Sram fa un affondo “pesante” nel mondo delle bici a pedalata assistita, più specificamente delle e-mtb, settore in cui da anni la domanda di “elettriche” ha superato quella delle mtb tradizionali, o se preferite “muscolari”.
Esce oggi un sistema completo, che eredita il meglio di quel che negli ultimi anni la Casa di Chicago ha prodotto dal punto di vista tecnologico e lo declina in senso specifico per le e-mtb: componenti trasmissione, interfaccia di comando, unità di gestione, batteria, motore e non da ultimi applicazione di controllo e accessori wireless dedicati (come reggisella telescopico o ciclocomputer al manubrio) sono da oggi – 28 settembre 2023 – tutti sotto la stessa cappella che Sram ha chiamato Eagle Powertrain.
Nel nome è chiaro il rimando alla fortunata generazione di componenti Eagle, la stessa che a inizio 2023 ha fatto un ulteriore salto di qualità con l’adozione della piattaforma tecnologica Transmission.
Infine, per riassumere sinteticamente il nuovo ecosistema da e-mtb Eagle Powertrain manca un tassello: è quello offerto dal collaudato sistema di gestione AXS, anche questo diventato un bastione del bagaglio tecnologico di Sram.
Il sistema nel dettaglio
Eagle Powertrain è un sistema integrato e olistico progettato per garantire massima fluidità e fruibilità.
Fa perno su una integrazione totale nei confronti del sistema Eagle Transmission unito alle tante possibilità di personalizzazione garantite dalla piattaforma AXS e ancora si affida ad un motore e una batteria realizzate su specifica. Il tutto per avere una erogazione di potenza sensibile e adeguata al mountain biking, che mira ad una esperienza di guida il più naturale possibile.
Il sistema è già stato testato in versione di prototipo – e forma anonima – dai rider Sram BlackBox, in ambito del circuito UCI EWS-E.
La panoramica del sistema
Il sistema Eagle Powerdrive è composto dei seguenti componenti:
- Display Bridge Eagle Powertrain AXS
- Batteria Eagle Powertrain 630Wh / 720Wh
- Drive unit Eagle Powertrain
- Sensore di velocità e magnete ad anello Speed Ring Eagle Powertrain
- Cablaggi e cavo del display Eagle Powertrain
- Porta di ricarica Eagle Powertrain
- Supporto di montaggio batteria Eagle Powertrain (C-Shape & Slide-In)
- Caricabatteria Eagle Powertrain
- Eagle Transmission
- Controller AXS Pod
Componenti aggiuntivi
- Extension Cord Eagle Powertrain per il cambio
- RangeExtender 250Wh Eagle Powertrain
- Cavo bridge RangeExtender Eagle Powertrain
- Cavo ad Y Eagle Powertrain
Il controllo dai POD AXS
L’interfaccia di comando sceglie allora la strada dei controller Pod AXS, che consentono di decidere la configurazione di tutti i comandi del Powertrain senza ingombrare il manubrio con comandi remoti o display.
Ne risulta un cockpit superpulito e soprattutto senza cavi, segno distintivo di tutti i sistemi Eagle AXS.
La batteria realizzata ad hoc ottimizza l’interfaccia con il motore. È progettata con un’ampia capacità ed ha un volume compatto, per creare un telaio gradevole alla vista.
Controlli personalizzati
Da parte sua l’ecosistema AXS permette livelli di personalizzazione elevati: è possibile definire le funzionalità di qualsiasi pulsante e regolare le modalità di cambiata automatica.
Esperienza intuitiva con il display AXS Bridge
È il cervello di tutto il sistema, ed è il componente che semplifica enormemente tutte le attività: ci riferiamo al display Eagle Powertrain AXS Bridge, che in pratica è come fosse un’estensione delle funzionalità dell’app AXS installata direttamente sulla bici. Il suo generoso display a colori mostra tutte le informazioni e attraverso di esso si possono selezione le due modalità di riding Range e Rally che si adattano alle diverse necessita del moneti o ai diversi stili.
Nello specifico la modalità Range è adatta per percorsi lunghi, tracciati meno tecnici o semplicemente è ideale quando si pensa che sia meglio conservare un po’ più di batteria. Al contrario, la modalità Rally è indicata per uscite più brevi o per tutte le volte che serve sfruttare tutta la potenza del motore.
Tornando al “bridge”, sempre da questo si può accendere e spegnere il sistema e si possono abbinare o disaccoppiare le componenti.
Bentrovati POD
Sono anche di più le funzioni gestibili con i POD, i comandi ergonomici e regolabili da installare manubrio: anche da questi si possono attivare e regolare le due funzionalità di cambiata automatica, gestire la modalità di spinta a piedi, azionare il reggisella telescopico, gestire le due modalità di riding e ovviamente cambiare moltiplica.
Autoshift e Coastshift: come funzionano
La funzione Auto Shift di Eagle Powertrain percepisce e trasforma l’azione del rider in una esperienza estremamente intuitiva: si sta pianificando un attacco o semplicemente si vuole bypassare il comando manuale? L’Auto Shift interpreta perfettamente i comandi del rider per essere pronto a cambiare.
Diversamente, la funzione Coast Shift di Eagle Powertrain permette alla corona di girare autonomamente rispetto alle pedivelle, in modo da poter cambiare mentre si procede a ruota libera. In questo senso, la possibilità di cambiare rapporto in qualunque momento (che si stia pedalando oppure no) permette un controllo totale anche sui terreni dove il controllo è difficile.
La batteria del sistema Eagle Powertrain è stata studiata con una particolare forma a “C” con bloccaggio tradizionale oppure con inserimento a scorrimento, per adeguarsi alle necessita dei vari partner OE. In entrambi i casi è studiata per mantenere il baricentro basso e centrato sulla bici.
È disponibile in versione compact da 630Wh oppure nella full size da 720Wh.
Si rimuove facilmente con una chiave a brugola.
Disponibili in aftermarket sono anche una serie di batterie supplementari e range extender specifici per l’Eagle Powertrain.
Motore sviluppato da Brose
Infine il motore: è stato sviluppato su specifica per Sram da Brose, per ricercare una esperienza della pedalata più naturale possibile. Il motore fa perno su un Software proprietario SRAM, ha una coppia fino a 90Nm e una potenza di picco di 680W.
Sram Eagle Powertrain, la photogallery
Su quali biciclette?
Ad oggi hanno già spostato il sistema Eagle Powertrain i costruttori Propain, Nukeproof, Transition e GasGas, ma a detta di Sram altri si aggiungeranno presto.
Ulteriori informazioni: Sram