16 feb 2017 – Potremmo definirle delle ruote aerodinamiche e non andremmo fuori dall’ambito di utilizzo della nuove ruote proposte da Enve. Ma nel titolo si parla di ruote da salita e ovviamente è giusto anche così. Poi c’è la doppia versione: disco o “rim brake”, freni tradizionali. Versatilità è una parola che a momenti sta stretta nella descrizione di questo modello di ruote.
Cominciamo con i numeri. Le SES 3.4 sono ruote predisposte per coperture tubeless e con larghezza ottimale da 25 millimetri. 20-24 raggio per anteriore e posteriore per la versione copertoncino o tubolare con freni tradizionali e 24-24 per il modello predisposto per i freni a disco.
Questo è anche dotato di un cerchio differente con una lavorazione del carbonio diversa e anche più leggero (mancando della pista frenante).
Rispetto alla vecchia versione di ruote le nuove SES 3.4 sono diverse anche nello spessore dei cerchi. Il posteriore passa da 45 a 42 millimetri, l’anteriore da 35 a 38 ma, come detto, a notarsi è soprattutto la maggiore larghezza studiata per accogliere più facilmente coperture di larghezza superiore.
I pesi variano a seconda dei mozzi scelti per il montaggio (Enve propone mozzi a proprio marchio ma anche DT 240/240 CL o King R45). La versione più leggera, per tubolare, pesa, 1.271 grammi la coppia, ma la più pesante, per freni a disco, arriva ad appena 1.441 grammi.
La disponibilità sul mercato è prevista proprio a partire da questi giorni.
Ulteriori informazioni: http://enve.com/
Redazione Cyclinside