Dopo il lancio della versione al top con telaio in carbonio (ne avevamo parlato qui), Specialized allarga la sua piattaforma di riferimento nel segmento del gravel “elettrico” con la Turbo Creo 2 E5, con telaio in alluminio.
Il cuore di questa e-bike per le grandi o piccole avventure gravel o in bikepacking è un telaio realizzato con la migliore lega leggera di cui è in possesso la Casa americana; quella E5 che offre ottimi risultati in termini funzionali, prestazionali e che non da ultimo ha anche un prezzo contenuto.
Il tutto con la medesima assistenza e la stessa architettura tecnologica del modello in carbonio.
Ci riferiamo prima di tutto al silenzioso motore Specialized SL 1.2, completamente integrato nella scatola movimento, per una assistenza naturale e fluida che facilita ed amplifica l’esperienza di guida senza compromettere la maneggevolezza.
Più coppia e potenza
Rispetto alla precedente versione in alluminio della Turbo Creo 2 E5, l’aumento di forza di coppia e di potenza sono qui rispettivamente del 43% e del 33%.
Autonomia? All’incirca può raggiungere fino a 200 chilometri circa, con la possibilità comunque di affrontare ogni tipo di terreno, dalle strade più veloci ai percorsi sterrati più accidentati, grazie alla geometria progressiva e alla vasta gamma di opzioni di pneumatici che si possono installare.
Future Shock 3.1
Degno di nota an che il sistema di smorzamento delle vibrazioni adottato sull’avantreno: come la sua “sorella maggiore” in carbonio lo sterzo si avvale infatti anche qui del sistema ammortizzante Future Shock di nuova generazione (è il 3.1). Assicura venti millimetri di escursione che permettono di assorbire le vibrazioni senza incidere sulla geometria del telaio.
«La Turbo Creo 2 in alluminio rappresenta una svolta nel mondo delle e-bike da strada e sterrato. – spiega Ermanno Leonardi, Amministratore Delegato di Specialized Italia – Con questo nuovo modello siamo determinati a offrire ai ciclisti la possibilità di esplorare nuovi orizzonti, senza compromessi sulla qualità o sulle prestazioni».
Come è montata
La Turbo Creo 2 E5 è disponibile in un solo allestimento, con gruppo meccanico “1X” Sram Apex (e rapportature Eagle), ruote in alluminio DT Swiss G540 e coperture Specialized Pathfinder da 38 mm.
Il peso dichiarato per la misura 56 delle sei disponibili (49, 52, 54, 56, 58 e 61 cm) è di soli 15.12 chili.
Due colori, Gloss Metallic Dark Navy/Harve e Satin tappe/Birch, e prezzo di 4.600 euro, che considerano la tecnologia, il peso e soprattutto la versatilità di questo mezzo, rappresentano un dato decisamente interessante.
Ulterior informazioni: Specialized