29 ago 2017 – Nel curiosare in giro a cercare le novità negli appuntamenti pre-fiera di Eurobike abbiamo parlato con i responsabili Scott, il marchio che fornisce le biciclette alla Orica, squadra del forte velocista australiano e abbiamo scoperto un segreto delle sue volate: il manubrio.
Quello montato sulla Scott di Ewan è un prodotto marchiato Syncros. Nella fornitura ufficiale la squadra ha in dotazione il manubrio integrato RR1.0 Aero Bar. Si tratta di una curva comprendete – appunto – l’attacco e tutto interamente in fibra di carbonio dal peso, totale, inferiore ai 400 grammi.
L’aerodinamica, manco a dirlo, è ai massimi livelli e questo senza trascurare l’ergonomia. Bello sì, ma Caleb Ewan preferiva altro: le misure dell’RR1.0 Aero Bar non corrispondevano alle necessità del corridore australiano. Sì, perché nonostante le misure dell’atleta, non certo uno spilungone, Ewan ha un attacco manubrio da 140 millimetri e una curva ampia, non compact come spesso gradiscono i velocisti. Insomma, decisamente controcorrente, come controcorrente è quella posizione incredibile che usa tenere in volata. Ma vista questa sua caratteristica, che spesso lo porta a essere vincente, in Syncros hanno pure deciso di dedicargli un componente dedicato. Questione di classe. Ed Ewan ne ha.
>>> La posizione di Caleb Ewan
RC
L’australiano non ha inventato nulla tutti i pistard e i corridori di un tempo avevano manubri con curve molto ampie per restare il più basso possibile e sul attacco manubrio è molto lunga perché il telaio è molto piccolo 1/1,5 taglie in meno da così avere bici più reattive questo non toglie che lui è un grande campione.