25 mar 2017 – Non avete vinto il sorteggio per il pettorale del prossimo 2 luglio? Avete già partecipato in precedenti edizioni e volete rivivere quelle emozioni? Oppure, ancora meglio, non avete mai avuto l’occasione di farla e ci state pensando seriamente?
Qualunque sia lo scenario, oggi è il giorno giusto per tirar fuori rulli e tablet. Alle 10.30 va in scena la prima eFondo nella storia di Zwift (www.zwift.com), la community online che ha messo insieme una App efficiente per l’allenamento “a secco”, compatibile con gli smart trainers di sette celebri marchi (Bkool, Cycleops, Elite, Kinetic, Racermate, Tacx e Wahoo) e l’esigenza di allenarsi non più da soli, confrontandosi in tempo reale con altri appassionati.
Per l’occasione, il marketing si è mosso più che bene. Anzi, difficile desiderare di meglio. Questo primo evento simulato di una eFondo di massa si chiama Maraton dles Dolomites – Enel eFondo (www.maratona.it). C’è poco bisogno di spiegazioni, salvo il fatto che in realtà il percorso non è proprio fedele alla corsa dolomitica, ma consisten comunque di un tracciato duro, il “Watopia Pretzel”, con 72.2 km di lunghezza e 1.333 metri di dislivello.
Interessanti e reali i premi in palio. Si parte per due pettorali che, in caso fossero già posseduto dai vincitori, verranno convertiti in upgrade alla prima griglia di partenza o nella possibilità di usarli nell’edizione 2018. Negli altri premi, sono coinvolti i partner ufficiali dell’evento come Castelli (Idro Kacket), Kask (Protone Maratone dles Dolomites-Enel edition) e Selle Italia.
Alex D’Agosta
Twitter: @alexdagosta