Ancora novità nel settore MTB da parte di Pinarello. Dopo il debutto della DOGMA XC alla Coppa del Mondo di Mountain Bike di Nové Město, Pinarello introdurrà una nuova versione hard tail della sua innovativa bicicletta da cross country ai Campionati del Mondo.
La DOGMA XC è la bici dei corridori di INEOS Grenadiers Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, ed entrambi si apprestano a gareggiare con la versione hard tail mentre rappresentano rispettivamente la Gran Bretagna e la Francia nel Cross-country Short Track e negli eventi olimpici in Scozia.
Entrambi gli atletio hanno partecipato attivamente allo sviluppo del DOGMA XC e Pinarello ha prodotto quest’ultima versione. La nuova bici offre leggerezza, rigidità e reattività dal triangolo posteriore che si adatta ai circuiti di gara più veloci.
Area del movimento centrale unica
Ispirato agli stessi concetti chiave della versione full suspension, il nuovo telaio DOGMA XC hard tail si concentra sull’obiettivo di offrire un telaio molto rigido partendo dalla zona del movimento centrale. Questo risultato è stato ottenuto implementando un esclusivo design triangolare che garantisce il massimo trasferimento di potenza durante la pedalata.
Asimmetria
Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, che consente alla bicicletta di controbilanciare le forze maggiori applicate sul lato opposto della trasmissione. Il risultato è un trasferimento di energia più equilibrato, una maggiore velocità e una migliore trazione.
L’asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree del telaio, con la catena e i foderi superiori che spingono questo concetto a un livello superiore, per resistere alle potenti accelerazioni che si verificano nelle gare di cross-country d’élite.
Cockpit
Il cockpit completamente integrato, progettato su misura, consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto a un’alternativa in due pezzi. Sono stati incorporati anche il passaggio dei cavi completamente integrato e un cuscinetto specifico per la serie sterzo, dotato di un fermo interno a 60° per evitare che il manubrio ruoti eccessivamente.
Caratteristiche tecniche:
– Fibra di carbonio Toray
– Telaio asimmetrico
– Diametro del reggisella Ø30,9 mm
– Passaggio interno dei cavi al manubrio compatibile con reggisella regolabile
– Compatibile con tutte le forcelle presenti sul mercato
– Trasmissione solo 1X con moltiplica massima da 40T
– Linea catena 52,5 mm
– Passaggio cavi interno TiCR
– Serie di sterzo integrata TiCR (1,5 superiore e 1,5 inferiore) con tappo interno a 60°
– Triangolo posteriore Boost con perno passante Ø12 mm per UDH
– Attacco piatto standard da 160 mm, compatibile con rotori da 180 mm
– Larghezza massima pneumatici: 29 x 2,3
– 2 portaborracce
Ulteriori informazioni: https://pinarello.com/europe/en