Nel 2023 Campagnolo ha lanciato una nuova linea di ruote, le Hyperon. La versione di vertice era stata presentata a inizio anno, delle Hyperon Ultra avevamo parlato in questo articolo. Sono le ruote che l’azienda vicentina ha dedicato espressamente agli scalatori e che da poche settimane sono state affiancate da una versione leggermente più economica: le Hyperon (di cui potete trovare un approfondimento qui).
Sono, in entrambi i casi, ruote dedicate al ciclismo su strada e a chi predilige i percorsi con tanta salita e affiancano la serie Bora dedicata maggiormente alla velocità.
Per concezione costruttiva sono pensate per favorire le prestazioni: si tratta di ruote da gara già utilizzate dai corridori prima ancora dell’uscita sul mercato.
Le differenze tra Hyperon e Hyperon Ultra
L’arrivo della nuova gamma ha posto l’attenzione degli appassionati sulle differenze, non solo di prezzo, dei due modelli. Approfondiamo la questione così da avere uno sguardo più approfondito per guidare le nostre scelte.
La dimensione del cerchio tra i due modelli è identica. Le differenze, quindi, sono nelle scelte tecnologiche adottate per i due modelli, con alcune caratteristiche aggiuntive a favore della versione “Ultra” che punta al massimo delle prestazioni e senza compromessi.
Ecco come le spiega direttamente Campagnolo:
Iniziamo dal mozzo, parlando dei cuscinetti CULT in dotazione alle ruote Hyperon Ultra di Campagnolo. Acronimo di “Ceramic Ultimate Level Technology”, questa tecnologia riduce quasi completamente l’attrito, per una reattività incredibile, mentre le piste in acciaio inossidabile sono estremamente resistenti alla corrosione e durano nel tempo.
Le ruote Hyperon sono scorrevoli in parte grazie al mozzo monolitico in alluminio nero. Le Hyperon Ultra sono realizzate in fibra di carbonio di qualità aerospaziale, mentre le Hyperon impiegano una fibra di carbonio ultraleggera.
Le Hyperon Ultra presentano inoltre la tecnologia hi-tech Head-2-Bay, progettata per evitare la deformazione anelastica dei raggi. Grazie alla ricerca dei tecnici del team, Campagnolo ha sviluppato una soluzione, integrata tra la testa del raggi e il mozzo, che consente di controllare il movimento dei raggi sotto tensione. Il carico viene così distribuito uniformemente, evitando che la testa dei raggi si deformi in maniera permanente.
Le ruote Hyperon presentano inoltre un profilo posteriore asimmetrico che consente di ottenere livelli incredibili di rigidità e “gestione della tensione totale”.
Il risultato? Poco importa se si scendono i 21 tornanti dell’Alpe d’Huez o si affronta un criterium di zona: questa asimmetricità garantisce manovrabilità e massima sicurezza in curva, consentendo un’accelerazione migliore a ogni svolta.
Le Hyperon vantano inoltre un’innovativa struttura a giunzione singola, che consente di minimizzare eventuali punti deboli e che le distinguono dalla soluzione a quattro giunzione, standard del settore.
Anche visivamente le nuove ruote Hyperon sono incredibili, grazie alla tecnologia C-Lux, abbreviazione di Campagnolo Luxury, e si presentano con una finitura a specchio e una superficie perfettamente liscia, eliminando la necessità della verniciatura.
In tal modo, risultano anche più leggere. Infine, gli eccellenti cerchi misurano 21 mm di larghezza interna con un profilo di 37 mm.
Differenze schematiche
Hyperon Ultra |
Hyperon |
|
Peso | 1240 grammi | 1340 grammi |
Raggi | 21 ant, 24 post | 21 ant, 24 post |
Mozzo | Alluminio nero, cuscinetti Cult, 100-142 mm, perno in alluminio | Alluminio nero, cuscinetti cono-calotta, 100-142 mm, perno in alluminio |
Coperture | Copertoncino e tubeless, o tubolare | Copertoncino e tubeless |
Cerchio | carbonio, profilo 37 mm, largh. 26,7 (int. 21 mm) | carbonio, profilo 37 mm, largh. 26,7 (int. 21 mm) |
Assemblaggio | a mano | a mano |
Prezzo | 3.650,00 euro | 2.590,00 Euro |
Ulteriori informazioni: https://www.campagnolo.com/it-it/