La serie C, di Colnago, è a un passo evolutivo importante. La produzione del telaio tutto fatto a mano, in Italia, subisce un’evoluzione significativa nella tecnica costruttiva: non più tubi e congiunzioni in fibra di carbonio come eravamo abituati a conoscere i telai, dal modello C40 fino al C64, ma parti in fibra di carbonio assemblate insieme. Un’evoluzione che parte dal prodotto ma che comprende anche la parte “business” con una vendita diretta al pubblico e la tecnologia blockchain a disposizione di tutti.
>>> Ecco come nasce la nuova C68
La novità più succulenta è il nuovo telaio C68 che esordisce ufficialmente proprio oggi, 21 aprile 2022.
Colnago C68
Il nuovo telaio segue la logica numerica che riporta agli anni dell’azienda, fondata nel 1954 e quindi arrivata, nel 2022, al 68° anno di vita. La linea definita con la “C” è quella dedicata all’appassionato attento ai dettagli e con una cura maniacale e caratteristiche diverse da quelle richieste dai corridori (cui è dedicata la serie V). L’idea di una serie con congiunzioni è nata proprio per poter offrire a tutti un telaio completamente personalizzato per misure e quote geometriche. Diversa la serie V dove la prestazione viene anteposta anche al comfort.
Ora la C, giunta al numero 68 fa una rivoluzione costruttiva importante:
«Prima si trattava di assemblare tubazioni rettilinee in congiunzioni complesse che creavano i vari nodi del telaio – spiega Davide Fumagalli, progettista di Colnago – con la C68 cambia completamente la tecnologia, non tubi semplici né congiunzioni, ma parti più complesse».
È cambiata completamente la logica costruttiva e si sfruttano anche parti stampate in 3D dove diventa più facile modificare le quote geometriche e il telaio si presta a diverse interpretazioni.
Il numero di parti che costituiscono il telaio è lo stesso della precedente serie C anche se, dal punto di vista estetico, la linea può essere più simile a quella di un telaio realizzato in un unico pezzo. La scelta è stata dettata dalla ricerca di un look moderno, ma rimanendo sempre desiderabile al tradizionale cliente Colnago.
Il peso del telaio, nella misura 48,5 (comparabile alla misura 50 del telaio precedente) è di 935 grammi.
La “piattaforma” e le versioni disponibili
Un telaio costruito con queste modalità può prendere caratteristiche diverse e diventare, da modello da corsa a all road ma è prevista anche una C68 gravel. Stessi concetti di base per fare biciclette che si prestano a diverse possibilità di utilizzo grazie a una piattaforma di tecnologia condivisa che per mette varie applicazioni.
In totale ci saranno 18 misure per i differenti modelli: sette taglie dedicate alla strada (che saranno disponibili in versione disco e, in autunno 2022, anche rim brake), sei allorad (solo in versione disc a partire dall’autunno 2022) e cinque misure gravel (sul mercato a partire dall’inverno 2022).
Ovviamente, come accennato già, si potranno realizzare anche delle soluzioni su misura grazie a parti in titanio in stampa 3D realizzate in titanio.
Soluzioni tecniche
La scelta di utilizzare una soluzione modulare, al posto di tubazioni e congiunzioni che hanno sempre caratterizzato la serie “C” è stata fatta per avere un controllo ancora maggiore della laminazione negli stampi che sono più piccoli. Inoltre per ogni singola parte occorrono meno pelli di carbonio.
Tra le prime cose da notare della nuova C68 c’è il nuovo movimento centrale che rispetta lo standard T47, quindi filettato, che non è proprietario di Colnago e diventa, così, più facile da gestire anche per la manutenzione, niente soluzione Press Fit che si è rivelata poco affidabile nel tempo nella gestione delle tolleranze. «Inoltre – spiega ancora Fumagalli – è uno standard già adottato da Sram e Campagnolo e Shimano è in arrivo. Intanto, nei modelli che monteranno Shimano verrà utilizzata un movimento Ceramic Speed.
Cavi integrati
Non si scappa: le biciclette moderne devono essere con i cavi integrati e la C68 non è da meno. «Però abbiamo ben presente i problemi che comporta questa soluzione – ha detto Fumagalli – smontare una serie sterzo significa mettere mano ai cavi e ai tubi idraulici con un lavoro lungo e costoso da parte dei meccanici. Allora abbiamo trovato una soluzione per risolvere il problema alla radice: l’adozione dei cuscinetti SLT di Cermic Speed che sono elaborati per essere sigillati e autolubrificanti così da garantire una durata sufficiente per avere una serie sterzo garantita a vita. E li stiamo già testando da un po’ di tempo con la UAE, in via riservata, proprio per avere certezza di quello che montiamo sulla nuova C68».
Manubrio integrato e non
Grande novità in zona sterzo è l’adozione di un manubrio integrato senza alcuna giunzione da 310 grammi (nella misura 110-410 millimetri). La forma è diversa dai manubri integrati standard: le parti terminali sono parallele al terreno e nella vista frontale si nota un leggero angoli di campanatura verso l’esterno (flare) che conferisce una maggiore comodità di utilizzo in presa bassa. La campanatura è minima (ben distante da quanto presente in un manubrio per bicicletta gravel, per intenderci).
Un manubrio di questo tipo non è un controsenso, parlando di una bicicletta che non abbandona il concetto di su misura così come lo ha sempre inteso Colnago, perché è stato elaborato un’elaborazione di misure che vanno a comporre un assortimento di ben 16 manubri che comprendono diverse lunghezze di attacco e larghezze di curva. Il nuovo manubrio è retrocompatibile con i telai C64 V3R.
Per chi, comunque, volesse un appoggio ancora più personalizzato è stata mantenuta la possibilità di montare un manubrio ti tipo tradizionale. La scelta privilegiata ricade sul modello Superbox di Deda Elementi che ha una forma che si integra perfettamente con lo sterzo. Nel manubrio integrato è compresa anche l’integrazione i un multitool con 10 funzioni che viene posizionato proprio all’interno del cappuccio di chiusura. Il reggisella ha la stessa forma dei modelli C64 e V3R.
Tecnologia Blockchain
La tecnologia Blockchain non è una novità in casa Colnago. È lo stesso principio che garantisce la validità delle criptovalute e permette di certificare la proprietà di una bicicletta e la sua autenticità visto che il tag può essere registrato e riconosciuto (e non può essere duplicato) solo dall’archivio Colnago. Sul C68 è installato un tag NFC, indissolubilmente collegato al telaio, che consente l’accesso alle informazioni nel passaporto digitale della bicicletta, i cui dati vengono salvati nella blockchain, tramite l’app Colnago per smartphone iOS / Android. Nel passaporto digitale sono presenti le informazioni della bicicletta che possono essere tenute aggiornate nel tempo.
Grazie a questa tecnologia si mantiene il valore nel tempo della bicicletta garantendone in modo inequivocabile e inalterabile le informazioni relative al C68 a cui sono associati i dati blockchain.
Questa tecnologia permette di rendere i dati inviolabili e assicurare il passaggio delle informazioni sulla bicicletta e gli accessori che vi sono montati con un processo a prova di contraffazione.
Novità: acquisto diretto
Con la nuova C68 Colnago introduce il metodo di vendita diretta al cliente che può così, configurare la sua bicicletta direttamente sul sito Colnago con animazione tridimensionale e poter personalizzare montaggio e colori. Una volta disponibile (i tempi di consegna vanno da 90 a 180 giorni al momento) il cliente potrà ritirare la bicicletta in negozio oppure avere una consegna diretta a casa da parte di personale direttamente di Colnago.
Geometrie
Prezzi
Kit telaio – Strada
- Kit telaio in carbonio C68 5.650,00 Euro
- Kit telaio in carbonio/titanio C68 6.600,00 Euro
- Supplemento del configuratore di colore 1.200,00 Euro
Biciclette complete – Road Carbon
- C68 Campagnolo Super Record EPS 12v – Bora Ultra WTO 45 – 15.770,00 Euro
- C68 Shimano Dura Ace 12v – Shimano Dura Ace C50 – 14.065,00 Euro
- C68 Sram Red AXS Etap 12v – Zipp 303 Firecrest – 13.260,00 Euro
Bici complete – Road Carbon/Titanium
- C68Ti Campagnolo Super Record EPS 12v – Bora Ultra WTO 45 – 16.780,00 Euro
- C68Ti Shimano Dura Ace Di2 12v – Shimano Dura Ace C50 – 15.225,00 Euro
- C68Ti Sram Red AXS Etap 12V – Zipp 303 Firecrest – 14.205,00
Ulteriori informazioni: https://www.colnago.com/it/
21 apr 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside