Punta anche sul gravel la collezione 2024 di Torpado: il marchio veneto ha introdotto una nuova colorazione del suo top di gamma, Zenith X, che dalla prossima stagione sarà aggiornato anche per quel che riguarda la compatibilità trasmissione. Oltre alle 1X sarà infatti possibile montare trasmissioni con corona doppia grazie alla presenza di una piastrina porta-deragliatore.
La Zentih sarà inoltre dotata di predisposizione per portapacchi e parafanghi.
La bici è proposta ad un prezzo interessante: l’allestimento di primo prezzo costa 2.600,00 euro.
In Casa Torpado il 2024 porterà novità particolari anche per il segmento delle “bici da bimbo”, con l’ingresso di una e-bike per i più piccini: Poseidon OT940 è il nome della nuova hard tail da 24 pollici con batteria integrata nel tubo diagonale da 500 Wh e motorizzazione centrale. Ottima la tolleranza coperture, che può arrivare fino ai 2.2 pollici. La forcella? Una ammortizzata ad aria con travel da 80 millimetri
La Poseidon OT940 era una delle tante novità esposte da Torpado all’ultimo Italian Bike Festival. Proprio qui il marchio veneto ha portato le bici prototipo di Katazina Sosna la rider ufficiale tel Team Factory Torpado.
Nel finale di stagione la rider romena ha utilizzato la sua full con il prototipo di una forcella Manitou 2024: la R8 (così dovrebbe chiamarsi questa che è l’erede della R7) ha steli da 34 millimetri ed un’escursione variabile da 80 a 120 mm attraverso un sistema con spessori.
Sarà una forcella sia per bici da XC/marathon che per modelli downcountry.
Sempre di Katazina Sosna era poi la hard tail esposta e Misano ed usata a fine stagione 2023: adottava “esoteriche” leve freno con un mix di parti Hayes Dominion unite a leve freno in carbonio della Reynolds, ovviamente con l’obiettivo di andare giù con il peso.
Ulteriori informazioni: Torpado