Del nuovo approccio di Scott nella progettazione delle loro bici in cui ogni componente non è qualcosa di fine a se stesso bensì una parte di un sistema studiato per essere il più integrato possibile ve ne abbiamo parlato nel servizio di presentazione delle nuove Syncros Capital SL.
Ma Scott non ha limitato questo principio esclusivamente a ciò che viene prodotto e sviluppato da aziende diciamo di “proprietà” come potrebbe essere Syncros, ma anche aziende esterne.
Un esempio concreto di questo nuovo approccio sono le nuove coperture Schwalbe Pro One Aero, che siamo qui a presentarvi, nate e sviluppate da un progetto legato alle nuove ruote di Syncros che ha coinvolto i reparti R&D di Schwalbe, Scott, Syncros e la società d’ingegneria svizzera Radiate.
Il Pro One Aero è stato, infatti, progettato per rendere al meglio con i cerchi Hookless ed è stato sviluppato per essere complementare ed esaltare al meglio le caratteristiche delle ruote Syncros Capital SL e SL Aero. Ovviamente da questo approccio ne usciranno agevolati anche altri produttori di ruote che hanno già intrapreso la direzione dei cerchi Hookless con canali larghi che potranno trovare nelle nuove Pro One Aero una perfetta interfaccia di connessione con il terreno.
I tecnici Schwalbe hanno ottimizzato le forme proprio per adattarle ai moderni cerchi con canale interno largo che, come nella già MTB stanno rivoluzionando l’approccio alla scorrevolezza e alla guidabilità anche del mondo della strada.
Ma le nuove Pro One Aero sono rivoluzionarie anche per un altro aspetto.
Seguendo una prassi ormai già consolidata nella sua gamma di coperture per MTB Schwalbe introduce con questa gomma la differenziazione fra copertura anteriore e posteriore.
A fronte di una misura nominale della carcassa di 28 millimetri uguale per entrambe, la gomma anteriore ha uno spessore del battistrada di 0,8 millimetri, mentre la gomma posteriore ha uno spessore del battistrada di 1,2 millimetri.
Differenti spessori restituiscono misure reali che variano dai 27,5 millimetri ai 28,5 millimetri per l’anteriore e dai 29,5 millimetri ai 30,5 millimetri per la gomma posteriore.
Tali differenziazioni sono dettate dai differenti obiettivi che i tecnici Schwalbe si sono prefissati:
- miglior resa aerodinamica per l’anteriore,
- minor resistenza al rotolamento e maggior protezione contro le forature al posteriore.
I numerosi test in galleria del vento hanno dimostrato, in special modo, che Il Pro One Aero Front, dedicato alla ruota anteriore, una volta lanciato a 45 km/h riduce del 20 per cento la resistenza aerodinamica rispetto al Pro One TT preso come benchmark.
Entrambi gli pneumatici adottano, infine, la protezione antiforatura RaceGuard di Schwalbe. Confermato il classico disegno del battistrada con intagli a spina di pesce ai lati del battistrada, si differenziano per l’aggiuta della dicitura Front/Rear in corrispondenza del logo TLE che indentifica le coperture tubeless-ready di Schwalbe.
Pesi e prezzi Schwalbe Pro One Aero
- Schwalbe Pro One Aero Front (anteriore): 235 gr al prezzo di Euro 79,90
- Schwalbe Pro One Aero Rear (posteriore): 270 gr al prezzo di Euro 79,90
Le nuove gomme arriveranno nei negozi a partire dal mese di ottobre 2023.
Ulteriori informazioni: https://www.schwalbe.com/