Vision è marchio che ha legato la sua immagine alla velocità, alla performance e alla tecnologia di vertice. E se c’è un componente che più degli altri ha lavorato in questo senso, beh, probabilmente questo è il manubrio integrato Metron 5D, quello che qualche anno fa ha aggiunto una “quinta dimensione” alle possibilità ergonomiche concesse al corridore. Lo ha fatto forte di materiali e soluzioni tecniche al passo con i tempi.
“Metron 5D – ci ricorda il produttore Vision – è il manubrio integrato più vittorioso del circuito World Tour”, perché da quando uscì – eravamo nel 2017 – ha tagliato tante volte per primo il traguardo di competizioni prestigiose.
Oggi, tanto per citare il più famoso, ad usare il Metron 5D è un certo Jonas Vingegaard, lui e la sua Jumbo-Lease a Bike.
Tant’è: oggi Metron 5D fa un passo avanti, evolve in questa più aggiornata variante “Evo”, componente che riesce ancora una volta a migliorare quel compromesso complesso tra prestazioni, ergonomia e comfort.
Più leggero
5D Evo conserva tutti gli aspetti che hanno reso unica la famiglia 5D, a partire dall’angolo in avanti di 10° della parte alta, funzionale a migliorare la respirazione in salita nelle salite più dure; è ovviamente confermato il cablaggio integrato (introdotto nel 2019 con la versione ACR). Ma a tutto questo si aggiunge uno sforzo ingegneristico in più, volto ad alleggerirlo ancora.
I grammi sulla bilancia ora sono 320, ma non è stata sacrificata la rigidità e tantomeno la capacità di assorbimento delle vibrazioni, che invece hanno fatto un passettino avanti.
Una taglia in più
Da parte sua anche l’aerodinamica è stata migliorata, abbassando lo stack di 1,5 cm.
Metron 5 D Evo è un integrato per i pro-rider, ma da oggi è ancor più adatto ad incontrare le esigenze dei ciclisti appassionati che vogliono emulare i loro campioni, ma senza avere un prodotto eccessivamente focalizzato sulla pura prestazione.
Per questo è stata modificata l’ergonomia introducendo un modello con forma aggiuntiva, la XL, regolando la profondità dell’impugnatura in modo che anche chi in bici non corre per professione possa sentirsi a suo agio.
Il manubrio nel dettaglio
Il manubrio in sintesi
- Forma ad ala della parte superiore per favorire l’aerodinamica
- Angolazione avanzata di 10° per una presa più naturale ed ergonomica
- Parti basse con offset di 5 mm per una presa più ampia e stabile e per transizioni più rapide verso la presa intermedia
- Ergonomia e comfort migliorati, grazie a una versione con due diversi spessori, per adattarsi alle diverse esigenze ergonomiche e di stile
- Stack ridotto a 40 mm (15 mm in meno della versione precedente), per una migliore aerodinamica
Scheda tecnica e prezzo
- Costruzione interamente in carbonio
- Passaggio cavi aerodinamico integrato (ACR)
- Compatibile Di2 con vano scatola di derivazione e canaline di cablaggio integrate
- Code basse con off-set di 5 mm
- Drop da 125 mm, reach da 80 mm
- Angolo di avanzamento 10°
- Finitura in carbonio 3K
- Grafiche a colori oppure nero
Misure disponibili (rilevate “centro/centro”)
EVO-XL:
- -6° x 110×440 mm
- -6° x 120×420 mm
- -6° x 120×440 mm
- -6° x 130 x 420 mm
- -6° x 130 x 440 mm
- -6° x 140 x 420 mm
EVO L:
- -6° x 90×380 mm
- -6° x 90×400 mm
- -6° x 100×380 mm
- -6° x 100 x 400 mm
- -6° x 100 x 420 mm
- -6° x 110 x 400 mm
- -6° x 110 x 420 mm
- -6° x 120 x 400 mm
Peso: 320 grammi (110×420 mm)
Prezzo indicativo al pubblico: 698,00 euro
Nuove compatibilità
Nuovi distanziali conici su misura permettono ora di interfacciare il nuovo Metron 5D Evo a uno spettro più ampio di telai, ottenendo comunque un’esperienza ciclistica ottimale.
Il distanziale è interamente stampato in 3D, per adattarsi perfettamente alla forma dei tubi sterzo. È realizzato in composito speciale, con struttura interna super resistente.
Pesa mediamente 12 grammi.
Di seguito, ecco la lista dettagliata dei marchi e dei telai compatibili:
- Cervélo Caledonia, Soloist, R5
- Cannondale SuperSix EVO4, SuperSix EVO, SystemSix, SystemSix EVO4
- Specialized Tarmac SL8, Tarmac SL7, Allezz Sprint
- Giant Propel
- Pinarello Dogma F12, Dogma F
- Trek Emonda, Madone
- BMC SLR01
- Factor Ostro VAM, O2 VAM
- Scott Addict, Foil
- Colnago C68, V4RS
- Orbea Orca, Orca Aero, Terra
Ulteriori informazioni: Vision