• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

È il nuovo gruppo trasmissione Sram Red 2025?

Apparse su X foto di componenti trasmissione che potrebbero appartenere al nuovo gruppo di vertice della Casa Usa

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
20 Febbraio 2024
in Componenti, TechNews
A A
1
È il nuovo gruppo trasmissione Sram Red 2025?

Il post è dello scorso 19 gennaio 2024, è stato pubblicato su X dall’account Baohua@TCR&TARMAC e riporta tre foto che non ci sembrano “fake”: ritraggono componenti trasmissione siglati Red, che evidentemente potrebbero corrispondere alla nuova versione del gruppo trasmissione da strada al top della gamma Sram.

La versione ad oggi in uso è in effetti datata gennaio 2019, è di generazione eTap AXS e già dallo scorso anno è stata oggetto di rumors di un imminente aggiornamento, visto che già dal dicembre 2022 è apparsa on-line una foto di un corridore equipaggiato Sram (del Movistar Team) con dei comandi cambio diversi da quelli correntemente sul mercato.

La foto apparsa nel dicembre 2022 durante un Camp del Movistar Team. Il comando appare simile a quello che oggi si vede nelle foto “misteriose”

Tant’è, ciò che le foto ci lasciando vedere sono dei comandi, un cambio posteriore, una catena, una cassetta, una pinza frenante e un rotore dal design decisamente più snello rispetto a quello attuale.

Tutto questo lascerebbe immaginare un lavoro di alleggerimento che potrebbe essere stato molto cospicuo.

Ma iniziamo dagli ingranaggi in gioco: sono sempre dodici come è sul Red di attuale generazione, e sempre con il pignone da dieci denti come ingranaggio più piccolo della scala. Il pignone più grande sembrerebbe invece essere da 36 denti. Sul cambio si intravede la scritta “AXS”, a suggerire ancora l’adozione dell’omonima architettura di rapporti che nel 2019 ha rivoluzionato il modo di intendere le moltipliche.

Il design del componente è sì più snello rispetto al cambio oggi in uso, ma l’architettura ci pare essenzialmente simile a quella attuale, così come simile alla attuale ci sembra anche la batteria che alimenta il componente.

La catena: ha sempre il design FlatTop come la attuale, ma diversamente da questa ha le maglie forate, ancora una volta per risparmiare peso.

I comandi: hanno una porzione del “manicotto” poggiapalmo decisamente più magra rispetto al voluminoso comando oggi in gamma, rispetto al quale c’è molta meno prominenza dell’area che alloggia il pompante del circuito idraulico.

Il pulsante di azionamento è sempre e solo uno, come vuole la gestione eTap. La foto lascia inoltre far vedere una sorta di gommino nella porzione alta della leva freno, che – chissà – potrebbe celare un foro per gestire il montaggio e/o qualche tipo di regolazione delle funzionalità. Il materiale con cui è realizzata la leva, indiscutibilmente, ci pare essere fibra di carbonio.

Infine pinza e relativo rotore: anche qui è evidente un grosso lavoro di “scarico” dei materiali, che appare essere importante soprattutto sul rotore, che continua ad usare l’interfaccia CenterLine XR ma che ha una struttura molto più snella rispetto al rotore attuale.

Sarà il tempo a dirci se queste foto erano un fake, un prodotto di IA (non si tratterebbe infatti di foto “rubate”, ma di scatti fatti sapientemente in studio, incluso anche un lavoro di editing e ritocco che nel caso del cambio “cancella” il telaio della bicicletta) o come viene da pensare a noi la reale anticipazione dello Sram Red “Model Year” 2024: chissà, forse tra qualche tempo lo vedremo montato sulle bici dei professionisti, ancor prima che venga immesso sul mercato.

Per il momento non possiamo però sbilanciarci di più, e restare solo con le antenne ben alzate…

 

Tag: novità 2024redRumorssram

Altri articoli

gregoire wilier filante slr 2026
Biciclette

Quella bici mai vista di Wilier Triestina scovata al Lombardia è la nuova Filante SLR?

12 Ottobre 2025
2025_0505_P1_Madone_1x_SRAM_WIDE
Gare

Restrizioni UCI sul rapporto massimo: sperimentazione sospesa e primo urrà per Sram

10 Ottobre 2025
Limitazione dei rapporti: Sram presenta un reclamo formale verso l’UCI
Gare

Limitazione dei rapporti: Sram presenta un reclamo formale verso l’UCI

19 Settembre 2025
Sram, arriva l’STS italiano. Gestirà assistenza e garanzie
Mercato e aziende

Sram, arriva l’STS italiano. Gestirà assistenza e garanzie

10 Settembre 2025
Sram Eagle celebrativo
Componenti

Sram, una Eagle Transmission in edizione speciale e limitata ispirata al 1987

9 Settembre 2025
Sram Force 2026, il test di durata. Impressioni e considerazioni
Componenti

Sram Force 2026, il test di durata. Impressioni e considerazioni

18 Luglio 2025
Il nuovo Force AXS? «Best-buy di Sram, mai così vicino al Red»
Componenti

Il nuovo Force AXS? «Best-buy di Sram, mai così vicino al Red»

7 Luglio 2025
Nuovi Sram Force AXS e Rival AXS: tecnologia di classe Red, peso e prezzo giù
Posta dei Lettori

Lo Sram Force costa più del Dura Ace Di2? No

18 Giugno 2025
Nuovi Sram Force AXS e Rival AXS: tecnologia di classe Red, peso e prezzo giù
Posta dei Lettori

Paragone prezzi Sram e Shimano e il mercato

18 Giugno 2025

Commenti 1

  1. Marco says:
    2 anni fa

    Il cambio Mi sembra una versione aggiornata delle prime generazioni X da Mtb dei primi anni 2000.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.