Nel 2018 Officine Mattio, azienda con sede alle porte di Cuneo che negli anni si è fatta portavoce della filosofia “prodotto in Italia” lanciava la sua prima SL con l’obiettivo di recuperare parte dell’aumento di peso del sistema bicicletta dovuto all’introduzione sempre più pervasiva degli impianti frenanti a disco anche per le bici da strada. “All’epoca, il nostro obiettivo – ricorda Giovanni Monge Roffarello, CEO di Officine Mattio – era quello di realizzare un kit telaio più forcella che pesasse poco più di 1 chilogrammo.”
Oggi con il lancio della nuova SL, Officine Mattio continua nella direzione tracciata a suo tempo – il nuovo kit telaio pesa appena 1,06 kg – ma con un marcato intervento a livello di forme delle tubazioni. Sia il tubo orizzontale come quello obliquo non hanno più una sezione cilindrica ma sono caratterizzati da una forma più “piatta” che aiuta a ridurre notevolmente le sollecitazioni laterali e contribuisce ad una maggior stabilità.
Telaio più compatto e passaggio ruota più ampio
Il tubo orizzontale della nuova SL ha un’inclinazione maggiore rispetto all’orizzontale con 2 centimetri in più di “sloping”, il che rende il telaio più compatto e reattivo. Da segnalare anche lo speciale raccordo tra i foderi alti e bassi del carro posteriore che sono stati ridisegnati per offrire la massima stabilità.
Elemento importante della nuova SL è la forcella che, oltre a presentare un passaggio ruota “generoso” per coperture fino a 40 millimetri (35 millimetri il passaggio ruota massimo sul posteriore), ha un design particolare che, oltre a renderla più reattiva del modello precedente, aumenta comunque il comfort di guida.
Il peso? Poco più di 1 chilogrammo
Forcella e telaio della nuova SL sono realizzati in Italia con fibra di carbonio T1100 G, impregnata di una particolare resina che rende l’insieme coeso, rigido e, al contempo, decisamente leggero. Sulla bilancia, il telaio della nuova SL pesa fa segnare appena 660 grammi, in taglia M non verniciata. La forcella SL ha invece un peso di 400 grammi.
Il movimento centrale, di tipo press-fit, ha standard PF386 Evo, mentre il reggisella è da 27,2 millimetri. Il passaggio cavi è totalmente interno, grazie anche al cockpit integrato OM Sharp.
Nuove tecniche di colorazione
Nuove anche le grafiche. La verniciatura della SL, come per tutti gli altri modelli di Officine Mattio, è completamente realizzata a mano, in Piemonte, nel reparto verniciatura dedicato. Sulla nuova SL è stata applicata una nuova tecnica: i colori sono sfumati, come a voler sottolineare che, in Officine Mattio, ogni singola sfumatura ha la sua importanza.
“Oggi – aggiunge Monge Roffarello – volendo dare ai nostri clienti una bicicletta sempre leggerissima, ma ancora più guidabile e confortevole, uno degli obiettivi che ci siamo posti è stato quello di ringiovanire il modello mantenendo tutte le doti di leggerezza di questa bici, rendendola più reattiva e mantenendo ottima guidabilità e comfort di pedalata. Siamo certi che chiunque la proverà potrà dire che ci siamo riusciti.”
Geometrie standard e personalizzabili
Il telaio è disponibile in otto taglie standard dalla 48 alla 63. Reach e stack sono invariati rispetto alla versione precedente. Di contro, l’altezza della forcella è stata aumentata di 8 millimetri e, conseguentemente, il tubo sterzo risulta più corto, con tubo obliquo e tubo orizzontale che sono ora più vicini. Ciò contribuisce ad una maggiore stabilità e una migliore guidabilità della bici, caratteristiche fondamentali per una superleggera.
Come per tutti i propri modelli, anche per la nuova SL Officine Mattio offre il servizio di personalizzazione delle misure del telaio con un programma dedicato per il singolo cliente.
Allestimenti configurabili on-line
La nuova SL è disponibile a catalogo in 4 montaggi standard: Shimano Ultegra DI2 – SRAM Red AXS – Shimano Dura Ace Di2 – Campagnolo Super Record WRL. Tuttavia, tramite il configuratore online è possibile personalizzarla in ogni componente o minimo dettaglio, quale, ad esempio, il colore del logo.
Prezzo suggerito al pubblico è a partire da 10.240 euro iva esclusa.
Il kit telaio è disponibile a partire da 6.300 euro iva esclusa – comprensivo di manubrio integrato (OM Sharp) e reggisella OM.
Officine Mattio
Nasce nel 2014 da un’intuizione di Giovanni Monge Roffarello, manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore del ciclismo. L’idea è quella di produrre telai di fattura artigianale, con i migliori materiali (carbonio, alluminio ed acciaio), le più avanzate tecnologie e interamente “prodotto in Italia”. Oggi l’azienda conta oltre 25 addetti tra interni ed indotto.
Orgoglio per le proprie radici cuneesi, come ricorda anche il logo che riporta la silhouette del Monviso, ma con una notevole attenzione ai mercati esteri: Officine Mattio esporta le proprie biciclette road e gravel in oltre 50 paesi del mondo, tra Europa, Asia, Stati Uniti, Australia e America del Sud.
Per maggiori informazioni: https://www.officinemattio.com/
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