1 ago 2016 – L’avevamo anticipata già durante il Tour de France. La nuova Orca di Orbea è stata utilizzata da qualche corridore della Cofidis con la verniciatura “spy” per confondere le forme del nuovo telaio. Eccola ora ufficialmente con tutte le sue caratteristiche:
MONOCOQUE
Orca utilizza la costruzione in carbonio più tecnologicamente avanzata per produrre il telaio più sofisticato possibile – Un processo complesso e scrupoloso con risultati che potrai apprezzare sulla strada. L’eccellente telaio Orca OMR combina fibre Toray T700, T800 e M40J. Le lastre di carbonio pre-impregnato sono tagliate tramite laser per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni; sono poi sottoposte a ore di preformatura per garantire una compattazione ottimale con la minore quantità di carbonio possibile. Viene utilizzato uno stampo completo in polistirene espanso (EPS) per eliminare eventuali pieghe e imperfezioni.
DYNAMIC STRUCTURE
RIGIDITÀ DINAMICA DELLA STRUTTURA La stragrande maggioranza dei carichi torsionali e laterali viene gestita dalla metà inferiore del telaio. Il tubo dello sterzo, il tubo trasversale e i foderi sono sagomati per resistere alla torsione e trasmettere la potenza alla ruota posteriore.
SCORREVOLEZZA
Le forze esterne sul telaio, le sollecitazioni in curva o le vibrazioni sulle strade sconnesse, hanno effetto sul controllo e sulla trazione. I foderi della nuova Orca sono più sottili, le sezioni trasversali e i diametri ridotti, per dare la massima trazione e controllo sulle superfici difficili senza compromettere la rigidità globale. La naturale flessibilità generata dal rivestimento in carbonio e il minimo ingombro nell’area del tubo orizzontale e dei foderi garantisce una pedalata fluida e dinamica, che dà la sensazione di fluttuare sui sentieri accidentati.
FREEFLOW
Le forcelle aerodinamiche sono in genere progettate per agire come i tubi dei telai aerodinamici e ottimizzate per il movimento direzionale a favore di vento. Tuttavia, la rotazione in avanti dei raggi e, oggigiorno, delle ruote e dei cerchi maggiorati che approccia la forcella da dietro (ossia controvento mentre la ruota gira) crea una zona di alta pressione e alta resistenza. La forcella Freeflow di Orca divarica i bracci, allontanandoli da quest’area, per ridurre la pressione e le turbolenze. L’aerodinamica direzionale normale rimane invariata, ma la bici corre più veloce perché lo spazio all’interno dei bracci della forcella Freeflow risulta meno caotico. Guadagnare fino a 4 watt si traduce in 4 secondi per km e in una forchetta che è il 10% più veloce rispetto a quella della precedente Orca.
ORBEA ROAD RACING GEOMETRY
La geometria da corsa di Orca nasce da quasi 100 anni di progettazione di bici da corsa ed è il perfetto equilibrio tra reattività e stabilità. La posizione è aggressiva per massimizzare l’aerodinamica del corpo e l’efficienza. La guida è precisa e intuitiva. Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione in una serie di taglie diverse, per imprimere più potenza sulla strada a ogni colpo di pedale, e ciò significa maggiore velocità. Orca è progettata per adattarsi a persone di ogni forma e dimensione. È importante rendersi conto che le donne devono ricevere gli stessi consigli esperti per il fitting della bicicletta degli uomini e si può facilmente ottenere un allestimento personalizzato per entrambi i sessi con la selezione dei componenti MyO.
Ecco i prezzi
Ulteriori informazioni: www.orbea.com
È in vendita anche solo telaio?