10 mar 2017 – Mobilità è la parola d’ordine di casa Michelin. È un imperativo di marketing che diventa un obiettivo educativo grazie al lavoro che la casa francese fa a diversi livelli. Quella di Michelin diventa mobilità sostenibile perché, dalle gomme per auto alle biciclette si cerca sempre una tecnologia che possa aiutare l’ambiente risultando di impatto sempre più ridotto.
Sono dieci anni che Michelin condivide con insegnanti e studenti di scuole di tutta Italia un progetto che viene integrato nella normale programmazione ministeriale. Il tema, manco a dirlo, è quello del viaggio e della mobilità sicura e sostenibile da sviluppare con video, diari di viaggio, scrapbook ma anche inteviste, progetti, plastici e così via. Come premi vengono assegnati dei contributi bibliotecari a tema oltre che le carte e le guide realizzate da Michelin.
Il progetto di mobilità di Michelin ha coinvolto in questi dieci anni bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, ma anche insegnanti e famiglie coinvolgendo oltre 18mila scuole. L’obiettivo dell’iniziativa Muoversi per il mondo è l’insegnamento della mobilità sostenibile come strumento di crescita personale. Un impegno che diventa concreto per un miglioramento della società in quanto, come sottolineano da Michelin: «I più giovani devono prepararsi ad essere i costruttori della mobilità del futuro».
Ulteriori informazioni: http://michelinfascuola.it
Redazione Cyclinside