9 apr 2018 – Nella ventata di novità di casa Campagnolo sono coinvolte anche le ruote Bora nell’ultima versione: WTO: Wind Tunnel Optimized: ottimizzate nella galleria del vento.
L’ultima versione delle ruote top di gamma in fibra di carbonio presenta infatti le caratteristiche migliori di aerodinamica ancora migliorata grazie proprio allo studio fluidodinamico che ha permesso di migliorare le ruote considerando l’impatto del vento sul cerchio con diverse direzioni.
Caratteristiche di prim’ordine quelle delle Bora WTO, dal bilanciamento dinamico (che elimina le vibrazioni ad alta velocità grazie alla distribuzione dei pesi, alla tecnologia MOMAG, che permette di montare le nipple lasciando la gola del cerchio senza alcuna foratura. E poi la tecnologia ceramica per i mozzi oversize.
L’arrivo di cerchi sempre più aerodinamici ha permesso di spingersi ancora di più nell’altezza dei profili. Le nuove Bora WTO vengono proposte con cerchi da 60 e da 77 millimetri e risultano vincenti rispetto alla concorrenza nei test fatti da Campagnolo in galleria del vento. Nella grafica nera delle nuove ruote è stato elaborato un cerchio che può montare senza problemi coperture da 25 e da 28 millimetri di sezione grazie alla misura interna C19 in grado di accogliere anche coperture tubeless (che sono risultate come le coperture più efficienti nelle prove di rotolamento assorbendo meno energia delle soluzioni tubolare o copertoncino) grazie proprio al profilo 2-Way Fit.
l nuovo disegno comprende tutta la ruota, a cominciare dal mozzo più aerodinamico grazie all’assottigliamento nella parte centrale. Poi la scelta di raggi aerodinamici 3D con profilo a diamante.
La Bora WTO 77 monta cuscinetti ceramici CULT, quelli con parti ceramiche, mentre per le Bora ONE 60 WTO sfruttano cuscinetti cerimici USB.
Da notare che la WTO 77 è disponibile solo in versione anteriore visto il suo utilizzo specifico (gare contro il tempo, dove sul posteriore si andrà a montare una ruota a disco/lenticolare).
I pesi parlano di 755 grammi per la WTO 77, mentre per la versione 60 i pesi sono di 670 e 880 grammi rispettivamente, per una coppia di ruote ad altissimo profilo da 1.550 grammi.
Galleria fotografica
Ulteriori ingormazioni: https://www.campagnolo.com/
RC