16 gen 2020 – Cresce sempre di più la famiglia di ruote Bora WTO di Campagnolo e stavolta con un profilo che allarga ancora di più la versatilità e punta a un bacino di utenza sempre maggiore.
Dopo aver presentato le versioni ad alto profilo, infatti, (si veda qui per le verioni 45, 60 e 77), ora viene presentata la versione con profilo da 33 millimetri.
Le nuove ruote di Campagnolo vengono proposte in doppia versione: per freni a disco o tradizionali.
La sigla WTO sta per “Wind Tunnel Optimized” e indica uno studio accurato dell’incidenza aerodinamica in tutte le situazioni di approccio all’aria. Lo studio realizzato con le ruote WTO ha riguardato ogni componente al fine di migliorare l’aerodinamica.
L’arrivo della versione da 33 millimetri segna una svolta importante per questa tipologia di prodotto che si pone, definitivamente, come la serie di ruote polivalenti per ogni situazione ciclistica.
Le nuove ruote sono state già testate dai professionisti del team UAE Emirates nelle recenti sessioni di allenamento in Spagna e gli atleti ne hanno apprezzato proprio il profilo non estremo anche per la riduzione di peso del cerchio (la foto d’apertura è fornita dal Team UAE durante le prove).
I vantaggi della nuova configurazione sono concreti a quanto dichiara Campagnolo: «I test in galleria del vento, svolti in fase di sviluppo, hanno consentito di ottenere risultati estremamente significativi per una ruota a basso profilo. Il vantaggio registrato rispetto ad una ruota non ottimizzata dal punto di vista aerodinamico è di 7,5 watt a 45 km/h».
Le Bora WTO 33 mantengono i cuscinetti ceramici USB e la tradizionale raggiatura G3 ottimizzata grazie all’utilizzo di elementi a sezione ellittica sviluppati ad hoc.
La scelta di renderle pronte anche alle coperture tubeless, grazie alla tecnologia 2-Way-Fit strizza l’occhia ancora di più alla perfrormance (lo studio di Campagnolo (e non solo) è chiaro in questo senso. Ne avevamo parlato qui:
Tubolari sconfitti dai tubeless. Ecco lo studio di Campagnolo
Il canale interno del cerchio da 19 è stato studiato per rendere al meglio con coperture da 25mm di battistrada ed è compatibile anche con le classiche opzioni da 23 o le più confortevoli da 28 mm.
Le Bora WTO 33 sono disponibili in versione DB nella colorazione Dark, mentre per la versione Rim è prevista anche l’opzione più tradizionale Bright al prezzo di 2.160,00 euro.
Schede tecniche
Rim brake
PESO 1.395 g
DISCIPLINA Road
CATEGORIA ASTM 1
ALTEZZA 33 mm
CLASSE C19
TIPO COPERTURA Copertoncino, tubeless, tubeless ready
FINITURA CERCHIO fibra di carbonio UD (non verniciata)
DIAMETRO CERCHIO 28” – 700C
COMPATIBILITA’ COPERTURA 23mm, 25mm, 28mm
LARGHEZZA ESTERNA 36,5mm
RAGGI 18 ant / 21 post / raggiatura G3 sfinati 2-1.6 – aero forma ellittica, testa dritta
NIPPLI alluminio, black, auto-bloccanti
LIMITE DI PESO 120 kg (ciclista+bici)
PREZZO 2.160 €
Disc brake
PESO 1485 g
DISCIPLINA Road
CATEGORIA ASTM 2
ALTEZZA 33 mm
CLASSE C19
TIPO COPERTURA Copertoncino, tubeless, tubeless ready
FINITURA CERCHIO fibra di carbonio UD (non verniciata)
DIAMETRO CERCHIO 28” – 700C
COMPATIBILITA’ COPERTURA 23mm, 25mm, 28mm Fino a 33mm – per cyclocross
LARGHEZZA ESTERNA 26,1mm
RAGGI 24 – raggiatura G3 sfinati 2-1.6 – aero forma ellittica, testa dritta
NIPPLI alluminio, black, auto-bloccanti
LIMITE DI PESO 120 kg (ciclista+bici)
PREZZO 2.160 €
Ulteriori informazioni: https://www.campagnolo.com/IT/it
Redazione Cyclinside