Quelle che vedete sono immagini di corsa datate 23 aprile 2024: arrivano dal cronoprologo del Giro di Romandia (Payerne – Payerne, 2.28 chilometri) e sono state scattate dalla storica agenzia Italian Sprint Cycling Agency.
Ci hanno incuriosito dal punto di vista tecnico perché, da questa rassegna di foto tutte frontali, abbiamo notato comandi cambio particolari sulle bici di (alcuni) dei corridori della Visma-Lease a Bike e su uno della Bora-Hansgroe.
Robert Gesink, Johannes Staune-Mittet, Jan Tratnik e Koen Bouwman (Visma-Lease a Bike) e Florian Lipowitz (Bora-Hansgroe) utilizzano comandi cambio Sram evidentemente diversi da quelli attualmente in commercio. Ovviamente ci riferiamo alla serie top di gamma Red AXS, quella lanciata nel 2019 e quella che già da mesi è oggetto di “rumors” che vogliono un imminente aggiornamento di tutto il gruppo.
Quel che è certo è che come minimo i comandi dei corridori in oggetto sono inediti, tra l’altro sono davvero molto simili a quelli apparsi qualche mese fa sui social attraverso qualche foto “indiscreta” (ne avevamo parlato già qui).
Le foto frontali dal “Romandia” effettivamente non ci permettono di fare troppe considerazioni specifiche, ma, da quel che si intravede, anche il cambio posteriore sembrerebbe essere esteticamente diverso da quello attualmente in gamma, con una livrea cromata al posto di quella nera attualmente in uso.
La foto da sinistra di Jan Tratnik ci permette di individuare differenze anche sulla pinze freno, che appaiono più minimali rispetto a quelle attuali.
Lo stesso cambio “cromato”, inoltre, sembrerebbe essere montato anche sulla bici di Tim Van Dijke, unico ad usare un manubrio da cronometro con relativi comandi crono: questo lascerebbe supporre che il nuovo cambio è compatibile con i comandi di vecchia generazione (ancorché da crono).
Dalle foto in nostro possesso non riusciamo invece a fare supposizioni sufficientemente affidabili sulle altre componenti trasmissione: guarnitura, deragliatore, rotori.
Quel che è certo è che il fatto stesso che non tutti i corridori dei quattro team World Tour sponsorizzati da Sram (gli altri sono la Lidl-Trek e il Team Movistar) conferma che questa che si sta vedendo nella corsa elvetica sia una “prima” concessa solo ad alcuni rider (non capitani), come fosse il primo test in corsa di una prima ufficiale che coinvolgerà tutti e che, statene certi, arriverà a breve.