C’è Fausto Pinarello, c’è l’Espada, poi la bicicletta di Bradley Wiggins in cui venne utilizzata per la prima volta la stampa 3D per la realizzazione delle appendici del manubrio e poi la Bolide F HR 3D. È la storia di Pinarello verso il Record dell’Ora di Filippo Ganna. Ma ci sono anche gli ultimi studi sull’aerodinamica (nel video si vede chiaramente la galleria del vento del Politecnico di Milano) e le parole di Dimitris Katsanis, uno degli sviluppatori della stampa 3D che ha portato alla realizzazione della bicicletta del record. Quella che Filippo Ganna ha utilizzato anche per vincere la medaglia d’oro ai Mondiali su pista in svolgimento in Francia, con cui ha stabilito un altro primato del mondo: 3.59.636 sui quattro chilometri di gara.
Ecco la storia di come Pinarello è arrivata al Record dell’Ora con la bicicletta speciale (che abbiamo raccontato qui) realizzata grazie agli studi portati avanti già anni fa dall’Università di Adelaide che ha determinato la forma particolare del tubo piantone e del reggisella.
Nel video scopriamo i segreti del telaio
Nel video diffuso da Pinarello si notano anche delle particolarità interessanti per la realizzazione del telaio. Il telaio è interamente stampato in 3D ma il limite delle stampanti (attuali) è di avere delle dimensioni piuttosto ridotte, certamente non in grado di contenere un telaio intero.
Si può notare, allora, come la stampa 3D dello Scalmalloy, lo speciale materiale di derivazione aeronautica utilizzato per costruire il telaio viene fatta in sezioni (stampate insieme per ottimizzare tempi e materiali) e poi assemblate insieme a formare il telaio finale.
Infine la definizione dei particolari e i test su pista (a Montichiari) dove Ganna e Pinarello hanno potuto valutare il comportamento dinamico della struttura.
Il resto del racconto è storia che sappiamo già, che probabilmente non abbiamo ancora finito di vedere.
I documenti dei progetti
Di seguito ecco i documenti inediti dei progetti di Pinarello per il Record dell’Ora, i “White Paper” così si chiamano i fogli tecnici di un progetto) che riguardano la bicicletta di Bradley Wiggins e quella di Filippo Ganna:
- –> il progetto Bolide HR di Bradley Wiggins (white paper)
- –> il progetto della Bolide F HR 3D di Filippo Ganna (white paper)
La espada di Miguel Indurain
16 ott 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside