19 nov 2018 – Prezzo e qualità sono concetti che hanno rilevanza primaria quando ci si accinge all’acquisto di un articolo. Ma è evidente, presi singolarmente requisiti del genere influenzano relativamente una decisione all’acquisto, perché è piuttosto la relazione tra prezzo e qualità a spingerci ad acquistare o meno quell’oggetto che viene offerto sul mercato.
Questo assunto vale anche per l’articolo merceologico “bici intera”. È esattamente per questo che, in questi “consigli per gli acquisti” che abbiamo preparato per voi, abbiamo preferito mettere il rapporto tra qualità e prezzo come criterio discriminante delle biciclette che vi andiamo a proporre.
Abbiamo selezionato per voi dieci proposte molto appetibili delle collezioni 2019; non troverete, però, dieci bici sotto o sopra una determinato livello di prezzo, non troverete bici scelte perché hanno il telaio in carbonio oppure in alluminio, perché usano la qualità dei freni a disco o quella dei freni rim-brake. No, in questo caso abbiamo selezionato per voi dieci biciclette “model year 2019” che a nostro avviso, meglio combinano le qualità strutturali e qualitative con il corrispettivo prezzo (indicativo) al quale vengono proposte al pubblico dai rispettivi produttori.
Solo una precisazione: in questa rassegna non troverete modelli “top di gamma” delle rispettive collezioni, perché è solo su questi ultimi che vale il detto “qualità senza compromessi (di prezzo)”, per questo è solo su questi modelli che il prezzo non va a sacrificare alcuna spesa sull’altare dell’eccellenza. Vedrete, però, che daremo visibilità e spazio a biciclette intere anche sopra i quattromila euro, magari allestite unendo a un telaio di livello “premium” una componentistica di livello medio o da “entry-level”. In altri casi a meritare la visibilità sarà la convenienza di bici con un prezzo decisamente inferiore, che ad esempio adottano un telaio in alluminio (e non in carbonio) che adotta soluzioni tecnologiche mutuate dai telai di livello superiore, in materiale composito; o ancora, troverete biciclette che il loro prezzo appetibile lo raggiungono attraverso una oculata scelta sulla componentistica. Insomma, in questa rassegna trovano spazio biciclette per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma in ogni caso tutte accomunate dal “bollino di qualità” che garantisce loro il blasone del marchio di chi le produce.
Look 765 Optimum Ultegra Mix – 2.399 €
Ideale per amatori
Descrizione: Il telaio accoppia carbonio e fibre di lino, che migliorano le capacità di assorbire le vibrazioni. Il tubo superiore corto e lo sterzo rialzato migliorano comfort e maneggevolezza.
Scheda: Trasmissione: Shimano Ultegra “mix” (con componenti Ultegra e 105) – Ruote: Shimano RS100 con copertoncini Vittoria Zaffiro
Scott Speedster 20 – 999 €
Alluminio e carbonio
Agile e scattante telaio in acciaio unito a una forcella in carbonio. Ben sette taglie disponibili, dalla 47 alla 61 cm, per adattarsi a tutte le altezze. Di serie “morbide” coperture da 28 mm.
Trasmissione: Shimano Tiagra a 10 velocità con freni Tektro – Ruote: cerchi Syncros in alluminio con copertoncini Scwhalbe Lugano da 28 mm
Time Alpe d’Huez 21 – 3.299 € (con ruote Mavic Aksium)
Tubi costruiti come garze di composito
Il telaio in carbonio realizza i propri tubi tessendo filamenti di tipologia differente, anche basalto che aiuta a smorzare le vibrazioni. in taglia S il telaio pesa solo 940 grammi.
Trasmissione: Shimano Ultegra – Ruote: Mavic Aksium (in foto Zipp 202, con sovraprezzo) con copertoncini Hutchinson
Bianchi Oltre XR3 Disc – 4.190 €
Con freni a disco. Derivata dal modello dei pro
Forme e tecnologia del telaio mutuate dalla Oltre XR4 usata dai professionisti. Il carbonio usa la tecnologia Countervail: smorza fino all’80 per cento delle vibrazioni dell’asfalto.
Trasmissione: Shimano Ultegra – Ruote: Fulcrum Racing 418 Disc Brake con copertoncini Vittoria Rubino Pro
Specialized Tarmac SL4 Sport – 1.899 €
Per avvicinarsi alle gare
La geometria è quella con cui Specialized ha vinto i grandi giri a tappe, unita a un telaio in carbonio reattivo in salita ed abile in discesa
Trasmissione: Shimano 105 con freni Shimano Tiagra – Ruote: Axis in alluminio con copertoncini Specialized Espoir
Quando l’endurance non sacrifica la performance
Wilier Triestina Cento1Ndr Disc – 3.999 €
(Ultegra Disc + Vision Trimax da 40mm in carbonio)
Configurazione geometrica e architettura del carro predispongono alla marcia comoda. La rigidità torsionale dei tubi è paragonabile ai telai da gara.
Trasmissione: Shimano Ultegra – Ruote: Visione Trimax 40 con copertoncini Vittoria Zaffiro Pro
Trek Domane SL5 Disc – 2.699 €
La polivalenza investendo il giusto
Mixa abilmente guidabilità, reattività e comfort. Ideale per chi vuole passare al carbonio ottenendo il massimo dal suo investimento. Ha ruote “disc” e tubeless, con coperture al limite del gravel, da ben 32 mm.
Trasmissione: Shimano 105 – Ruote: Bontrager Affinity Tubeless Ready con pneumatici Bontrager R1 da 32 mm
De Rosa Nick – 2.970 €
Per la prima volta su una bici “del cuore”
Essenziale, sobria, con un approccio moderno, tecnologico e bike-friendly. È perfetta per chi sale per la prima volta in sella a una De Rosa. In carbonio
Trasmissione: Shimano 105 – Ruote Fulcrum Racing 5 con copertoncini Vittoria Zaffiro Pro
Giant Defy Adv2 – 1.899 €
Interamente votata al comfort
Il telaio in carbonio proprietario chiamato Advanced garantisce una marcia comoda. Manubrio e reggisella sono dedicati, anche questi funzionali ad assorbire gli shock.
Trasmissione: Shimano 105 con freni a disco idraulici – Ruote: Giant PR-2 con copertoncini Giant Gavia AC-1 tubeless
Kuota Kryon Disc – 3.599 €
Ottimizzata per i dischi.
Sezioni e forme del telaio in carbonio studiate per assorbire gli stress determinati dall’impianto frenante a disco. È esattamente come accade sulle bici “disc” d’altissima gamma.
Trasmissione: Shimano Ultegra con freni a disco idraulici – Ruote: Fulcrum R400 con copertoncini Vittoria Rubino Pro.
Maurizio Coccia
Cosa ne pensate della Cannondale CAAD12?
Per la mia scelta mi sono dato come imperativo categorico la scatola movimento centrale filettata, in quanto i press fit scricchiolano ed hanno mille altri problemi.
Quindi Pinarello (filetto italiano su tutta la gamma) o Specialized (filetto inglese sulle Tarmac di media gamma anche ben montate e garanzia a vita al primo proprietario).
Mi sembra che la GIANT DEFY ADV2 sia qualità prezzo la migliore,