10 lug 2017 – Cannondale Synapse è da sempre stato un progetto dedicato al comfort. Sin dalla sua apparizione, nel 2006, ha incluso il sistema di assorbimento delle vibrazioni a livello del carro posteriore e nella forcella con la soluzione “Save” (inizialmente battezzata Pavé) che prevede lo sfruttamento delle possibilità meccaniche della fibra di carbonio. Il tutto unito ad una sapiente scelta geometrica che ha fatto dei telai Cannondale un esempio di comodità sin da quando si utilizzava esclusivamente la lega di alluminio.
La versione 2017 della Synapse non è da meno e, anzi, rilancia con soluzioni dedicate al comfort a livello del manubrio e del reggisella.
L’evoluzione del telaio è importante, è stato alleggerito di ben 220 grammi rispetto al modello precedente grazie al lavoro sulla fibra di carbonio.
Il manubrio
Ha forma ergonomica ed ellittica per assicurare una presa sicura ma anche una maggiore flessione, intesa come capacità di assorbire le vibrazioni, rispetto ai manubri standard. La costruzione particolare a due pezzi permette la realizzazione di un sistema integrato ma con possibilità di regolazione della posizione di guida sostituendo l’attacco manubrio con la misura preferita e regolando l’inclinazione dell’appoggio di otto gradi
La geometria
La nuova Synapse è un equilibro tra geometria pensata per il comfort di un mezzo considerato “endurance” è l’aggressività di una geometria da corsa. Non è un segreto che questa bicicletta sia nelle disposizioni della squadra professionistica nelle gare dove la comodità può giocare un ruolo importante. Oltre al peso si è lavorato sulla rigidità, aumentata del 10 per cento lavorando su tubo di sterzo e scatola del movimento centrale. Il disegno asimmetrico corrisponde a quello che in Cannondale chiamano Size-Optimezed, cioè la modifica delle dimensioni delle sezioni e delle stratificazioni della fibra di carbonio a seconda delle misure.
La nuova Synapse prevede tre diametri di cannotto e tubo sterzo che corrispondono a tre diversi offset della forcella. Il tutto pensato anche con il fine di mantenere le stesse caratteristiche di guida su tutta la gamma di misure.
Ecco le misure dello sterzo:
- Straight 1-1/8” with 60mm o set for small frames (44 & 48)
- Tapered 1-1/4” with 55mm o set for middle frames (51 & 54)
- Tapered 1-3/8” with 45mm o set for big frames (56, 58 & 61)
L’adozione dei freni a disco su tutta la linea permette di lasciare molto spazio per la dimensione delle gomme. La bicicletta è in grado di accogliere pneumatici fino a 32 millimetri di diametro e prevede anche degli impercettibili attacchi per parafanghi per chi volesse farne un utilizzo più a lunga gittata.
Reggisella Save
Il reggisella in dotazione alla nuova Synapse ha un diametro di 25,4 millimetri proprio per favorire le caratteristiche di flessibilità del materiale. L’integrazione del sistema Save assicura, secondo Cannondale, un incremento della flessibilità fino al 36 per cento. Molto di più, ovviamente, rispetto a un reggisella non dotato di sistema Save.
Prezzi
Ecco i prezzi che sono da considerarsi indicativi e possono subire piccole variazioni nei singoli Paesi.
Galleria immagini
Ulteriori informazioni: http://www.cannondale.com/it-IT/Europe
Redazione Cyclinside