La sospensione migliore da mountain bike è quella che fa esattamente quel che vogliamo noi. Che detta così è facile, sembra una questione di regolazioni da preimpostare correttamente, come peraltro si è sempre fatto, e poi basta pedalare.
Si può avere necessità di cambiare impostazione in corsa, così come cambia il fondo su cui si pedala nei diversi tratti di percorso, e allora ecco sistemi più o meno sofisticati per fare modifiche al volo, direttamente dal manubrio. Ottima idea, ma per forza di cose limitata.
Fino al Flight Attendant messo a punto da Rock Shox con Sram. Da una parte la tecnologia delle sospensioni, dall’altra un sistema elettronico, integrato e “intelligente” per la gestione al volo (letteralmente) della regolazione delle sospensioni.
Un sistema del genere ha già debuttato in Coppa del Mondo e quando Nino Schurter ha portato a compimento la sua trentaquattresima vittoria, in record assoluto, a Lenzerheide nel 2023 le sue sospensioni si sono adattate per ben 1325 volte al percorso e alla guida del campione svizzero. Il tutto in 90 minuti di gara.
Se il campione ci mette le gambe e la capacità di guida, la tecnologia può dare comunque dei vantaggi importanti. I test di Rock Shox hanno detto di un aumento della velocità media dell’1,8 per cento. Se vi sembra poco, prendendo come riferimento una gara di Coppa del Mondo di durata media di 90 minuti, si tratta di una differenza di 96 secondi. Possono influire in maniera importante su un piazzamento e su una vittoria, anche per chi non è Nino Schurter.
Come funziona il Flight Attendant
Massimizzare le prestazioni ottimizzando le sospensioni, sì, ma come?
In maniera intelligente e con un impegno minimo da parte del pilota che può concentrarsi meglio sulla guida. D’altra parte l’adattamento elettronico effettua regolazioni rapidisime grazie a un algoritmo che, al di là delle impostazioni scelte dal biker, impara dai suoi stessi comportamenti, dallo stile di guida, regolandosi di conseguenza per assecondarlo al meglio.
Tutto parte dall’ecosistema AXS, che raccoglie una quantità enorme di dati ogni microsecondo. Il Flight Attendant analizza queste informazioni e offre la perfetta regolazione delle sospensioni proprio quando serve.
Andiamo nel dettaglio.
Idraulica a tre posizioni
I componenti Flight Attendant offrono la risposta della compressione su tre posizioni, che possono cambiare in modo automatico dall’efficiente posizione Pedal per una trazione ottimale fino alla posizione Open per i grossi impatti e per le discese piene di massi e radici fino alla posizione definita Sprint-On-Lock. Il Flight Attendant conosce esattamente cosa è meglio a seconda del sentiero e continua ad adattarsi man mano che viene utilizzata grazie proprio al sistema di apprendimento che continua ad adattare le sospensioni allo stile di guida del’utente regolando il sistema alle tendenze del biker. È quel che viene chiamato “Bias”.
Regolazione dal Bias
Quando il Flight Attendant è in modalita Auto regola la risposta delle sospensioni con lo stile di guida che il sistema impara man mano. La regolazione del Bias agisce sul sistema Flight Attendant privilegiando la tendenza ad utilizzare le posizioni Open oppure Lock per rispondere al meglio a seconda del comportamento del biker e delle condizioni del terreno.
La regolazione delle sospensioni avviene in maniera separata tra anteriore e posteriore e, a differenza di altre soluzioni su cui si agisce via cavo, forcella e ammortizzatore si impostano automaticamete in maniera differente quando ce n’è l’esigenza.
Adaptive Ride Dynamics
Si chiama così il sistema di apprendimento grazie all’algoritmo elaborato da Rock Shox. Questa funzione intelligente sfrutta i dati delle uscite in bici per calcolare in modo preciso le zone di impegno fisico personalizzandole. L’algoritmo memorizza continuamente i dati recenti e si aggiorna in modo automatico mentre si pedala. L’Adaptived Ride Dynamics si modifica per personalizzare la risposta allo stato di forma e influisce sulla scelta da parte di Flight Attendant che riguarda la posizione delle sospensioni in ogni singolo momento.
Come funziona? Ecco delle situazioni.
- Quando lo sforzo raggiunge il livello della zona di impegno fisico “Sprint”, Advanced Ride Dynamics spinge il sistema verso la posizione Lock.
- Quando la potenza arriva alla zona di impegno fisico elevato, Advanced Ride Dynamics tende a preferire uno stato della sospensione più efficiente.
- Nel momento in cui l’impegno scende verso la zona di sforzo medio, Advanced Ride Dynamics tende verso un bilanciamento di comfort e di efficienza.
- Nella zona di basso sforzo, quando si pedala in modo più tranquillo, Advanced Ride Dynamics punta al comfort e all’assorbimento massimo.
Nei dettagli del funzionamento
Abbiamo avuto modo di provare il sistema con la nuova Specialized S-Works Epic 8 e non a caso le due novità vengono presentate allo stesso momento. Avendo già pedalato con il sistema Brain, per anni croce e delizia degli appassionati della casa americana, le differenze sono saltate subito all’occhio, anzi: alla guida.
Iniziamo col dire che il Flight Attendant lavora all’opposto del sistema Brain. Infatti, mentre il secondo parte dalla posizione di “tutto chiuso” e un sistema di valvole inerziali apre l’idraulica in funzione delle sollecitazioni che arrivano dal terreno, il primo parte da una posizione di “tutto aperto” e il sistema apre e chiude guidato da tutti i sensori presenti sulla bicicletta, ma principalmente dai dati espressi dal misuratore di potenza.
Il ruolo del misuratore di potenza
È un ragionamento semplice quello che ha messo al centro del funzionamento del Flight Attendant il misuratore di potenza: quando siamo in discesa è il momento in cui scarichiamo meno watt in assoluto ma è anche il momento in cui abbiamo più bisogno di un’idraulica aperta per affrontare salti ed ostacoli.
Viceversa, quando stiamo scattando per lo sprint finale che può decidere la gara, abbiamo bisogno di un’idraulica totalmente chiusa per scaricare il maggior numero di watt a terra.
Stabiliti questi due assunti, poi, diventa abbastanza “semplice” programmare la logica di funzionamento dell’assistente delle sospensioni.
Il risultato? Un’idraulica che si comporta “quasi” come un sistema predittivo e che permette al biker di concentrarsi esclusivamente sulla guida sapendo che in qualunque momento la taratura e la posizione dell’idraulica sarà quella ideale.
Non solo, basandosi sui dati provenienti dagli altri sensori del sistema AXS il comportamento si auto aggiorna e, giro dopo giro, migliora sempre più la risposta del sistema riducendo i tempi di passaggio fra le varie posizioni e permettendo al rider di andare sempre più veloce.
Impostazioni dall’app
Tramite l’app Sram AXS si regola il sistema AXS ma anche il Flight Attendant. Basta creare un profilo della bicicletta per personalizzare i comandi e le impostazioni della modalità e delle zone di sforzo per l’Adaptive Ride Dynamics. In ultimo, si verifica anche rapidamente lo stato di carica della batteria e, ovviamente, si gestiscono gli eventuali aggiornamenti di firmware che vengono rilasciati.
Le diverse modalità di funzionamento
Modalità auto
Nella modalità Auto Mode, il Flight Attendant calcola ogni input e manda i suoi ordini alla forcella e all’ammortizzatore posteriore compatibili AXS per farli reagire istantaneamente e faendo, quindi, le cose complicate al posto del rider. Le sospensioni si trovano sempre nella corretta posizione nel momento opportuno, cambiando automaticamente le posizioni della compressione tra Open, Pedal e Lock prima ancora che venga richiesto.
Le nuove impostazioni in-app permettono al rider di scegliere tra due modalità di disattivazione della posizione Lock: tutto il sistema (forcella e ammortizzatore) oppure solo la forcella. Quando vengono selezionate queste impostazioni, in modalità Auto il sistema passa tra le posizioni Open e Pedal delle sospensioni.
Modalità manuale
In quelle rare occasioni in cui il ciclista preferisce fare a meno della modalità Auto del Flight Attendant, se ce ne fosse bisogno, il controllo è sempre possibile. Disabilitata la modalità Auto Mode è possibile scegliere tra le posizioni delle sospensioni tramite il controller AXS. La modalità manuale si può attivare attraverso il modulo di controllo del Flight Attendant oppure con la pressione sul pulsante pre assegnato del controller AXS a due pulsanti.
Modalità override
Questa è una chicca in più per gli agonisti. La Modalità Override è una funzione che permette, mentre il sistema lavora comunque in modalità auto, di passare direttamente ad una posizione pre impostata premendo sul controller AXS il pulsante pre assegnato, facendo passare il sistema nella posizione Override che era stata predisposta: Open, Pedal oppure Lock. L’esempio più calzante di utilizzo di questa funzione è il momento di lanciare la volata finale di una gara.
Le nuove impostazioni In-app permettono di personalizzare l’azione del pulsante nel momento in cui si passa alla modalità Override. Si può, inoltre, scegliere tra una pressione istantanea, una pressione di 0,25 secondi oppure una pressione della durata di un secondo.
Infine, le ultime due modalità di funzionamento riguardano la taratura del sistema e il suo funzionamento in caso di batterie scariche.
Modalità ricerca
Se il misuratore di potenza, sensore di pedalata oppure sensore di cadenza della E-MTB non sono attivi, il sistema passa in modalità Ricerca. Girando la pedivella per attivare il sensore di pedalata il sistema passerà in modalità Auto. Se non viene rilevato il sensore di pedalata, il sistema rimane in modalità Ricerca fino al suo rilevamento.
Modalità safe
Il sistema Flight Attendant entra in modalità Safe quando il livello della batteria del modulo di controllo della forcella, dell’ammortizzatore posteriore o del misuratore di potenza/sensore di pedalata ha raggiunto uno stato basso, o se manca la batteria da un componente. Installando una batteria completamente carica il sistema tornerà alla modalità Auto. In questa modalità forcella e/o ammortizzatore rimangono aperti.
Su quali prodotti il Flight Attendant?
Sid SL
La Sid SL Ultimate è una delle forcelle più leggere disponibili per L’XCO con le seguenti caratteristiche:
- Disponibile con 100 e 110 millimetri di escursione per ruote da 29 pollici è caratterizzata dagli Steli da 32 millimetri nelle finiture “Blue Crush” e “Ultimate High Gloss Black”, con le nuove brillanti grafiche “Pearl White”,
- Vanta una nuova testa lavorata a CNC,
- idraulica elettronica Charger Race Day 2 Flight Attendant dotata di regolazione automatica della compressione su tre posizioni (Open/Pedal/Lock) con registro indipendente del rebound,
- molla ad aria DebonAir tarata per le richieste del cross country che mantiene la forcella sostenuta per una migliore fiducia e controllo.
- Il lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension riduce l’attrito, dura più a lungo e migliora le prestazioni della forcella uscita dopo uscita.
- Utilizza la stessa batteria di tutti i componenti compatibili AXS.
- Il sistema Flight Attendant è impermeabile secondo lo standard IPX7.
- Offset: 44 millimetri
- Peso: 1480 grammi
- Prezzo suggerito: Euro 1.499,00
Sid Ultimate Flight Attendant
La SID Ultimate Flight Attendant è, di fatto, la vera forcella Race della gamma grazie alla sua struttura solida, anche se ulteriormente alleggerita, che ne garantisce la precisione nella guida:
- Disponibile con 110 mm e 120 mm di escursione per ruote da 29 pollici, è caratterizzata dagli Steli da 35 mm nelle finiture “Blue Crush” e “Ultimate High Gloss Black”, con le nuove brillanti grafiche “Pearl White”,
- Vanta una nuova testa lavorata a CNC,
- idraulica elettronica Charger Race Day 2 Flight Attendant dotata di regolazione automatica della compressione su tre posizioni (Open/Pedal/Lock) con registro indipendente del rebound,
- Il DebonAir+ è caratterizzato da una maggiore sensibilità sui piccoli urti e da un supporto a metà corsa registrabile.
- Il lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension riduce l’attrito, dura più a lungo e migliora le prestazioni della forcella uscita dopo uscita.
- Utilizza la stessa batteria di tutti i componenti compatibili AXS.
- Il sistema Flight Attendant è impermeabile secondo lo standard IPX7.
- Compatibilità con il parafango di tipo corto. (parafango RockShox incluso)
- Offset: 44 millimetri
- Peso: 1624 grammi
- Prezzo: Euro 1.599,00
È, inoltre, possibile acquistare in aftermarket l’Idraulica Charger Race Day 2 a 3 posizioni e il relativo Modulo di Controllo e installarli sulle Sid Ultimate ed SL:
- Compatibile con SID SL D1+ (2024+), SID D1+ (2024+)
- Il Modulo di controllo SID o SID SL è specifico per ogni forcella, pertanto controllate bene il modello prima di procedere ad un eventuale acquisto.
Sidluxe Ultimate Flight Attendant
ll SIDLuxe Ultimate Flight Attendant completa la piattaforma più veloce, efficiente e tecnologicamente avanzata prodotta da Rockshox. La parola d’ordine è efficienza, con l’ultima idraulica automatica Flight Attendant che presenta tre posizioni della compressione: Open, Pedal e Lock. L’algoritmo tarato in modo specifico del Flight Attendant comprende in modo intuitivo tutto quello che accade sul percorso. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, il nuovo SIDLuxe Ultimate Flight Attendant è un ammortizzatore fatto per dominare il circuito.
- Disponibile nelle misure e compatibilità riportate nella tabella allegata nelle finiture “Blue Crush” e “Ultimate High Gloss Black”, con le nuove brillanti grafiche “Pearl White”
- Idraulica elettronica a tre posizioni RL3 Flight Attendant: Open, Pedal e Lock.
- Valvola di blow-off sull’idraulica in compressione attiva nelle posizioni Open e Pedal
- Molla ad aria Solo Air o DebonAir
- Utilizza la stessa batteria di tutti i componenti compatibili AXS.
- Il sistema Flight Attendant è impermeabile secondo lo standard IPX7.
- Peso: 349 grammi
- Prezzo: Euro 949,00
Compatibilità biciclette
BICI | AMMORTIZZATORE POSTERIORE | RACCOMANDAZIONE PER LE FORCELLE | |||
Canyon Lux Trail | 2023+ | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
210×50 centro/centro |
00.4118.459.000 | SID Ultimate Flight Attendant
Corsa 120mm |
00.4021.131.000 00.4021.131.001 |
Canyon Lux World Cup | 2023+ | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
210×50 centro/centro |
00.4118.459.000 | SID SL Ultimate Flight Attendant
Corsa 100mm |
00.4021.130.002 00.4021.130.003 |
Mondraker F-Podium | 2023+ | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
165×45 centro/centro |
00.4118.459.001 | SID SL Ultimate Flight Attendant
Corsa 110mm |
00.4021.130.000 00.4021.130.001 |
Orbea Oiz | 2020-2023 | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
190×40 centro/centro |
00.4118.459.002 | SID Ultimate Flight Attendant
Corsa 120mm |
00.4021.131.000 00.4021.131.001 |
Orbea Oiz TR | 2020-2023 | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
190×45 centro/centro |
00.4118.459.003 | SID Ultimate Flight Attendant
Corsa 120mm |
00.4021.131.000 00.4021.131.001 |
Pivot Mach 4 SL V3 | 2023+ | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
190×45 centro/centro |
00.4118.459.004 | SID Ultimate Flight Attendant
Corsa 120mm |
00.4021.131.000 00.4021.131.001 |
Santa Cruz Blur | 2022+ | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
190×42 centro/centro |
00.4118.459.005 | SID SL Ultimate Flight Attendant
Corsa 100mm |
00.4021.130.002 00.4021.130.003 |
Santa Cruz Blur TR | 2022+ | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
190×45 centro/centro |
00.4118.459.006 | SID Ultimate Flight Attendant
Corsa 120mm |
00.4021.131.000 00.4021.131.001 |
Specialized Epic EVO | 2020-2023 | SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
190×40 centro/centro |
00.4118.459.007 | SID Ultimate Flight Attendant
Corsa 120mm |
00.4021.131.000 00.4021.131.001 |
Per le biciclette non presenti nell’elenco ufficiale RockShox non può confermare il montaggio o la taratura dell’ammortizzatore e avvisa che “Coloro i quali volessero utilizzare prodotti Flight Attendant su bici OE non presenti in questo elenco lo fanno con il rischio di invalidare le condizioni di garanzia e sono responsabili dei danni causati dal montaggio”.
Compatibilità AXS
I requisiti minimi per il funzionamento del sistema Flight Attendant sono una forcella, un ammortizzatore posteriore e un sensore di pedalata (misuratore di potenza o sensore di pedalata). Aggiungendo un cambio posteriore AXS e un controller AXS a due pulsanti si abilitano ulteriori funzioni.
Ulteriori informazioni: https://www.sram.com/en/rockshox