10 lug 2018 – Aerodinamica estrema? Ecco la ruote a due razze. Ci pensa FFWD con la Falcon, un prototipo che promette di essere estremamente efficiente. Per ora è stata realizzata una prima versione di ruota anteriore.
Il punto di forza di questa ruota è l’aerodinamica (è chiaramente per gare contro il tempo), il peso dichiarato è di 940 grammi, non pochi, ma necessari alla robustezza della struttura davvero particolare. Le due razze sono sagomate secondo il profilo Naca, più arrotondato nella parte anteriore e affilato dietro. Si tratta, quindi, di una ruota direzionale (cioè ha uno specifico senso di rotazione) e con un profilo del cerchio variabile da 48 a 90 millimetri. La gola del cerchio per copertoncino ha un canale da 15 millimetri. La larghezza nominale del cerchio è 23 millimetri. Il prototipo fotografato è in versione copertoncino, ma l’azienda olandese sta lavorando anche a una versione per tubolare.
Il carbonio che forma la falcon e’ di serie T800 e T1000, appunto tra le tipologie che consentono di ottenere le caratteristiche meccaniche migliori per una ruota dalla struttura particolare come questa.
Nei test effettuati su strada da Fast Forward l’utilizzo di una ruota del genere permetterebbe un vantaggio aerodinamico notevole: «Abbiamo calcolato un guadagno di 2 minuti e 35 secondi su un’ora di corsa a 51 chilometri orari, rispetto a una ruota Hed a tre razze» spiega Rik Vanputten, con cui abbiamo parlato nello stand di Eurobike.
Ulteriori informazioni: www.ffwd.com
Redazione Cyclinside