15 dic 2016 – Ha le idee chiare Canyon per quanto riguarda i freni a disco: sono il futuro e le ragioni sono chiare: «Non si tratta di avere maggiore potenza – spiegano da Canyon – quella c’è già. Ma il controllo che migliora perché la frenata risulta più modulabile e costante».
Curioso approccio e molto onesto quello di Canyon. Come a dire: ci sono vantaggi e svantaggi nei freni a disco ma se si fa la somma il freno a disco ne esce vincente. e neanche di poco. Patti chiari. E poi c’è il vantaggio di poter montare le coperture più larghe: non essendoci le pinze lo spazio non è un problema e la sezione delle coperture potrebbe superare anche i 28 millimetri.
Dove si perde? Nell’aerodinamica e nel peso. Ma parliamo di briciole.
Anche Canyon ha svolto i suoi test in galleria del vento ed ha stabilito che a parità di modello di bicicletta il freno a disco richiede una potenza di un 1,5 per cento in più ma, al di là della differenza minima, il guadagno che si ha nel maggiore controllo della bici permette di “recuperare” quel che si perde. Anche il peso perde qualcosa: 70 grammi. Minimo pure qui e vale sempre il discorso degli altri punti di forza che compensano ampiamente (poi dipende dalla componentistica montata ovviamente).
Vantaggi
Canyon ha stabilito dei punti fermi per tutte le sue biciclette con freno a disco; sono quelli che danno le caratteristiche vincenti a questa soluzione, a cominciare dal perno passante.
I perni passanti sono da 12 millimetri, sia all’anteriore che al posteriore e danno compattezza assoluta tra mozzi e telaio. Canyon, poi, ha adottato lo standard flat mount per i freni a disco: il vantaggio è nell’intercambiabilità dei componenti secondo uno standard diffuso, così come la preferenza per i rotori da 160 millimetri (eccezione solo per le taglie XXS, da 140 millimetri) che dissipano meglio il calore e sono più modulabili.
L’ultimo punto su cui insiste Canyon è la struttura del telaio completamente rivista per supportare le sollecitazioni differenti – e asimmetriche – dei freni a disco.
Ecco una galleria di immagini e dettagli
(a seguire i dettagli di tutta la gamma disco di Canyon)
La gamma di bici
I modelli sono, come è solito per Canyon, molto interessanti. La Aeroad CF SLX Disc, nelle diverse versioni, viene proposta a partire da 4.199,00 euro ad un massimo di 5.799,00 (e stiamo parlando dello stesso telaio utilizzato dai professionisti con il gruppo Dura Ace Di2, ultima generazione e componenti top di gamma).
Per la Ultimate CF SL si parte da 2.099,00 euro fino a 3.599,00. Ecco i modelli:
Per la Ultimate CF SLX Disc i prezzi vanno da 4.199,00 euro a 5.499,00:
La gamma Endurace CF SLX Disc va da 4.299,00 a 5.799,00 euro.
Infine la gamma Endurace CF SL Disc con prezzi a partire da 1.999,00 euro ad un massimo di 3.999,00.
Tutte le specifiche delle biciclette sono qui: https://www.canyon.com/it/specials/disc/
Redazione Cyclinside