di Maurizio Coccia
SystemSix – più aerodinamica – e Super Six Evo – più versatile e adatta alla salita -, sono le due biciclette Cannondale della EF Education-Easy Post al Giro d’Italia. Ed è esattamente quel che accade in molti altri team prof, dove gli sponsor tecnici mettono spesso a disposizione due modelli di bicicletta per assecondare le preferenze – o lo stile – dei vari corridori. Per la “EF”, tra l’altro, c’è anche una colorazione speciale preparata apposta per il Giro d’Italia.
Ma la cosa che incuriosisce di più nel team americano è che i corridori spesso cambiano modello da una gara all’altra, a volte anche all’interno di una grande corsa a tappe come il Giro. È quel che ci ha spiegato Michele Premaro, meccanico italo-australiano del team a stelle e strisce.
I due telai in oggetto hanno anche impostazioni geometriche leggermente diverse, e anche pesi differenti. Come fanno ad adattarsi rapidamente dall’uno all’altro? Con un lavoro fine di adattamento attraverso l’impiego di spessori e attraverso il posizionamento differente dei componenti – ci ha spiegato Premaro – che nel video scende anche nei dettagli di tutto il resto dell’allestimento di questi bolidi “intercambiabili”.
25 mag 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside