Chi si avvicina al gravel spesso lo fa per curiosità, con poca o nessuna esperienza specifica. Normale quindi che la prima bicicletta gravel sia una bicicletta non top di gamma, un compromesso tra un prezzo ragionevole e dei componenti all’altezza delle aspettative.
Pur esistendo sul mercato anche gravel più economiche, abbiamo voluto concentrarci su quelle biciclette che vengono proposte intorno ai 2.000 euro, un prezzo che obbliga i costruttori ad utilizzare telai in alluminio, ma che permette di montare componenti di buona qualità. Ecco di seguito una breve rassegna dove elenchiamo le caratteristiche più interessanti di ogni modello.
Wilier Triestina Jareen: 1.850 euro
La Jareen è la gravel bike di primo prezzo nel ricco catalogo gravel proposto da Wilier. Una gravel con forcella e telaio in alluminio 6061 doppio spessore, passaggio cavi integrati, attacchi per portapacchi e parafanghi e passaggio ruota fino a 42 millimetri.
Il gruppo montato è lo Shimano GRX 400 2×10 e i freni a disco sono idraulici. Peso 11 chilogrammi circa.
Ulteriori informazioni: https://www.wilier.com/
Specialized Diverge E5 Elite: 1.900 euro
La Specialized Diverge E5 Elite non è la gravel più economica nel catalogo Specy, ma sicuramente quella più interessante per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Assemblata intorno ad un telaio Premium Aluminium con passaggi cavi interni e forcella FACT carbon, è montata con un gruppo Shimano GRX 400 2×10 e guarnitura GRX 600. Monta freni a disco idraulici con pinze Shimano 105.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/
Liotto Alu Gravel: 1.900 euro
Liotto propone la sua Alu Gravel, una bicicletta in alluminio leggero con cablaggio interno dei cavi, passaggio ruote fino a 45 mm, serie sterzo integrata, forcella full carbon e gruppo Sram Apex 1×11 con freni idraulici. Anche i componenti sono di qualità, troviamo infatti ruote Fulcrum Rapid Red 900 (oppure Ursus Orion), sella Selle Italia (oppure San Marco), reggisella e manubrio Dedacciai con passaggio cavi semi integrati.
Ulteriori informazioni: https://www.liotto.com
Merida Silex 400: 1.790 euro
La Silex 400 si presenta come una gravel dedicata all’avventura. Il telaio è in alluminio Lite II, con passaggio cavi semi integrati, carro “basso”, possibilità di montare gomme fino a 700×45 e geometrie ispirate alla mtb per una guida migliore in fuoristrada. Molti gli attacchi presenti sul telaio e sulla forcella in carbonio. Il gruppo montato è lo Shimano GRX 400, guarnitura GRX 600 e i freni sono idraulici.
Ulteriori informazioni: https://www.merida-bikes.com/
Cannondale Topstone 2: 1999 euro
La Topstone 2 di Cannondale si presenta con un telaio in alluminio leggero e forcella in carbonio. Il passaggio cavi è integrato al telaio. Molti gli attacchi presenti sul telaio. Monta una gruppo Shimano GRX 400 2×10 con guarnitura FSA Omega, i freni sono idraulici con dischi da 160 mm. Le ruote sono WTB come anche le coperture da 37 mm.
Ulteriori informazioni: https://www.cannondale.com/
Megamo Jakar 30: 1.599 euro
L’azienda di Girona (Spagna) è riuscita a farsi breccia nel mercato competitivo delle gravel entry level con la sua Jakar 30. Una gravel con telaio in alluminio 6061 idroformato con passaggio interno dei cavi, passaruote che possono ospitare gomme anche oltre 45 mm e forcella in carbonio. Il gruppo è uno Shimano GRX 400 (esclusa la guarnitura che è FC) 2×10 e freni naturalmente idraulici. Ruote Megamo come anche tutti i componenti, mentre le coperture sono WTB Riddler da 45 mm.
Ulteriori informazioni: https://www.megamo.com
Ridley Kanzo A: 1.899 euro
La Kanzo A ha un telaio in alluminio 6061 idroformato con cablaggio interno, la serie sterzo è integrata e la forcella è in carbonio. Il gruppo completo è Shimano GRX 400 2×10 con guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-36. Le ruote sono Shimano RS 171 che montano pneumatici Vittoria Dry 700×38.
Ulteriori informazioni: https://www.ridley-bikes.com/
Giant Revolt 0: 1.949 euro
La Revolt 0 viene proposta con un telaio in alluminio Allux-grade, cablaggio interno, serie sterzo integrata e forcella full carbon. Interessante la possibilità di regolare il passo della bicicletta, per renderla più stabile oppure più reattiva, solo spostando il “flip” posteriore. Grazie a questo dispositivo la Revolt 0 può ospitare gomme da 45 a 53 mm di larghezza.
Il gruppo è uno Shimano GRX 2×11 misto 800, 600 e 400 (solo le pinze dei freni).
Ulteriori informazioni: https://www.giant-bicycles.com/
Scott Speedster Gravel 30: 1.899 euro
Scott Speedster Gravel 30 ha un telaio in alluminio 6061. Il cablaggio è completamente interno, compreso il manubrio. La forcella in carbonio completa il frame kit. Il gruppo completo è uno Shimano GRX 400 2×10, mentre le ruote montano dei mozzi Formula Team e cerchi Syncros X25. Per il reparto gomme Scott ha scelto le Schwalbe G-One 700×45. Manubrio, attacco manubrio, reggisella e sella sono sempre Syncros.
Ulteriori informazioni: https://www.scott-sports.com/it/it/sports/bike
Bergamont Grandurance 6: 1.899 euro
Bergamont, azienda del gruppo Scott, propone la sua Grandurance 6 con un telaio in alluminio leggero 6061 con cablaggio cavi interno e forcella in alluminio. Il gruppo è lo Shimano GRX 400 con guarnitura GRX 600 46/30 e cassetta 11/36. Le gomme sono delle Schwalbe G-One Bite 700×45 montate su cerchi Shining DB-T260.
Ulteriori informazioni: https://www.bergamont.com