7 mar 2017 – Si annunciano alcune novità importanti per CosmoBike Show. La fiera veronese si prepara alla terza edizione e promette sempre meglio.
La prima novità da segnalare è “sotto il cofano”. Non sarà immediatamente visibile, ma la dice lunga sulla direzione presa da questo evento. Veronafiere è diventata una Spa e se questo non dice molto a chi andrà a visitare l’edizione 2017 di CosmoBike Show (dal 15 al 18 settembre) è un passo importante per una sfida che è già a livello internazionale.
Investimenti
«C’è un piano di sviluppo che prevede 94 milioni di euro investimenti per migliorare le infrastrutture del quartiere fieristico – spiega Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere Spa – il risultato più evidente sarà, oltre al miglioramento delle strutture, anche la realizzazione di tremila posti auto».
CosmoBike Show, con i suoi 60mila visitatori della passata edizione (una crescita del 20 per cento rispetto al debutto del 2015) si propone come una fiera di riferimento del settore ma anche con alcune interessanti novità che adeguano l’evento alle esigenze del mercato espositivo moderno. Un passaggio importante che tende a superare anche il concetto classico di fiere di settore. Un’operazione che è stata già premiata dal pubblico: per fotografare i padiglioni invasi dalle persone non era necessario aspettare orari o eventi particolari, bastava inquadrare e fare clic.
«E infatti anche l’impatto mediatico parla chiaro – spiegano da CosmoBike – oltre ai 60mila visitatori abbiamo riscontrato un risconto notevole di visibilità sui principali Tg nazionali, per non parlare del web grazie agli oltre 300 giornalisti accreditati»
«La forte componente emozionale della bicicletta deve avere uno spazio dove parlare e convincere il mercato – dice Paolo Coin, il Project Manager di ComoBike Show – In questo senso, una Fiera che sappia interpretare le esigenze di espositori e visitatori è, al di là degli slogan e delle mode, il miglior strumento per promuovere la bicicletta».
I punti focali
L’edizione 2017 della fiera veronese parlerà di tecnologia e innovazione, argomenti classici, ma anche di sostenibilità, tradizione e sicurezza. Ognuna di queste parole ha un significato molto forte in Italia, Paese d marchi storici e tradizione ciclistica, ma anche con la necessità di una forte evoluzione verso l’ecologia (e l’economia) della bicicletta. Dalle nuove tendenze che vanno dall’e-bike alle gravel alle ultime tecnologie di biciclette da corsa e mountain bike tutte da testare (già in quello che fu poco più di un esperiemento, nella scorsa edizione, sono stati fatti più di undicimila test). Per dire poi degli accessori, l’abbigliamento e tutto il resto che possa servire a promuovere l’uso della bicicletta per tutti i giorni e non solo nell’accezione sportiva. Un mondo che si apre sempre più verso il turismo (che abbatte i limiti proprio grazie alle biciclette a pedalata assistita). Infine CosmoBike Legend a celebrare la storia della bicicletta con un’area dedicata dove si potrà fare una passeggiata nel tempo e nella storia del ciclismo e della bicicletta.
Lo spazio delle idee
Innovazione significa anche idee, che non sono solo quelle proposte dai grandi marchi e le evoluzioni epocali della tecnica ciclistica. Le idee, tante volte, sono opera di piccoli artigiani e di giovani che si affacciano nel mondo del lavoro in un settore che corrisponde alla loro passione. È uno sposalizio perfetto per la crescita del settore e anche del mercato e CosmoBike Show ha dedicato, sin dalla sua nascita, uno spazio proprio alle startup. Le aziende giovani possono usufruire di uno stand dedicato a un prezzo speciale e sostenibile per proporre le proprie idee ed entrare a contatto col pubblico e le altre aziende. Un modo per lanciarsi sul mercato e dare visibilità alla creatività. Il successo di questa iniziativa nelle prime due edizioni è segno di un bel treno su cui può essere importante salire a bordo.
Per chi volesse tutti i dettagli sulla fiera, le iniziative e come partecipare, ecco il sito ufficiale: www.cosmobikeshow.it
Redazione Cyclinside