Si aggiunge la Bora-Hansgroe nel “roster” dei team del World Tour equipaggiati dalla statunitense Sram. Per il marchio di Chicago i big team sponsorizzati diventano così quattro, visto che oltre alla “Bora” in questo 2024 andranno annoverati la Ldl-Trek, il Movistar Team e soprattutto la “corazzata” della Visma-Lease a Bike.
Anche al team tedesco il marchio Sram fornirà la piattaforma trasmissione Red AXS, la stessa che la scorsa stagione ha fatto parlare di sé perché più di un corridore della vecchia Jumbo ha scelto talvolta di configurare questo reparto in versione “1X”, ovvero con guarnitura monocorona al posto della classica “doppia”.
Proprio in merito alla opzione “mono” è lo stesso capitano della Bora-Hansgroe a dirsi decisamente favorevole, nonostante fino ad oggi non abbia mai avuto l’occasione (almeno in corsa) di testare questo tipo di trasmissione, se non altro perché utilizzava componentistica trasmissione di un altro produttore: «Sono molto eccitato dall’idea di utilizzare Sram la prossima stagione – ha detto l’australiano – ho già avuto il modo di provare il gruppo Red AXS e mi ci sono trovato molto bene. In particolare la possibilità di poter utilizzare una corona singola per certe gare o certe tappe può essere a mio avviso molto vantaggiosa».
Tutto insomma induce a pensare che anche in questo 2024 possiamo aspettarci un numero ancora maggiore di corridori che passeranno dal set up “2X” a quello “1X”, magari per adattare la loro trasmissione in base alla gara, in base alla tappa o addirittura per cambiare equipaggiamento all’interno della stessa competizione, coma già accaduto nella passata stagione.
Sram: il monocorona su strada è uno studio a parte. Ecco come funziona