3 feb 2021 – Due giorni di aggiornamenti tecnici quelli voluti da Scott Sports Italia per tutti i rivenditori del territorio nazionale per aggiornarli sulle novità tecniche delle biciclette 2021.
Il corso, che solitamente si sarebbe fatto presso la sede di Scott Sports Italia ad Albino, nel bergamasco, si è svolto in maniera completamente online, con i rivenditori collegati attraverso la piattaforma web approntata dall’azienda.
I temi principali?
Garanzie
I temi sono quelli legati alle problematiche più comuni, ma anche alle novità del catalogo Scott.
La fase di vendita e la gestione delle garanzie, tanto per cominciare. Dove è importante informare il cliente e dargli i documenti necessari facendo chiarezza tra la garanzia legale e garanzia commerciale: la prima è dovuta per legge (24 mesi), la seconda è un prolungamento della garanzia legale ed è fornita dall’azienda ma sottintende una procedura da rispettare (ad esempio, l’esecuzione dei tagliandi annuali). Lo sapevate che ogni bicicletta Scott viene fornita con un verbale di consegna? È un documento che conviene conservare sempre (anche se si dovesse vendere la bici).
Cavi integrati
Poi la questione dei nuovi modelli con cavi integrati. Tema molto importante in questi anni in cui le biciclette sono andate verso questa soluzione, principalmente estetica, ma che complica parecchio le cose dal punto di vista meccanico e pratico ed è importante che venga eseguita nella maniera corretta rispettando i vari passaggi e l’ordine di inserimento dei cavi. In questo caso, ovviamente, i tempi si allungano un po’ ed è importante che chi esegue la manutenzione lo faccia rispettando le specifiche fornite da Scott per evitare malfunzionamenti e pericoli.
E-bike
Infine si è parlato molto di e-bike e delle procedure corrette per la manutenzione dei motori, delle batterie e dei cablaggi interni, anche questi, ai telai. Molto importanti le specifiche per montare il range booster nelle biciclette elettriche predisposte e tutti gli altri temi correlati alla manutenzione di questa tipologia di biciclette che diventa specifica per i prodotti di ogni singola casa (ad esempio Scott si occuperà direttamente delle garanzie dei motori Mahle, utilizzati sulle proprie e-bike, mentre la componentistica continuerà, come è normale che sia, a far riferimenti ai rispettivi distributori).
Spessori manubrio
Tra le domande fatte dai partecipanti una delle più interessanti ha riguardato la questione degli spessori dell’attacco manubrio. C’è chi vorrebbe evitare di tagliare il cannotto forcella per avere un telaio perfettamente rivendibile, ma anche chi ha il dubbio sullo spessore minimo. Come bisogne regolarsi.
Le specifiche di Scott, in questo caso, dicono che non bisogna andare oltre i 40 millimetri sotto l’attacco manubrio e comunque non meno di 5. Insomma: mai montare l’attacco direttamente sulla serie sterzo proprio per evitare i rischi che comprometterebbero la tenuta del tubo forcella nel tempo.
Test e certificazioni
A concludere, poi, il test inviato ai negozianti per verificare le effettive competenze acquisite come requisito per garantire al pubblico le conoscenze necessarie in un settore che diventa, di anno in anno, sempre più specializzato. Ogni negoziante, infine, dispone di un canale dedicato per contattare l’azienda, accedere al techbook con tutte le specifiche tecniche di ogni modello di biciclette e inserire le pratiche di garanzie e ricambi.
Redazione Cyclinside