Nuova versione elettrica per la Domane di Trek. La Domane + SLR di Trek è l’ultima arrivata delle e-bike da corsa della casa americana e si presenta con un bel biglietto da visita: il peso di 11.8 chilogrammi, quindi molto conteuto per una “e”. Dal telaio, per inciso, sono stati tolti 800 grammi di peso rispetto alla precedente Domane+
L’impostazione geometrica è studiata per assecondare la guida come una bicicletta da corsa tradizionale ed è basata su un telaio in fibra di carbonio superleggero, in fibra di carbonio OCLV 800 Series, equipaggiato con motore silenzioso e controlli ben integrati nel sistema anche dal punto di vista estetico. L’impostazione in sella è più “endurance” rispetto ai modelli da corsa della casa americana.
Sistema elettrico leggero e contenuto
Il peso contenuto, ovviamente, è grazie all’adozione di un motore leggero. Il sistema elettrico Harmonic Pin Ring di TQ (il modello è il TQ-HPR50) è leggero, silenzioso e compatto, pur offrendo abbastanza potenza per affrontare le avventure più epiche. Il motore permette un’assistenza fino a 300 watt con 50Nm di coppia e batteria da 360 Wh.
Autonomia
Domane+ SLR è equipaggiata con una batteria da 360 watt/ora che permette di percorre più di 95 chilometri in modalità Eco (o 145 chilometri adottando il Range Extender opzionale da 160 watt/oram che aumenta l’autonomia del 40 per cento). Il peso aggiuntivo, in questo caso, è di 900 grammi. Personalizzando il sistema di assistenza nell’app Trek Central, è possibile ampliare ulteriormente il loro raggio d’azione.
Impostazioni da corsa
Un fattore Q di 163 millimetri, vicino allo standard delle biciclette da corsa, i pulsanti di controllo intuitivi vicino ai comandi sul manubrio e una postura specifica per la strada conferiscono al modello Domane+ SLR un assetto e una sensazione di guida da bici da corsa tradizionale, fornendo una spinta naturale aggiuntiva per affrontare salite, giornate ventose o tragitti particolarmente lunghi.
Tecnologia IsoSpeed per il comfort
Il nuovo modello Domane+ SLR è equipaggiato con le stesse dotazioni della versione tradizionale, compreso il disaccoppiatore IsoSpeed posteriore per assorbire le sollecitazioni del fondo stradale e la stabile geometria endurance per un comfort prolungato. Il sistema IsoSpeed adottato sulla Domane+ non è regolabile ma già impostato dal produttore.
“Clearance” fino a 40 millimetri
Con un passaggio gomma che può accogliere sezioni fino a 40 millimetri si può passare dall’asfalto più levigato allo sterrato compatto con estrema facilità. Per gli amanti del gravel, sono disponibili i modelli eTap, dotati di pneumatici specifici e di gruppo SRAM 1x XPLR. C’è la possibilità di fissare dei parafanghi (riducendo la dimensione massima delle gomme a una sezione da 35 millimetri).
Centro di comando in un’app
Trek fornisce agli utilizzatori della nuova Domane+ SLR l’app Trek Central da installare sul proprio smarthpone per collegarlo alla centralina della bicicletta e poter, così, procedere alla messa a punto personalizzata del motore ma anche al monitoraggio dell’attività che si sta svolgendo così da poter calcolare con precisione l’autonomia residua e permettere al ciclista di regolarsi adeguatamente per non rimanere a secco.
Ulteriori informazioni: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/
13 ott 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside