Sono ruote nate per soddisfare al meglio le esigenze dei corridori professionisti di livello World Tour (nella fattispecie quelli del team Jayco-Alula); sono ruote pensate per eccellere in ogni situazione (salita, pianura, volata); e non da ultimo sono ruote dall’eccellente rapporto tra leggerezza e caratteristiche meccaniche (1.249 grammi la coppia e ottimi responsi nel paragone con altri famosi set di livello top): le Max 40 che ha appena introdotto Cadex sono indubbiamente il pinnacolo tecnologico di questo marchio di proprietà di Giant, che da anni è al fianco degli atleti professionisti (non solo del ciclismo su strada, ma anche del triathlon).
Le nuove Max 40 spodestano dal vertice della linea Cadex le pur ottime 50 Ultra Disc (che rimangono in gamma), rispetto alle quali il salto tecnologico è notevole, prima di tutto per via di una concezione integrata di intendere e lavorare la fibra del carbonio sulle varie componenti che realizzano la ruota.
Concezione integrata
Una struttura quasi interamente solidale che unisce cerchio, raggi e flange dei mozzi; lo fa utilizzando la migliore fibra di carbonio disponibile, ovviamente lavorata, dimensionata e orientata per assegnare a ognuna di queste componenti le caratteristiche meccaniche migliori rispetto a come è destinata a lavorare e agli stress che deve sostenere; tutto questo è stato ingegnerizzato assieme a un’attenzione particolare rivolta agli aspetti aerodinamici e non da ultimo ai risvolti funzionali che una ruota “road race” oggi solitamente dovrebbe avere.
Le Max 40 hanno concretizzato e sintetizzato in un set da soli 1.249 grammi al paio tutta questa complessa filosofia costruttiva e ingegneristica.
Prima di passare in rassegna le varie parti vale la pena di menzionare che, a detta di Cadex, il responso in merito al compromesso tra rigidità laterale e peso è del 37,6 per cento migliore rispetto alle blasonate Lightweight Obermayer EVO e del 10,5 per cento migliore rispetto alle altrettanto note Syncros Capital SL, ovvero due modelli di ruota che hanno una concezione strutturale simile (e anche un posizionamento qualitativo omologo).
A tal proposito, quello che segue è il dettagli di tutti i dati comparativi che Cadex ha prodotto appaiando le nuove Max 40 con le ruote Lightweight e le Syncros.
Rigidità laterale
Ruota anteriore | CADEX Max 40 | Lightweight Obermayer EVO | Syncros Capital SL |
Rigidità laterale | 45,2 | 32,3 | 40,5 |
Differenza | -28,4 % | -10,3% | |
Ruota posteriore | CADEX Max 40 | Lightweight Obermayer EVO | Syncros Capital SL |
Rigidità laterale | 53,6 | 29,5 | 42,4 |
Differenza | -44-9% | -20,8% |
Rigidità/leggerezza
Ruota ant. e post. | CADEX Max 40 | Lightweight Obermayer EVO | Syncros Capital SL |
Peso | 1.249 grammi | 1.260 grammi | 1.172 grammi |
Rigidità/peso (N/Kg relativo all’intero set) | 79,53 | 49,63 | 71,5 |
Differenza | -37,6% | -10,5% |
Rigidità di trasmissione/peso
Ruota post. | CADEX Max 40 | Lightweight Obermayer EVO | Syncros Capital SL |
Peso | 707 grammi | 680 grammi | 637 grammi |
Rigidità di trasmissione/peso (N/Kg relativo alla post.) | 138,61 | 89,75 | 68,53 |
Differenza | -35.3% | -50.6% |
Raggi e flange
I raggi Super Aero utilizzano una struttura in carbonio, hanno una forma lamellare che fende l’aria e si innestano sul dorso del cerchio in modo integrato, con le nipple gestibili dalla gola, previa rimozione della nastratura tubeless.
Il fissaggio sulle flange è invece solidale, visto che anche queste ultime sono realizzate in fibra di carbonio.
In particolare le flange hanno una morfologia in grossa parte quadrilobata, per assecondare nel migliore dei modi (e con diametri differenti) le differenti tensioni cui le sottopongono i vari emisferi di raggiata. Per lo stesso motivo la flangia della ruota posteriore lato cassetta ha un design circolare, più adatto a digerire gli stress elevati del “tiro catena”.
I mozzi
Per restare sui mozzi, gli scorrimenti adottano cuscinetti ceramici, mentre il posteriore alloggia un sistema interno con 48 arpioni, architettato sia per velocizzare l’ingaggio della trasmissione, sia per ridurre le resistenze.
La raggiata adotta l’allaccio Dynamic Balanced, che posiziona i raggi con un angolo relativamente ampio rispetto agli standard, ottimizzando in questo modo la ricezione di forza da parte del mozzo e la conseguente restituzione di energia della ruota sul terreno.
Cerchio da 40 millimetri
Infine il cerchio: il profilo alto 40 millimetri è stato reputato il migliore per eccellere sui tutti i terreni, mentre la gola è di tipo hookless, con larghezza da 22.4 millimetri.
Approfittiamo per dire che sul cerchio i loghi di marca sono realizzati in maniera contestuale alla costruzione del cerchio, senza per questo ricorrere a decal o tantomeno a incisioni.
Le Max 40 sono disponibili a un prezzo indicativo al pubblico di 3.598 euro (1.599 ant., 1.999 post.).
La scheda tecnica
Materiale cerchio: carbonio
Tipologia cerchio: hookless
Sistema ruota suggerito: CADEX Tubeless System (kit nastro e valvola inclusi)
Range di sezione delle coperture consigliate: 700x25C – 700x32C
Altezza cerchio: 40 millimetri
Larghezza esterna cerchio: 28 millimetri
Larghezza gola interna cerchio: 22.4 millimetri
Larghezza ETRTO: 622-22
Mozzo anteriore: CADEX R3, Centerlock, mozzo e raggi in pezzo unico
Mozzo posteriore: CADEX R3-C48, Ratchet Driver, Centerlock, mozzo e raggi in pezzo unico
Compatibilità trasmissioni: Shimano / SRAM XDR / Campagnolo N3W
Cuscinetti: Ceramici
Asse anteriore: 100×12 Thru Axle
Asse posteriore: 142×12 Thru Axle
Raggi anteriori e posteriori: Super Aero Carbon
Raggiatura anteriore/posteriore: DBL, 16/24 elementi
Nipple: in alluminio, integrati nel cerchio
Garanzia: a vita (previa registrazione per il primo proprietario)
Sostituzione in caso di incidente: a vita (per il primo proprietario)
Peso la coppia: 1249 grammi (con corpetto Shimano)
Race GC, lo pneumatico dedicato
Contestualmente alle nuove ruote Max 40 Cadex ha introdotto anche una copertura perfetta se abbinata con il nuovo set: si chiama Race GC ed è un copertoncino tubeless-ready ad alte prestazioni.
Adotta la nuova carcassa Supple Race da 240 TPI, per garantire una guida agile, ridotta resistenza al rotolamento, assorbimento dei colpi e un peso di soli 279 grammi (nella sezione da 28 millimetri in cui è unicamente prodotto).
In quanto alla mescola: è la collaudata RR-S, a base di silice.
Il Race GC ha un profilo rotondo, con fianchi più bassi e spalle sporgenti soprattutto quando montato sulla gola hookless da 22.4 mm delle Max 40; questo per avere maggiore stabilità e sicurezza nell’approccio delle curve.
Il battistrada è liscio al centro ed ha un microprofilo alle spalle, per performance ottimali sia sull’asciutto che sul bagnato.
Tra il battistrada e carcassa c’è anche la protezione antiforatura in Kevlar Race Shield, ultraleggera e resistente ai tagli.
Il Race GC tollera un range di pressione tra 4,8-6,6 bar (70-95 psi).
Prezzo? 80 euro