17 lug 2016 – Nella gamma Fulcrum si aggiunge un modello in più: Racing Zero Competizione. Ecco tutte le caratteristiche:
La Racing Zero Fulcrum è stata una pietra miliare nel mondo delle ruote ad alte prestazioni e la performance e l’af dabilità universalmente apprezzate per le quali è diventata così famosa hanno spinto i tecnici della sede centrale a sviluppare diverse varianti di questa ruota così riuscita. Le prestazioni della Racing Zero sono diventate il comun denominatore di una gamma sempre più ampia di modelli: prima tra tutte, la versione Racing Zero Nite, con la sua nitura nera ultramoderna che migliora anche le prestazioni di frenata, seguita dalla versione Racing Zero Carbon, che ha introdotto quello che è forse il primo cerchio in carbonio abbinato a raggi in alluminio nel mercato del ciclismo. Una Zero, poi due. Dopo l’aggiunta di una terza, ora Fulcrum è lieta di presentare il quarto membro della famiglia: la RACING ZERO COMPETIZIONE, che costituisce un’alternativa dalle prestazioni estreme a una serie già ricchissima di elementi molto performanti.
La Racing Zero Competizione fa suoi tutti gli aspetti che hanno reso così fantastica e universalmente apprezzata la Racing Zero per le competizioni, aggiungendovi qualche prestazione in più, generalmente appannaggio esclusivo dei modelli in bra di carbonio top di gamma realizzati per i corridori del World Tour. La ruota, che era già considerata il “gold standard” delle migliori ruote da gara in alluminio, ora ha qualcosa in più: i cuscinetti ceramici CULTTM, un componente in grado di renderla ultrascorrevole tanto quanto le ruote a disposizione dei corridori professionisti. Se si abbina questa scorrevolezza estrema (9 volte superiore a quella dei cuscinetti tradizionali) ai raggi oversize in alluminio, alla tecnologia MoMagTM, al rapporto 2:1TM tra i raggi, alla angia oversize sul lato trasmissione e al design del cerchio ottimizzato per le competizioni, si ottiene una ruota che sarà invidiata da qualsiasi ciclista.
Una caratteristica prestazionale incorporata nel design di questo nuovo modello è applicata anche alla Zero e alla Zero Nite: si tratta di un cerchio classe C17 completamente nuovo e ridisegnato.
Scegliendo una qualsiasi delle tre soluzioni Zero in alluminio, si ha la garanzia di maggiore maneggevolezza, comfort e migliori prestazioni grazie all’interfaccia ottimizzata tra il cerchio C17 e i vari pneumatici con copertoncino maggiorati. Perfetto per i copertoncini da 25 e 28 mm, questo cerchio crea infatti una soluzione più ef ciente sotto molti punti di vista. In termini di aerodinamicità, la nuova combinazione C17 – pneumatico da 25/28 mm rappresenta un miglioramento rispetto agli stessi pneumatici montati su cerchi C15. La forma assunta dallo pneumatico da 25/28 mm sulla nuova base più larga rende il cerchio e lo pneumatico un’unità coesa parlando di usso d’aria. Il cerchio C15 abbinato a uno pneumatico da 25 mm assume una forma che ricorda quella di una lampadina, lasciando una piccola sacca d’aria tra la parete dello pneumatico e il cerchio, che crea turbolenza e resistenza all’avanzamento. L’interfaccia pneumatico/cerchio della nuova versione C17 elimina invece questa sacca d’aria, creando un’unità più aerodinamica. Inoltre, la forma dello pneumatico ottenuta con il nuovo cerchio è anche più ef ciente, scorrevole e sicura della forma ottenuta con la combinazione 25/28 mm – C15. Pertanto, che tu scelga la Racing Zero nel formato tradizionale, o l’elegante Racing Zero Nite con l’ulteriore vantaggio di un trattamento frenante ad alte prestazioni o la nuovissima Racing Zero Competizione #fulcrumfast, potrai sicuramente correre con una marcia in più rispetto ai tuoi rivali. Grazie al pedigree di vittorie storiche che accompagna ogni modello, oltre a un fantastico nuovo cerchio più ef ciente disponibile in tutta la linea, puoi scegliere la soluzione ad alte prestazioni più adatta a te sapendo che qualsiasi scelta è quella giusta. La velocità, l’ef cienza e l’af dabilità Fulcrum che caratterizzano ogni modello della famiglia RACING ZERO, assieme all’ampia varietà della gamma, ti permettono di scegliere il tuo personalissimo vantaggio vincente.
Scheda tecnica
total weight
ZERO 1518 g.
ZERO NITE 1506 g.
ZERO COMPETIZIONE 1510 g.rim
Aluminum Alloy (6082 PRE-AGED)
braking surface
ZERO – ZERO COMP: Micro turned NITE: Milled with plasma treatment
hubs
front: carbon ber with aluminum alloy anges rear: aluminum ZERO & Z. NITE, carbon COMP. with oversize aluminum ange on the drive side
bearings
USBTM (CULTTM for COMPETIZIONE)
spokes
front: 16 radial
rear: 7 + 14 Two-to-oneTM Aluminum Alloy, Straight Pull section: aero
anti rotationnipples
Aluminum alloy
others
P.E.O. treatment on HG (Shimano-SRAM) FW body
Ma avranno risolto i problemi delle NITE in frenata? Nello specifico alludo a fischi e scolorimento precoce della pista frenante