3 apr 2021 – Per chi avesse ancora dubbi sulla scelta delle gomme, la Deceunink Quick Step, una delle squadre che seguono lo sviluppo tecnico di Specialized, ha dato il via libera definitivo per correre il Giro delle Fiandre con copertoncini con camera d’aria al posto dei tubolari normalmente considerati più tradizionali per queste occasioni. I test, già confortanti (ne avevamo parlato qui) hanno avuto conferma definitiva nella ricognizione del venerdì che precede proprio la Ronde (come è chiamato, in fiammingo, il Giro delle Fiandre).
«Negli ultimi tre anni la squadra ha scoperto i significativi vantaggi prestazionali dei copertoncini Specialized rispetto ai tubolari che si utilizzano tradizionalmente nel World Tour – Dopo un anno di test ‘di transizione’, e con già diversi anni di corse con i copertoncini nelle gare a cronometro, nel 2021 abbiamo deciso di andare avanti con i copertoncini per tutti i tipi di corse. Sulla base dei dati che abbiamo raccolto da test approfonditi, siamo arrivati a determinare che sono ottimali come comfort e come prestazioni».
Dopo una ricognizione del venerdì delle salite acciottolate intorno a Oudenaarde che tipicamente determinano la selezione definitiva, la squadra ha deciso di montare ruote Roval Rapide CLX con copertoncini Specialized Turbo Cotton Hell of the North. Con una larghezza di 28 mm e una carcassa di cotone 320TPI, questi copertoncini forniscono un miglioramento del 15 per cento nell’ammortizzazione rispetto ai copertoncini tradizionali, riducendo al contempo la resistenza al rotolamento del 20 per cento rispetto ad altri pneumatici progettati per le strade accidentate.
Questi copertoncini, dotati della mescola Gripton e la protezione antiforatura BlackBelt, saranno utilizzati al Giro delle Fiandre.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
RC