BMC l’ha chiamata Micro Travel Technology (MTT) e si tratta dell’integrazione della sospensione nell’attacco manubrio lasciando, quindi, invariata la geometria della bicicletta.
Più che un ammortizzatore vero e proprio, si tratta di un sistema in grado di assorbire le microvibrazioni permettendo al ciclista di pedalare con un comfort decisamente elevato e meno stress a carico delle braccia. Quindi anche maggiore facilità di guida.
Il funzionamento del sistema è facilmente visualizzatile in questo video.
Apparso per la prima volta sulla URS 01 One, ICS MTT è realizzato per servire al meglio un’ampia gamma di terreni e ciclisti. Essendo parte della linea di componenti con Integrated Cockpit System (ICS), l’ICS MTT offre la stessa impareggiabile versatilità che è alla base di questa tecnologia: integrazione del passaggio cavi, semplicità di regolazione e soluzione integrata per il montaggio di computer e luci o action camera.
«Il comfort di guida è normalmente limitato da alcuni fattori – spiegano da BMC – i telai e gli pneumatici di ultima generazione sono molto efficaci nella riduzione delle vibrazioni provenienti dalla strada e possono migliorare il comfort in modo notevole, tuttavia ci possono essere limiti oltre i quali si rendono necessarie soluzioni tecniche. Incoraggiata dalla costante attenzione alla creazione di velocità su ogni tipo di superficie, BMC ha lavorato senza sosta per aumentare il comfort senza compromettere le prestazioni».
Il pensiero di utilizzo si rivolge ovviamente al gravel, ma una soluzione del genere può tornare utile su tutte le strade che, spesso, non sono asfaltate perfettamente. BMC ha realizzato questo progetto in stretta collaborazione con Redshift Sports, le menti dietro la tecnologia ShockStop, che elimina le vibrazioni della strada per aumentare il controllo da parte del ciclista e garantire una guida più sicura.
Elastomeri
L’attacco manubrio ammortizzato completamente integrato e completamente regolabile è quasi indistinguibile da un classico attacco manubrio ICS e utilizza la stessa pregiata lega di alluminio utilizzata per la realizzazione dell’attacco manubrio ICS2. L’attacco manubrio ICS MTT offre ai ciclisti fino a 20 mm di sospensione regolabile in 330 g di peso per la versione da 80 mm. Il cuore dell’attacco è l’unità ammortizzante costituita da due elastomeri, una soluzione tecnica selezionata per la sensibilità e la reattività elevate agli urti; gli elastomeri ruotano su di un asse sovradimensionato per massimizzare la rigidità laterale e la reattività. Il risultato è la riduzione dell’affaticamento nelle lunghe uscite e la reattività per una guida vivace e naturale.
Compatibile con tutti i telai ICS Technology, l’attacco manubrio ICS MTT rappresenta un upgrade eccellente per URS AL, Roadmachine X e telai BMC che utilizzano forcelle con canotto sterzo rotondo. ICS MTT estende il comfort ai settori Gravel, Allroad ed Endurance, nonché ai ciclisti urbani che utilizzano manubri piatti.
Diverse elasticità
L’attacco manubrio ICS MTT ha cinque diverse rigidità dell’elastomero che possono essere combinate e abbinate per una personalizzazione individuale in base allo stile di guida e al peso del ciclista. Da una sensazione di morbidezza con una risposta ridotta dal terreno fino ad una sensazione diretta con un feedback generoso, tutti gli stili sono soddisfatti. La regolazione avviene tramite la rimozione di tre bulloni che consentono l’accesso agli elastomeri, un’operazione accessibile anche agli utenti meno esperti a livello tecnico.
BMC offre l’attacco manubrio ICS MTT in 5 lunghezze: 72 mm, 80 mm, 90 mm, 100 e 110 mm, tutti con un angolo di 0°. L’attacco manubrio MTT è attualmente in dotazione sulla bici Gravel URS 01 One, ma è pronto per essere montato sulla Roadmachine X e sull’Alpenchallenge AMP.
L’attacco manubrio ICS MTT sarà disponibile online e presso i rivenditori BMC al prezzo di 249,00 euro.
Ulteriori informazioni: https://www.bmc-switzerland.com
12 lug 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside