Zipp sta lavorando da diversi anni sul profilo delle sue ruote. Non si tratta solo di fare il profilo più alto, ma di valutarne il rendimento in diverse condizioni. E se c’è il vento laterale? Bisogna calcolare anche quello perché su strada non capita quasi mai di pedalare nelle condizioni perfette di un test di aerodinamica. È così che si sono andate a definire le forme dei cerchi, negli anni.
Oggi con le nuove ruote dedicate ai freni a disco l’evoluzione sembra essere arrivata al suo punto perfetto. Non dovendosi preoccupare delle piste frenanti un cerchio può essere ottimizzato al massimo e anche alleggerito (ovviamente poi c’è i disco a recuperare, ma ridurre il peso sulla periferia della massa rotante è un vantaggio dinamico più che a ridurlo in altre parti della bicicletta).
È disponibile anche l’upgrade con cuscinetti ceramici
Ruote 404 e 808
Nel ventaglio di nuove proposte di Zipp (la casa americana ci ha abituati da sempre a presentazioni corpose), troviamo le nuove 404 e 808. Le 404 utilizzano il disegno firecrest che permette quello che in casa Zipp chiamano “Aero Balance” tenendo conto della rigidità, della forma e dell’aerodinamica.
Scheda e prezzo
Ecco la scheda delle ruote 404 Firecrest (disponibili da maggio 2016 a 2.500,00 euro nella versione copertoncino e 2.400 per quella per tubolare):
- 1715g total weight (carbon clincher) – 800g front / 915g rear
- 1545g total weight (tubular) – 710g front / 835g rear
- 58mm wheel depth
- 26.53mm max width
- 24 rear / 24 front spoke count
- Sapim® Aluminum Secure-lock nipples
- Sapim® CX-Ray® spokes
- 77/177D hubset
- Available in 10/11-speed cassette body
- SRAM XDR driver body for 177D available separately.
- Matte White, Matte Black, Matte Red, Matte Green,
- Matte Blue or Matte Pink decal options
Le ruote 808 Firecrest riprendono la tipologia costruttiva delle 404 ma con cerchio più alto. Ovviamente si tratta di ruote più impegnative in tutti i sensi, ma anche qui lo studio aerodinamico è stato elaborato per ridurre il più possibile la “trazione laterale” del vento (uno studio, ci era stato spiegato dagli ingegneri di casa Zipp, che parte dall’osservazione di come si comporta il vento con le vele, e come queste facciano per sfruttarlo a loro vantaggio anche quando non spira dalla direzione ottimale).
Le 808 Firecrest avranno un costo di 2.800,00 e 2.700,00 euro rispettivamente per la versione copertoncino e tubolare. Ecco la scheda:
- 1975g total weight (carbon clincher) – 950g front / 1025g rear
- 1760g total weight (tubular)
– 820g front / 940g rear - 82mm wheel depth
- 27.5mm max width
- 24 rear / 24 front spoke count
- Sapim® Aluminum Secure-lock nipples
- Sapim® CX-Ray® spokes
- 77/177D hubset
- Available in 10/11-speed cassette body
- SRAM XDR driver body for 177D available separately.
- Matte White, Matte Black, Matte Red, Matte Green,
- Matte Blue or Matte Pink decal options
Entrambe le ruote utilizzano il mozzo 77/177D con cuscinetti precaricati che non richiedono alcuna regolazione e massima protezione dagli agenti esterni. I mozzi sono compatibili con il perno passante (15 mm anteriore e 12 mm posteriore). Il disegno delle flange e i fori seguono il brevetto Sapim CX-Ray per ottimizzare tensione rigidità laterale della ruota.
Ruote 303 NSW
Torniamo nel campo delle ruote per freni tradizionali. Le 303 NSW Carbon Clincher sono, appunto, realizzate per copertoncino e riprendono tutti gli studi aerodinamici elaborati da Zipp. Il cerchio è da 45 millimetri ed evidenzia la forma arrotondata che ne dà un ottimo comportamento aerodinamico. Un cerchio di questo tipo è un ottimo compromesso per essere “abbastanza leggere per volare in salita e sufficientemente resistenti per affrontare anche il pavé”, così le descrivono da Zipp indicandole anche perfette per l’utilizzo in allenamento vista la loro versatilità. E aggiungono:
«Visto che le strade più difficili sono anche quelle dove spesso si incontra tempo peggiore, abbiamo incluso le piste frenanti “Showstopper” che assicurano la migliore modulazione di frenata in qualsiasi condizione atmosferica». Una promessa importante visto che spesso col carbonio la gestione della frenata, debole all’inizio e secca all’improvviso, è sempre difficile.
Le 303 NSW sono montate con i mozzi Cognition, nei quali si è posto l’accento sulla scorrevolezza e sul basso attrito della ruota libera. Per ridurre la frizione al posto delle molle nella ruota libera sono impiegati dei magneti con 36 punti di ingaggi per avere un aggancio immediato della pedalata.
Interessante come la ruota libera sia già compatibile con la cassetta 10-42 (di Sram) e quindi sono già compatibili con un sistema 1×11… il che la dice lunga sui progetti della casa americana e conferma le nostre ipotesi.
>> Sram ragiona a 12 velocità?
L’aerodinamica è data dal disegno con delle piccole fossette disposte opportunamente per avere una frequenza di 50 HZ a poco più di 30 chilometri orari (a 20 miglia/ora, dicono da Zipp) e ridurre le turbolenze che farebbero da freno aerodinamico.
Le ruote 303 NSW per copertoncino saranno pure disponibili da maggio 2016 al prezzo di 2.800,00 euro.
Ecco la scheda tecnica:
- 1425g wheelset total
- 640g front weight
- 785g rear weight
- 45mm wheel depth
- 28.50mm max width
- 26.40mm brake track width
- 17.25mm internal width
- 18 front spoke count
- 24 rear spoke count
- Sapim® secure-lock nipples
- Sapim® CX-Ray® spokes
- Cognition hubset
- ImPress graphics
Info: www.zipp.com
Redazione Cyclinside, 5 apr 2016