18 gen 2017 – Una costruzione speciale quella della fibra di carbonio dei telai Time. L’azienda francese si pone ai vertici del settore avendo sviluppato un tipo di lavorazione che permette di realizzare la fibra di carbonio a partire dall’intreccio. Nella costruzione non vengono disposte pelli di carbonio in uno stampo, ma viene tessuto direttamente il composito come una calza inserendo i materiali necessari ad ottenere il risultato voluto. Uno stampo in resina viene poi inserito dentro la resina per dare la forma perfetta anche nella parte interna del telaio. Questo permette un controllo praticamente totale della disposizione della fibra, senza pieghe anomale e regolando come voluto anche gli spessori del materiale. La resina viene aggiunta solo successivamente proseguendo la tecnologia costruttiva che in Time chiamano RTM (Resin Transfer Molding).
È così che viene costruito il telaio Scylon, ora disponibile in Italia tramite Larm.
Si tratta di una struttura estremamente leggera (945 grammi) e dal profilo aerodinamico. Anche nel reggisella, non più integrato, ma perfettamente uniforme nella linea del telaio. La struttura è compatta, un carro posteriore raccolto e una zona di sterzo molto rigida e seguita anche dal tubo superiore incurvato ad assorbire le vibrazioni dell’avantreno.
Forcella Aktiv
Si tratta di un’opzione disponibile in casa Time da specificare al momento dell’ordine (anche per avere, eventualmente, la verniciatura coordinata al telaio). La forcella Aktiv è dotata di una massa sospesa nella parte interna dei foderi che ha il compito di smorzare le vibrazioni facendo da resistenza inerziale. Il grafico delle vibrazioni elaborato da Time parla chiaro sui vantaggi ottenuti.
>>>Aktiv, la forcella che smorza le vibrazioni
Galleria Fotografica
Ulteriori informazioni: http://www.time-sport.com/
Redazione Cyclinside