Non smette di tirare fuori novità Specialized. Il marchio americano, dopo aver presentato la nuovissima Tarmac SL8 nelle diverse versioni di cui abbiamo parlato qui, rilancia con la versione SL8 della Roubaix, la bicicletta storicamente collocata nel settore endurance di alto livello. Ma non finisce qui, visto che sulla nuova Roubaix SL8 viene montato anche il nuovo Future Shock 3.0.
Il vantaggio del Future Shock 3.0
Future Shock è la soluzione che Specialized ha inventato per consentire una guida sicura e confortevole anche nei tratti più accidentati. La sospensione è posta tra attacco manubrio e telaio così da non avere le deformazioni tipiche della ciclistica come avviene con una forcella ammortizzata ma, al tempo stesso, garantire al ciclista un assorbimento importante delle vibrazioni.
Specialized ha calcolato una riduzione delle vibrazioni molto importante sul manubrio (il 53 per cento rispetto alla concorrenza, dichiarano dalla casa americana) a tutto vantaggio del comfort. Al punto che uno come Peter Sagan, primo tester ed esperto di Pavé ha dichiarato che “non sembra neanche di pedalare sul Pavé”. Sagan era stato uno dei primi corridori a usufruire di questa soluzione proprio nella classica delle pietre del 2016.
La nuova Roubaix SL8 debutta con il nuovissimo Future Shock 3.0. Per la prima volta, il Future Shock può essere facilmente regolato in modo che ogni ciclista, indipendentemente dalla sua posizione sulla bicicletta, possa ottenere 20 millimetri di escursione. Perché questa escursione è così importante?
“Perché Invece di deviare all’indietro in caso di impatto come le forcelle tradizionali, Future Shock si sposta verso l’alto con conformità assiale – spiegano da Specialized – per assorbire l’impatto, riducendo la decelerazione di una forcella deflettente. Più scorrevole è davvero più veloce.
Diverse regolazioni
Sono disponibili tre diverse molle – ferma, media e morbida – e per ciascuna di esse è possibile utilizzare fino a cinque rondelle di precarico così da ottimizzare il comportamento dell’ammortizzatore sia che si pedali sul pavé, sia che si voglia fare un’uscita comoda in posiziona rilassata. La personalizzazione è veloce e va fatta rimuovendo l’attacco manubrio.
Migliorata la resistenza
Parliamo di una bicicletta pensata per i terreni difficili, per questo motivo nel Future Shock 3.0 è stato integrato anche un sistema con un maggior numero di guarnizioni per tenere al sicuro il meccanismo da acqua e polvere e questo a prescindere dalle condizioni meteo.
Tre tipi di Future Shock
Sono tre le tipologie di Future Shock elaborate per la nuova Roubaix. Ecco come le descrive Specialized:
Future Shock 3.3: smorzamento idraulico per controllare il movimento del Future Shock, non solo per una guida più scorrevole ma anche più controllata. Altamente sintonizzabile per l’individuo, i ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata per la loro posizione specifica o per il terreno che stanno percorrendo. La compressione è altamente regolabile durante la corsa per garantire che i ciclisti possano impostare il Future Shock in base alla superficie o alla situazione.
Future Shock 3.2: smorzato idraulicamente per controllare il movimento del Future Shock, non solo
per una guida più scorrevole ma anche più controllata. Altamente sintonizzabile per l’individuo, i ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata per la loro posizione specifica o per il terreno che stanno percorrendo. La compressione è preimpostata sull’impostazione più morbida, in modo che i ciclisti non debbano pensare, ma solo pedalare.
Future Shock 3.1: Un Future Shock ultra-reattivo e non smorzato. Altamente sintonizzabile per l’individuo, i ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata per la propria posizione o per il terreno che stanno percorrendo.
FS 3.3 – S-Works and Pro
FS 3.2 – Expert and Comp
FS 3.1 – Sport 105, Sport Apex and Base
Aftershock
Il comfort della nuova Roubaix SL8 non si esaurisce con il Future Shock 3.0. Il comfort anteriore ha bisogno di un corrispettivo anche nella parte posteriore della bicicletta per “garantire che la guida sia bilanciata e che il ciclista sia veramente sospeso” spiegano dalla casa americana. Questo compito spetta al reggisella Pavé e al design Dropped Clamp, che insieme creano la nostra tecnologia AfterShock. Il nostro reggisella Pavé è caratterizzato da una struttura in carbonio che assicura che la deflessione posteriore si muova in un percorso opposto all’asse posteriore quando impatta con un urto, per ridurre l’impatto o le vibrazioni che raggiungono il ciclista in sella. Ma lo fa senza rallentare il ciclista, mantenendo la parte posteriore della bicicletta rigida per un trasferimento di potenza diretto ed efficiente.
Per aumentare la confort il morsetto Dropped Clamp si trova 65 millimetri più in basso rispetto a un morsetto reggisella tradizionale, creando, così, una leva più lunga.
Aerodinamica
Una bicicletta moderna non può prescindere dall’aerodinamica e in casa Specialized lo sanno. Così, anche se la Roubaix nasce pensando al comfort, non viene trascurata nemmeno una delle caratteristiche che contraddistinguono le biciclette di oggi.
“Sappiamo che la leggerezza aiuta una bicicletta a prendere vita sui pedali dopo aver realizzato l’Aethos, la bicicletta di serie più leggera al mondo. Tutti questi insegnamenti sono stati applicati alla nuova Roubaix SL8”, spiegano da Specialized.
È stata ridotta la resistenza aerodinamica di quattro watt migliorando la zona dello sterzo e abbassando l’innesto dei pendenti posteriori così come sono stati rivisti il tubo obliquo e la forcella.
Il risultato corrisponde a quattro watt di riduzione della resistenza aerodinamica che diventano secondi pesanti in una prova di lunga durata.
Ovviamente il riferimento è a chi utilizza la bicicletta per gare importanti.
Anche la fibra di carbonio è stata migliorata con una riduzione di 50 grammi di peso del telaio, risultato notevole considerando il miglioramento aerodinamico. La Roubaix SL8 sfrutta fibra di carbonio di grado 12R, il più pregiato nella scala tecnica di Specialized.
Tirando le somme si parla di una S-Works Roubaix SL8 completa da 56 cm con un peso di 7,3 chilogrammi. Il telaio ha un peso di 825 chilogrammi.
Cosa cambia rispetto alla precedente Roubaix?
L’impostazione geometrica rimane coerente col modello precedente ma sono stati aggiunti 10 millimetri di agio per allontanare il piede dalla gomma posteriore e favorire l’uso di pneumatici di maggiore sezione.
Domande e risposte sulla nuova bicicletta
Come si misurano stack e reach sulla Roubaix SL8?
Lo stack e il reach sono misurati con il Future Shock e il tappo superiore “zero” installati e misurati fino alla base dell’attacco manubrio. Questo è coerente con il modo in cui vengono effettuate tutte le altre misurazioni di stack e reach su altre biciclette dotate di Future Shock. Si noti che nei grafici della geometria, questo fa apparire le biciclette dotate di Future Shock più alte e con un reach più corto rispetto alla realtà. Consigliamo ai ciclisti di utilizzare la tabella di dimensionamento nelle pagine di visualizzazione dei prodotti per trovare la taglia giusta della Roubaix.
Quanto è basso il morsetto del reggisella rispetto a una bici da strada tradizionale?
Il reggisella è più basso di 65 mm rispetto a quello di una bicicletta da strada tradizionale, creando una maggiore leva sul reggisella e aumentando la deflessione per una guida più confortevole.
Cosa c’è di nuovo nel nuovo Future Shock?
Abbiamo 3 livelli per il nuovo Future Shock.
Future Shock 3.3: smorzamento idraulico per controllare il movimento del Future Shock, non solo per una corsa più fluida ma anche più controllata. Altamente sintonizzabile per il soggetto: I ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata in base alla loro posizione o al terreno che stanno percorrendo. La compressione è altamente regolabile durante la corsa per garantire che i ciclisti possano impostare il Future Shock in base alla superficie o alla situazione. Migliorata la Durata.
Future Shock 3.2: smorzamento idraulico per controllare il movimento del Future Shock, non solo per una corsa più fluida ma anche più controllata. Altamente sintonizzabile per l’individuo: I ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata
in base alla loro posizione o al terreno che stanno percorrendo. La compressione è preimpostata sull’impostazione più morbida, in modo che i ciclisti non debbano pensare, ma solo pedalare. Durata migliorata.
Future Shock 3.1: Un Future Shock ultra-reattivo e non smorzato. Altamente sintonizzabile per l’individuo, i ciclisti possono regolare il precarico alla fermezza desiderata per la loro posizione unica o per il terreno che stanno percorrendo. Durata migliorata.
FS 3.3 – S-Works and Pro
FS 3.2 – Expert and Comp
FS 3.1 – Sport 105, Sport Apex, and Base
Posso passare a un Future Shock 3.3 o 3.2 in un secondo momento?
Offriremo i Future Shock 3.3 e 3.2 come articoli aftermarket; se ritenete di voler passare a un Future Shock di livello superiore, li avremo a disposizione.
Quale manutenzione o assistenza è necessaria per il sistema Future Shock?
Ci siamo impegnati a fondo per rendere il Future Shock affidabile e facile da usare. L’intero sistema è destinato a durare per molte stagioni senza bisogno di assistenza o manutenzione speciale. Ha un generoso periodo di garanzia di due anni ed è supportato anche come pezzo di ricambio. La struttura può essere completamente ricostruita dal vostro negozio di bici di fiducia; vi consigliamo di farlo solo se il sistema presenta una rottura importante che consente l’ingresso di agenti contaminanti nel Future Shock.
L’ammortizzatore interno non richiede manutenzione ed è progettato per durare per tutta la vita del prodotto.
Qual è lo spazio tra i pneumatici della Roubaix SL8?
Abbiamo garantito uno spazio di almeno 6 mm tra il telaio/ forcella e lo pneumatico sia con pneumatici 700x38c, sia con qualsiasi pneumatico 700c con larghezza di 40 mm. Tuttavia, in alcuni casi, i ciclisti si spingono oltre i limiti e montano pneumatici più larghi. La misura minima di pneumatico che consigliamo di utilizzare è 700x28c: se la misura è inferiore, l’altezza del movimento centrale diventa troppo bassa per garantire caratteristiche di guida ottimali.
Quali sono le specifiche tecniche della Roubaix SL8 – come il movimento centrale, il reggisella, i freni, ecc….?
La Roubaix ha un movimento centrale filettato BSA da 68 mm e un reggisella D-Shape. Ha assi posteriori 142×12 e anteriori 100×12. Il montaggio dei freni segue il tradizionale standard flat mount, con i supporti della forcella predisposti per rotori da 160/180 mm anziché per i più comuni rotori da 140/160 mm.
Qual è il peso della Roubaix SL8?
Un telaio verniciato da 56 cm senza ferramenta pesa 828 g.
Una Roubaix S-Works completa pesa 7,3 kg, un modello Pro completo 8,1 kg, un modello Expert completo 8,6 kg, un modello Comp completo 8,9 kg, un modello Sport completo 8,9 kg e il nostro modello base 9,46 kg.
La Roubaix SL8 è compatibile con borse, portapacchi e parafanghi?
La Roubaix è predisposta per parafanghi completi sulla forcella e sul triangolo posteriore. Quando si utilizzano i parafanghi, la dimensione massima degli pneumatici è 700x35c. Abbiamo aggiunto dei supporti per il tubo superiore in modo da poter montare una borsa Top Tube ed evitare di legare una borsa al Future Shock. Sulla forcella o sul telaio non ci sono disposizioni per un portapacchi posteriore imbullonato.
Qual è il limite di peso della Roubaix SL8?
Tutti i modelli hanno un limite di peso totale del pilota e del carico di 125 kg.
Prezzi
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it