, ma non esclusivamente, Sempre Pro e Intenso, un assemblaggio non conforme alle normali procedure e che può compromettere l’integrità strutturale della forcella causando cedimenti improvvisi con conseguenti seri infortuni.
Bianchi ha di recente riscontrato che il montaggio dell’attacco manubrio su alcuni modelli con tubo forcella in carbonio non è stato eseguito correttamente inserendo distanziali sopra l’attacco per un totale di oltre 5mm.
Bianchi invita tutti i clienti che hanno una configurazione simile, su modelli con forcella full carbon, a sospenderne immediatamente l’utilizzo e a procedere al controllo della forcella per verificare la presenza di eventuali danni e, se necessario, a correggerne il montaggio.
In caso di installazione corretta dell’attacco manubrio, secondo le specifiche d’uso, non c’è motivo di temere danneggiamenti della forcella e la bicicletta può essere utilizzata senza problemi.
Indipendentemente dall’assemblaggio dell’attacco manubrio, Bianchi invita a leggere attentamente le istruzioni di assemblaggio dell’attacco manubrio, allegate alla presente comunicazione, e ad effettuare periodici controlli per verificare l’eventuale presenza di danni o anomali segni d’usura della forcella.
Nel caso la vostra bici sia stata assemblata con uno spessore totale di distanziali, sopra l’attacco manubrio, superiore ai 5 mm, Bianchi impone di procedere alla verifica immediata della forcella secondo la procedura seguente:
Rimuovere il compressor expader, i distanziali e l’attacco manubrio. Rimuovere la forcella dal telaio e ispezionare accuratamente il tubo di sterzo per verificare la presenza di eventuali segni anomali di usura e/o la presenza di possibili frattura orizzontali nel carbonio, frontalmente appena al di sotto della superficie inferiore dell’attacco manubrio (cfr. immagini allegate).
In caso non si evidenzino anomalie, procedere nuovamente all’assemblaggio della forcella e dell’attacco, come da istruzioni di montaggio allegate. E’ possibile riprendere l’utilizzo della bicicletta senza problemi.
In caso di danni, interrompere immediatamente l’uso della bicicletta e contattare il numero riportato sotto per ottenere una nuova forcella in sostituzione che dovrà essere assemblata seguendo le istruzioni allegate e secondo la procedura corretta.
Se siete clienti Bianchi, nel caso non vi sentiate in grado di procedere personalmente all’ispezione, vi preghiamo di rivolgervi al vostro rivenditore autorizzato Bianchi di fiducia che potrà svolgere l’intervento per voi. È importante che ogni forcella danneggiata venga inviata alla sede Bianchi per successivi controlli fondamentali per garantire la sicurezza e affidabilità dei nostri prodotti ora ed in futuro.
Tutti i prodotti Bianchi, se installati ed usati correttamente, sono progettati per rispondere ai più severi requisiti di sicurezza. Bianchi ne assicura il continuo e costante controllo per garantirne la conformità con gli standard di sicurezza internazionali. La sicurezza e l’affidabilità di ogni prodotto sono che progettiamo, per noi, un requisito fondamentale al pari delle performance.
Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione che vorrete dare a questo importante avviso di sicurezza urgente e importante e soprattutto, vi ringraziamo per la fiducia accordataci nell’acquistato una bicicletta Bianchi.
Customer Service Bianchi
Tel. 800296619
Di seguito alleghiamo le istruzioni Bianchi per il montaggio della forcella in cui, a dire il vero, si parla solo di distanziali al di sotto dell’attacco manubrio, non sopra – come nell’oggetto del richiamo – ma di cui occorre comunque tenere conto in fase di montaggio per non incorrere in rischi di sorta.
Redazione Cyclinside
Salve ho comprato modello oltre
Xr4 sono nelle stesse condizioni di controllo x i modelli sopra citati!!!!
Attendo Vs risposte
Salve Giuseppe,
se non se la sente di fare il controllo da solo, o non è sicuro dello stato della sua forcella, le conviene andare da un rivenditore Bianchi per li controllo. Oppure contattare i riferimenti dell’assistenza clienti di Bianchi (nell’articolo).
Buongiorno sono gaetano Alfano ed ho ricevuto una bianchi intenso 2016 in garanzia vorrei delucidazioni in merito al problema della forcella in carbonio. Grazie buona giornata.
Salve Gaetano,
la risposta che possiamo dare è “tutta” nel comunicato Bianchi. Per altri dubbi conviene contattare direttamente il servizio clienti ai riferimenti riportati nell’articolo sopra.
Un saluto
Non mi è chiaro il pèrche della possibile rottura; forse a causa dei tanti spessori sopra l’attacco l’espander viene a trovarsi in una posizione non prevista?
Grazie
Bianchi non ha fornito informazioni al riguardo. L’unica ipotesi è che allontanando il cappellotto di chiusura venga a mancare la resistenza che questo oppone da dentro alla stretta dell’attacco manubrio. E probabilmente, visto che spesso si serra senza dinamometrica (anche se sarebbe sempre da utilizzare) quel po’ di forza in più mette in crisi la struttura (se la struttura fosse progettata male e la resistenza sovrastimata, ci sarebbe un richiamo generale). Questa, ovviamente, è solo un’ipotesi.