Dedicato a chi “le bici da corsa costano una follia”, dedicato ai tanti a cui non interessa pedalare con un top di gamma sotto il sedere; dedicato a chi pensa prima di tutto al compromesso tra qualità e prezzo; e soprattutto dedicato al pubblico più vasto che genera oggi in Italia la domanda della bicicletta sportiva, ovvero quello che per questo bene voluttuario intende spendere poco. Quanto? Meno di duemila euro. È questo il “tetto” che ci siamo fissati, ed è questo il limite al di sotto del quale abbiamo redatto questo articolo, facendo una ricerca su ciò che oggi, dicembre 2023, c’è in giro sul mercato.
Ecco allora le proposte che a nostro modo di vedere ci sembrano meritevoli di attenzione.
Cube Attain GTC Race: 1.999 euro
È la versione in carbonio della vasta piattaforma Attain del marchio tedesco, dove trovano spazio modelli che assicurano prestazioni, comfort e prezzo contenuto.
I foderi posteriori Aero Flex sono chiamati così per l’aerodinamica, ma assorbono anche le vibrazioni. Il tubo di sterzo ha diametri interni conici, da 1.1/4” e 1.1/8”, per aumentare la rigidità dell’avantreno. I cablaggi sono tutti integrati. La trasmissione è Shimano 105, meccanica a 11 velocità, le ruote delle Cube RA 1.9 Aero Disc, in alluminio, a profilo basso/medio. Il peso della bici intera? 9,2 chili.
Ulteriori informazioni: https://www.cube.eu/
Scott Speedster 10: 1.899 euro
La Speedster è piattaforma inclusa nel segmento Endurance di Scott.
In realtà questo modello in alluminio (ma con forcella in carbonio) ha tutto quel che serve all’agonista alle prime armi che approccia le competizioni. Questo grazie alla sua geometria e questo soprattutto se si considera questo allestimento “10”, che è quello di vertice della piattaforma, ma che ha comunque un prezzo largamente al di sotto dei duemila euro. Passaggi cavi in buona parte interni e versatili coperture di serie da 32 millimetri completano il quadro di questa road bike funzionale ed anche accattivante.
Trasmissione? Shimano 105 a 11 velocità ibridata con componentistica di primo prezzo Praxis. Il peso indicativo è di 10,1 chili.
Ulteriori informazioni: https://www.scott-sports.com/
Specialized Allez E5: 1.200 euro
La dimostrazione lampante che dire “Specialized” non è solo dire bici che costano migliaia e migliaia di euro.
È la bici più economica di tutta la collezione “Specy”, con prezzo largamente al di sotto dei duemila euro, ma ha caratteristiche interessantissime rispetto al costo (e al blasone) del marchio: cablaggi in buona parte integrati, geometria moderna con carro “basso”, per questo compatto e reattivo. Il telaio è in alluminio, costruito con la lega proprietaria Premium E5, a doppio spessore: pesa 1375 grammi. I freni sono a disco, con azionamento mecccanico.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
Giant Condend 1: 1.149 euro
Un’altra bici da corsa con marchio top e prezzo super: la Condend è mezzo facile da guidare, divertente.
Con poco più di 1000 euro strizza l’occhio a chi approccia il ciclismo su strada e vuole migliorare la sua esperienza di guida. I freni a pattino, in questo senso, non sono certo un limite, senza neanche considerare chi a questo standard è affezionato. Il telaio in alluminio si accoppa a una forcella full carbon con robusto cannotto conico.
Il peso indicativo della taglia ML delle sei disponibili (da XS a XL) è di 9,5 chili.
Ulteriori informazioni: https://www.giant-bicycles.com/it/
Van Rysel NCR CF: 1.600 euro*
La bicicletta da corsa da donna del marchio di proprietà di Decathlon.
Telaio al 100 per cento in carbonio, configurato con geometria e volumi moderni: verniciato pesa 1200 grammi, a cui vanno aggiunti i 413 della forcella. La NCR CF è il modello polivalente per eccellenza di Van Rysel, pur rimanendo orientata alla performance.
Perfetta per il principiante, ma adatta anche al praticante mediamente evoluto.
A dedicare questo allestimento alle ragazze sono la colorazione Lilla e la sella specifica per il pubblico femminile
*prezzo on-line
Ulteriori informazioni: https://www.decathlon.it/
Wilier Triestina GTR Team: 2.050 euro
Sfora di pochissimo il nostro “tetto” di duemiula euro, ma ha caratteristiche che meritavano un posto nel novero di questa rassegna: la GTR Team è bici con la geometria della top bike da endurance Granturismo SLR, ma costa molto molto meno.
Il telaio in carbonio utilizza una fibra con modulo elastico di ben 46ton ed è strutturato per garantire le stesse caratteristiche meccaniche a prescindere da quale delle sei taglie disponibili si considera: ha un peso di 1190 grammi in taglia media verniciata.
La GTR Team è bici prima di tutto confortevole, per chi ama pedalare senza stress, ma è anche modello adatto per usi molteplici, non solo indirizzato a chi fa del comfort il primo requisito da ricercare. Alla trasmissione provvede Shimano con il gruppo 105 a 11 velocità, così come Shimano sono le ruote, delle basiche ma robuste RS100 in alluminio. La bici intera pesa 9,6 chili.
Ulteriori informazioni: https://www.wilier.com/it/
Liv Avail AR1: 1.879 euro
Prezzo interessante per la variante in allumino della piattaforma da granfondo del marchio che fa solo bici da donna. Il leggero telaio ALUXX presenta la più recente geometria endurance con una forcella in composito di grado avanzato e un reggisella D-Fuse per ridurre le vibrazioni. Gomme di serie da 32c, ma si possono montare fino alle “38”.
Provvista di predisposizione per parafanghi e portapacchi. Quattro taglie, che coprono un range di statura da 145 a 174 cm. Il gruppo è lo Shimano 105 meccanico a 12 velocità, le ruote delle Giant P-R2 Disc, tubeless ready
Ulteriori informazioni: https://www.liv-cycling.com/
Canyon Endurace CF 6: 1.999 euro
È il modello di primo prezzo di Canyon all’interno del segmento “carbonio”; ma è tutt’altro che semplice “entry-level”.
Il telaio ha la stessa geometria delle bici endurance di vertice bike di questo marchio tedesco che vende solo on-line. L’architettura tecnica ha argomenti interessanti: è il caso dei cablaggi integrati anche sul “cockpit” e dei fori di fissaggio sul tubo superiore, per adattare eventualmente questa bici anche al bike packing. Non è espressamente una gravel, anche se la forcella e il carro posteriore tollerano coperture fino alla 35 millimetri, garantendo alla Endurace CF 6 anche una facile conversione all’utilizzo gravel. Completano questo allestimento “6” un gruppo Shimano Tiagra a 10 velocità e ruote Fulcrum tubeless-ready.
Ulteriori informazioni: https://www.canyon.com/
Cannondale Caad13 Disc Tiagra: 1.899 euro
Una road bike in alluminio, sì, ma un alluminio di altissima qualità, la lega proprietaria ultraleggera di serie SmartForm C1 Premium unita a una forcella in carbonio: la Caad13 è un modello race, che eccelle nella competizione, che brilla per velocità e maneggevolezza. Sia la geometria, sia le tubazioni sono modellate con lo stesso design aerodinamico che ispira le top bike in carbono di Cannondale.
La configurazione del carro “basso” e l’ampio spazio per pneumatici generosi garantiscono il miglior mix possibile tra comfort e rigidità in un mezzo da corsa in lega leggera.
Ben otto le misure disponibili. Gruppo? Shimano a “10v”, con versatili ruote a basso profilo.
Ulteriori informazioni: https://www.cannondale.com/
Basso Venta Rim: 1.888 euro
La proposta di Basso sotto i duemila euro è un modello che strizza l’occhio a chi è affezionato al sistema frenante “rim” e che grazie a questo standard riesce anche a risparmiare sul budget. Venta Rim è appunto bici solo per sistemi frenati “tradizionali”, ma è realizzata a mano con la stessa attenzione e cura nei dettagli che caratterizza i top di gamma del marchio di Vicenza.
I passaggi cavi sono tutti interni e il reggisela dedicato ha un sistema di fissaggio proprietario, che assicura un’estetica pulita e un innegabile aspetto premium.
L’allestimento di primo prezzo è questo con lo Shimano 105 meccanico a 11 velocità, ma è disponibile – sempre in versione “rim” – anche un (poco più costoso) allestimento “Campagnolo Centaur”.