Il post è dello scorso 19 gennaio 2024, è stato pubblicato su X dall’account Baohua@TCR&TARMAC e riporta tre foto che non ci sembrano “fake”: ritraggono componenti trasmissione siglati Red, che evidentemente potrebbero corrispondere alla nuova versione del gruppo trasmissione da strada al top della gamma Sram.
La versione ad oggi in uso è in effetti datata gennaio 2019, è di generazione eTap AXS e già dallo scorso anno è stata oggetto di rumors di un imminente aggiornamento, visto che già dal dicembre 2022 è apparsa on-line una foto di un corridore equipaggiato Sram (del Movistar Team) con dei comandi cambio diversi da quelli correntemente sul mercato.
Tant’è, ciò che le foto ci lasciando vedere sono dei comandi, un cambio posteriore, una catena, una cassetta, una pinza frenante e un rotore dal design decisamente più snello rispetto a quello attuale.
Tutto questo lascerebbe immaginare un lavoro di alleggerimento che potrebbe essere stato molto cospicuo.
Ma iniziamo dagli ingranaggi in gioco: sono sempre dodici come è sul Red di attuale generazione, e sempre con il pignone da dieci denti come ingranaggio più piccolo della scala. Il pignone più grande sembrerebbe invece essere da 36 denti. Sul cambio si intravede la scritta “AXS”, a suggerire ancora l’adozione dell’omonima architettura di rapporti che nel 2019 ha rivoluzionato il modo di intendere le moltipliche.
Il design del componente è sì più snello rispetto al cambio oggi in uso, ma l’architettura ci pare essenzialmente simile a quella attuale, così come simile alla attuale ci sembra anche la batteria che alimenta il componente.
La catena: ha sempre il design FlatTop come la attuale, ma diversamente da questa ha le maglie forate, ancora una volta per risparmiare peso.
I comandi: hanno una porzione del “manicotto” poggiapalmo decisamente più magra rispetto al voluminoso comando oggi in gamma, rispetto al quale c’è molta meno prominenza dell’area che alloggia il pompante del circuito idraulico.
Il pulsante di azionamento è sempre e solo uno, come vuole la gestione eTap. La foto lascia inoltre far vedere una sorta di gommino nella porzione alta della leva freno, che – chissà – potrebbe celare un foro per gestire il montaggio e/o qualche tipo di regolazione delle funzionalità. Il materiale con cui è realizzata la leva, indiscutibilmente, ci pare essere fibra di carbonio.
Infine pinza e relativo rotore: anche qui è evidente un grosso lavoro di “scarico” dei materiali, che appare essere importante soprattutto sul rotore, che continua ad usare l’interfaccia CenterLine XR ma che ha una struttura molto più snella rispetto al rotore attuale.
Sarà il tempo a dirci se queste foto erano un fake, un prodotto di IA (non si tratterebbe infatti di foto “rubate”, ma di scatti fatti sapientemente in studio, incluso anche un lavoro di editing e ritocco che nel caso del cambio “cancella” il telaio della bicicletta) o come viene da pensare a noi la reale anticipazione dello Sram Red “Model Year” 2024: chissà, forse tra qualche tempo lo vedremo montato sulle bici dei professionisti, ancor prima che venga immesso sul mercato.
Per il momento non possiamo però sbilanciarci di più, e restare solo con le antenne ben alzate…
Il cambio Mi sembra una versione aggiornata delle prime generazioni X da Mtb dei primi anni 2000.