Proseguiamo a parlare dell’incidente di de Gendt quando il belga si è trovato a terra a causa di un problema alla parte anteriore della bicicletta. Tubeless pericolosi con ruote hookless?
Dopo aver ospitato la risposta del produttore di gomme, Vittoria, la palla ora passa a Zipp, produttore delle ruote utilizzate dalla Lotto Dstny di de Gendt.
(in apertura, foto d’archivio)
Dalla casa americana fanno sapere che la squadra ha confermato che il cedimento è stato dovuto all’impatto con un oggetto per strada e ci tengono a precisare che
Secondo la loro (della squadra, ndr) valutazione, la natura dell’impatto avrebbe causato gravi danni al pneumatico e al cerchio, indipendentemente dal disegno del cerchio stesso. Le immagini che circolano online indicano danni compatibili con un grave impatto frontale. Al momento, il nostro team di progettazione di Indianapolis sta ancora aspettando il ritorno della ruota per confermare la modalità di guasto e condurre ulteriori analisi. Per quanto riguarda l’immagine più recente che circola sui social media, stiamo ancora cercando di saperne di più sulla situazione. Dato che al momento il nostro team non dispone di altre informazioni oltre all’immagine, sarebbe prematuro per noi commentare le prossime mosse.
Insomma gli stessi ingegneri Zipp si sono detti molto stupiti di quanto accaduto (che appare, in effetti, come evento unico) visto che, ci tengono a precisare, si fanno test approfonditi interni in base agli standard obbligatori ma anche basati su protocolli messi a punto in oltre trent’anni di progettazione.
Questi test comprendono sia prove d’impatto tradizionali per il cerchio, sia prove di ritenzione per combinazioni specifiche di pneumatici e cerchi. Per quanto riguarda la ritenzione del pneumatico e i cerchi hookless, i nostri protocolli interni sottopongono la combinazione pneumatico/cerchio a pressioni ben superiori a qualsiasi standard pubblicato. Ciò contribuisce a garantire la sicurezza non solo alle pressioni massime dichiarate, ma anche a un margine superiore.
Zipp ha collaborato con altri produttori di ruote e pneumatici per stabilire gli standard previsti da ISO ed ETRTO. Le ruote Zipp conformi a questi standard consentono ai produttori di pneumatici di certificare che i loro pneumatici sono compatibili con le nostre ruote. Le certificazioni dei produttori di pneumatici sono alla base della nostra tabella di compatibilità dei pneumatici. I nostri sistemi si sono dimostrati sicuri e continuano a esserlo.