Presentate giusto ieri, 29 gennaio 2024, torniamo ancora sulle ruote Campagnolo Bora Ultra WTO (ne abbiamo parlato qui) per scendere in alcuni dettagli tecnici che avevano destato la nostra curiosità.
Per scioglierli abbiamo chiesto la collaborazione proprio dei tecnici “Campy”, cui abbiamo rivolto le domande che seguono.
- Quale è la sezione di pneumatico ideale per il cerchio tutto nuovo della famiglia Bora?
«La sezione di pneumatico ideale dipende sempre dalle esigenze del ciclista, di norma risulta essenziale individuare l’adeguata combinazione tra la larghezza del cerchio e la larghezza dello pneumatico. I fattori da prendere in considerazione sono la resistenza al rotolamento, l’aerodinamica e le vibrazioni. In particolare, nelle nuove ruote Bora Ultra WTO e Bora WTO il canale interno è di 23 millimetri ottimizzato per coperture da 28mm/30mm».
- Il risparmio di peso dei nuovi set rispetto ai precedenti è dovuto essenzialmente alla nuova costruzione del cerchio?
«Il peso alleggerito del nuovo cerchio è il risultato di un grande lavoro ingegneristico, che porta vantaggi in termini di performance in tutte e tre le tipologie d’uso: salita, discesa e scia. Le nuove ruote presentano un ottimale bilanciamento tra la nuova fibra di carbonio e la resina, così da assicurare un compromesso ideale tra resistenza, tenacità e leggerezza; con l’aggiunta dei cuscinetti in ceramica su un corpetto N3W alleggerito compatibile con tutti i gruppi, presente su BORA Ultra WTO».
- A livello strutturale cosa cambia principalmente rispetto alla vecchia famiglia Bora Ultra WTO? Solo il cerchio?
«Le BORA Ultra WTO presentano un cerchio completamente nuovo, combinato con un lacing G3 alleggerito e più aerodinamico, ora 21 raggi anziché 24 all’anteriore e al posteriore. Le BORA WTO invece adottano adesso la tecnologia C-LUX, che permette sezioni più sottili (e quindi alleggerimenti) a parità di materiale. In generale si tratta di uno step in avanti a livello di tecnologie di stampaggio e realizzazione del cerchio che ha contribuito al raggiungimento delle performance della nuova famiglia BORA».
- Perché lo standard interno del cerchio è 2-Way Fit e perché non è minihook come ad esempio accade per le ruote Levante?
«Le nuove Bora presentano la tecnologia 2-Way-Fit, che grazie al ponte non forato consente l’utilizzo di pneumatici sia a copertoncino che tubeless. La tecnologia 2-Way-Fit è indipendente dalla tipologia di hook».
- Campagnolo dichiara che le nuove Bora producono un “miglioramento del drag dell’80% con angoli di incidenza del vento di 15 gradi e miglioramento del 13% al vento frontale”. A quale modello si riferiscono questi dati? Alle 35 millimetri, alle 45 o alle 60?
«I dati si riferiscono alla ruota anteriore da 60, la più interessata dall’aerodinamica. Il 13% è un dato medio calcolato in diverse condizioni d’uso, mentre quello più specifico relativo al vento a 15° è calcolato in condizioni di alte velocità».
- Quanto è largo il cerchio esternamente?
«La BORA Ultra WTO è larga 28,4 millimetri e la BORA WTO è 29,0 millimetri».
- Quali sono i pesi la coppia della versione 45 e 60 millimetri?
«Per le Bora Ultra WTO: peso coppia 45 millimetri = 1.325 grammi; peso coppia 60 millimetri = 1.395 grammi. Per le Bora WTO: peso coppia 45 millimetri = 1.405 grammi; peso coppia 60 millimetri = 1.460 grammi».
- Quali sono i prezzi delle 45 e 60 millimetri? Sono gli stessi delle 35 millimetri? E ancora: si può avere una tabella prezzi per tutte le sei versioni (sia le WTO che le “standard”)
«Sì, le Bora Ultra WTO 45 e 60 millimetri costano 3.690 euro; le Bora WTO 45 e 60 millimetri 2.590 euro»
- La raggiatura è la stessa (sia nel numero di raggi, sia nell’incrocio) per per tutti e tre i profili?
«Tutta la nuova famiglia Bora presenta l’iconica raggiatura G3, con i raggi di Bora Ultra WTO disposti a formare 7 razze (per tutti i profili), mentre per Bora WTO formano 8 razze (per tutti i profili)».
Ulteriori informazioni: Campagnolo
Nuove ruote Campagnolo Bora Ultra WTO: un etto in meno e canale ancora più ampio