• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Donne

La mia passione per il ciclismo: una scoperta di bellezza e sfida

Come ho scoperto che il ciclismo non è uno sport solo per "uomini" ma ha tantissimi punti a favore per le donne

Alice Ruffin di Alice Ruffin
20 Ottobre 2023
in Donne, TechNews
A A
0
La mia passione per il ciclismo: una scoperta di bellezza e sfida

Negli ultimi anni, il ciclismo femminile è effettivamente aumentato in tutto il mondo, compreso in Italia. Ci sono diverse ragioni per questo:

  1. Crescente visibilità
    Negli ultimi anni, il ciclismo femminile ha ricevuto una maggiore visibilità grazie a eventi come il Giro d’Italia Femminile, Le Tour de France e le Olimpiadi. Questa maggiore esposizione ha contribuito ad aumentare l’interesse e l’entusiasmo delle donne per il ciclismo.
  2. Ruoli di leadership
    L’emergere di donne cicliste di successo come Marta Cavalli, Annemiek van Vleuten e Anna van der Breggen ha ispirato molte altre donne a intraprendere il ciclismo. Questi modelli di riferimento hanno dimostrato che le donne possono eccellere in questo sport e hanno incoraggiato altre a seguirne le orme.
  3. Iniziative e programmi specifici
    Sono stati creati programmi e iniziative specifici per promuovere il ciclismo femminile, come ad esempio corsi di formazione, gruppi di supporto e eventi dedicati alle donne. Questi sforzi mirati hanno contribuito ad aumentare la partecipazione delle donne al ciclismo.
  4. Miglioramento delle infrastrutture
    Negli ultimi anni, sono stati fatti sforzi per migliorare le infrastrutture ciclabili in Italia, rendendo più sicure e accessibili le strade e i percorsi per le cicliste. Questo ha reso più attraente e praticabile il ciclismo per le donne.

Nonostante questi progressi, il numero di donne che praticano il ciclismo in Italia potrebbe ancora essere considerato basso rispetto ad altri paesi. E questo otrebbe essere influenzato da fattori culturali, stereotipi di genere e altre barriere che possono scoraggiare la partecipazione femminile.

Come donna appassionata di ciclismo, mi sono spesso chiesta perché molte donne non comprendano la bellezza di questo sport. Per me, il ciclismo è molto più di una semplice attività fisica, è diventato uno stile di vita che mi ha regalato emozioni, sfide e una connessione profonda con la natura.

Iniziare a pedalare

Oggi voglio raccontare la mia esperienza personale, di come ho iniziato a pedalare solamente per avere una passione in comune con il mio compagno e di come ora non potrei più farne a meno.

All’inizio, devo ammetterlo, ho incontrato molteplici difficoltà. Non ero abituata a fare sport e la mia resistenza fisica era molto bassa. Ogni volta che uscivamo in bicicletta mi sentivo stanca e affaticata dopo pochi chilometri. La voglia di abbandonare la sfida era, quindi, forte. Ma ho deciso di non arrendermi.

Nonostante le problematiche iniziali, ho capito che il ciclismo poteva diventare un momento per me stessa. Ho iniziato ad allenarmi regolarmente, cercando di migliorare le mie prestazioni, senza confrontarmi costantemente con quelle del mio compagno. Ho imparato ad apprezzare il mio progresso personale e a godermi il piacere di pedalare, indipendentemente dalla velocità o dalla distanza percorsa.

Pedalata dopo pedalata le soddisfazioni aumentavano. L’uscire in bicicletta è diventato, superato lo scoglio iniziale, sempre più un momento di libertà. Ho imparato a godermi il paesaggio circostante, a respirare l’aria fresca e a sentire il mio corpo in movimento.

Il ciclismo è un’attività che mi sfida fisicamente e mentalmente. Mi permette di mettermi alla prova, superare i miei limiti e migliorare costantemente. La sensazione di raggiungere un obiettivo, come completare una lunga salita, o migliorare il mio tempo su un percorso, è estremamente gratificante.

Oltre ai benefici fisici, ho anche notato dei cambiamenti positivi nella mia vita quotidiana. Sono diventata più energica e positiva, e ho imparato a gestire lo stress in modo più efficace.

Oggi, pedalare è diventata una parte integrante della mia vita. Non solo mi permette di trascorrere del tempo di qualità con il mio compagno, ma mi dà anche la possibilità di prendere cura di me stessa e di affrontare ogni salita, sia essa in bici o nella vita, con determinazione e fiducia.

Quindi, e qui mi rivolgo a tutte le donne che sono incuriosite da questo sport, se stai pensando di iniziare una nuova attività sportiva, ti consiglio di provare a pedalare. Potrebbe sembrare difficile all’inizio, ma con impegno e perseveranza, potrai superare ogni ostacolo e goderti i benefici che questa attività può offrire.

 

Tag: ciclismo femminiledonneiniziare

Altri articoli

paola gianotti 100x100
Cicloturismo

100×100 Donne: il ciclismo di Paola Gianotti unisce sport, solidarietà e sostenibilità

24 Ottobre 2025
la moglie eroica
Donne

Una moglie “eroica”. Il racconto di una partecipante

22 Ottobre 2025
Liv Allure E+: l’e-bike smart per le donne che vogliono lasciare a casa l’auto
Donne

Liv Allure E+: l’e-bike smart per le donne che vogliono lasciare a casa l’auto

9 Ottobre 2025
100x100 DONNE
Cicloturismo

Il 12 ottobre a Ivrea la prima edizione di 100×100 Donne con Paola Gianotti

26 Settembre 2025
liv tempt copertina
e-Bike

Liv Tempt E+ e EX: e-bike versatili per città e trail a partire da 2.699 euro

25 Settembre 2025
terry al lavoro
Donne

La piccola azienda delle cicliste che ha sconfitto Trump: la storia di Terry Precision Cycling

1 Settembre 2025
Tour de France Femmes avec Zwift 2WWT Stage 8 Chambéry - Saint-François Longchamp Col de la Madeleine 1119km
Donne

La squadre vogliono le radioline ma non il GPS. E la sicurezza?

15 Agosto 2025
tour donne e amatori
Eventi e cultura

Un’ora sulla Madeleine: donne e amatori, chi è davvero più forte?

6 Agosto 2025
Mahika Peterson nova eroica
Donne

NOVA Eroica: tra strade bianche, fatica e incontri inaspettati. Una bella storia

2 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.