Quella che ha introdotto Sram con i nuovi gruppi Eagle Trasmission, XX e XO nella mountain bike è una rivoluzione che potrebbe diventare epocale.
L’eliminazione del supporto del cambio posteriore (la trasmissione è solo 1x) semplifica le cose per parecchi motivi in quanto rende più robusto e preciso tutto il sistema. Il primo vantaggio è nella semplicità di montaggio. Il sistema AXS, completamente wireless, di Sram lo conosciamo già: non richiede alcun collegamento cablato, nemmeno con i comandi sul manubrio, ma con il sistema UDH, cioè senza la bandella in cui si monta solitamente il cambio non serve nemmeno la regolazione iniziale del cambio: la posizione obbligata rende, di fatto, il montaggio già preciso. Il resto lo fa la precisione di Sram che ha previsto, sul pacco pignoni, zone di salita e discesa della catena su cui il cambio si sincronizza quando il biker dà l’impulso al comando.
Una progettazione complessa, ma semplice per l’utilizzatore (e anche per il meccanico) che promette, in questo modo, un’usura ridotta e una cambiata sempre ottimale anche con la catena in tiro.
Per contro, ovviamente, ci vuole un telaio compatile col sistema UDH ma è facile immaginare che il nuovo standard potrebbe prendere piede rapidamente.
Il dettaglio dei componenti
Cambi T-Type
Approccio nuovo, appunto, con cambio che si monta direttamnte sull’asse della ruota con l’interfaccia Hangerless. Il metodo di montaggio Full Mount realizza una connessione molto più robusta e fa presa su entrambi le parti del telaio. I nuovi cambi Transmission presentano lo stesso intuitivo metodo di collegamento e di set-up dei cambi Eagle AXS. È dotato della frizione Overload Clutch ed un profilo compatto. Consente una manutenzione tradizionale e per accentuare le sue prestazioni da gara è dotato di una puleggia inferiore denominata Magic Wheel che continua a girare anche se ci si incastra qualcosa. Inoltre, il cambio XX SL Eagle Transmission presenta ulteriori risparmi di peso con la sua gabbia in carbonio, la parte esterna del parallelogramma e la “B-Knuckle” cover in una elegante finitura nera.
Il cambio è disponibile anche in versione XX Eagle Transmissione e XO Eagle Transmission.
Controller AXS Pod
I comandi cambio avvengono tramite il controller AXS Pod che è stato migliorato nel’ergonomia e reso più legero e possibilità maggiori di regolazioni.
Dotato di un design con due pulsanti “click and fire”, con un’azione intuitiva che richiede la quantità ideale di input del rider per essere attivato. Inoltre, permette di personalizzare le funzioni del pulsante attraverso l’app AXS ed è dotato di pulsanti con un grip maggiore ed ergonomicamente regolabili. Grazie al suo design invertibile, l’AXS Pod può essere montato a sinistra oppure a destra: un solo componente con mille possibilità.
Guarniture
Il vertice della gamma è rappresentato dalla versione XX SL Eagle. La pedivella XX SL Eagle DUB è stata ingegnerizzata internamente con un progetto ultraresistente ma ultraleggero che utilizza la fibra di carbonio con parte interna cava e si accoppia con la nuova corona Eagle Transmission (T-Type) direct mount, e l’interesse si sposta dalle sue prestazioni al suo aspetto, perché è una cosa che finora non si era mai vista. È disponibile anche in versione XX Eagle e XO Eagle con possibilità di ospitare il misuratore di potenza. In queste due ultime versioni c’è anche la variante dedicata alla e-mtb.
Cassette
La cassetta della trasmissione XX SL Eagle (T-Type) è il motivo più importante per cui la trasmissione Eagle offre le migliori prestazioni nella cambiata, sia a salire che a scendere, sotto carico. Grazie al design X-Sync, più forte si pedala, meglio cambia. È la cassetta più leggera della storia Sram, promette di rurare molto di più e offre una maggiore precisione. Design di nuova generazione prevede un’architettura X-Dome in acciaio indurito completamente realizzato a macchina per i pignoni dal primo al nono e un spider ultraleggero in alluminio per i pignoni dal decimo al dodicesimo.
XX Eagle e il cambio lavorano in tandem, con un perfetto allineamento su ogni bici. Super gamma di rapporti del 520 per cento, dal 52 denti si scende sui rapporti agili con una progressione migliorata ai pignoni da 44 e 38 denti (in confronto alla trasmissione Eagle con cassetta 10-52). Dispone di un pignone marcato chiaramente come Setup Cog, l’installazione è semplice e a provadi errore.
Catene Flattop
Il nuovo sistema ovviamente comprende catene dedicate con la caratteristica parte superiore piatta.
Progettata in modo specifico per ottimizzare l’Eagle Transmission, la catena XX SL Eagle Transmission Flattop presenta la particolare parte superiore piatta. Questa forma non solo migliora le prestazioni della cambiata e la resistenza, ma contemporaneamente caratterizza anche il look della bicicletta, sopratutto grazie ai fori sulle maglie esterne che portano il rapporto resistenza/peso a livelli molto elevati.
Prezzi
Domande e risposte
È possibile fare l’upgrade della mia mountain bike con l’Eagle Transmission?
L’upgrade è possibile su qualsiasi telaio conforme alle specifiche dell’UDH (Universal Derailleur Hanger), con interfaccia senza supporto cambio. Tutte le informazioni specifiche le trovate su universalderailleurhanger.com
Come faccio a sapere se la mia bici ha un telaio compatibile con l’UDH (Universal Derailleur Hanger)?
Qui potete trovare la lista completa https://www.universalderailleurhanger.com/ di tutte le bici conformi allo standard UDH compatibili con il sistema Eagle Transmission. bikefinder.sram.com
Per fare il setup del mio Eagle Transmission è necessaria ogni volta l’app AXS?
No, l’Eagle Transmission si può montare velocemente e con facilità senza mai utilizzare l’app AXS. Se dovessero servire le istruzioni di montaggio, quelle per la “Setup- Key” oppure per la lunghezza della catena, è possibile consultare il sito AXS Web, il manuale di montaggio per l’Eagle Transmission oppure i video specifici.
I supporti cambio si rompono oppure
si piegano per proteggere il cambio posteriore. Cosa succede se si cade con l’Eagle Transmission?
I supporti cambio piegati possono causare svariati problemi, da una cambiata non precisa fino all’incastro del cambio nei raggi della ruota quando il supporto cambio è notevolmente storto, con conseguenze che possono rivelarsi anche gravi. Il cambio posteriore Eagle Transmission è connesso con l’asse della ruota ed è progettato per essere molto resistente rispetto agli impatti laterali e frontali, in modo di essere in grado di proseguire l’uscita dopo la caduta.
Quali sono le funzioni della “Setup-Key”?
La “Setup-Key”, usata nella corretta posizione a seconda della bici e in accoppiamento con il giusto pignone di riferimento (“Setup- Cog”), permette di regolare il corretto
gioco della catena con la bici posizionata direttamente sul cavalletto portabici (ovvero senza sag) senza la vite di registrazione dell’inclinazione del cambio (vite “B”), in modo che il gioco della catena sia quello giusto quando si sale in sella in posizione
di sag. Non c’è più bisogno di telefonare a qualche amico per avere una dritta…
La gabbia del cambio dell’Eagle Transmission sembra storta, è normale?
La “Inline Cage” non è dritta per scelte progettuali. Indirizza in ogni momento la catena verso la corona, su qualsiasi rapporto, permettendo di sfruttare un’azione fluida e silenziosa della trasmissione con qualsiasi pignone si stia usando.
Come faccio a conoscere qual è la posizione che devo utilizzare sulla mia bici per la “Setup-Key”?
Basta consultare l’app SRAM AXS oppure l’AXS Web Eagle Transmission Setup e cercare la propria bici nell’elenco.
Come faccio a conoscere la lunghezza della catena corretta con l’Eagle Transmission?
La lunghezza della catena con l’Eagle Transmission è determinata dalla lunghezza del carro posteriore con il carro completamente esteso (non compresso) e dalla dentatura della corona anteriore. Si può trovare la lunghezza della catena sulla guida al setup dell’app AXS, sul manuale oppure sulla scheda che trovate qui: Eagle Transmission Chain Length Chart https://drive.google.com/file/d/1Ju4476Gq5Uy9Ts1-9ANf1VBNyF8tDtf5/view
Dopo aver tolto la ruota posteriore è necessario regolare nuovamente tutto il sistema?
No, quando l’asse viene svitato e poi reinstallato viene mantenuta la regolazione della posizione.
Quando si cambia la dentatura della corona oppure si modifica la lunghezza del carro bisogna regolare nuovamente tutto il sistema?
Sì, queste due variabili influiscono sulla funzionalità della catena nel sistema e
sulla posizione della puleggia superiore, importante per mantenere le migliori prestazioni durante la cambiata. Bisogna dunque verificare la lunghezza corretta della catena (attraverso l’app) e regolarla di conseguenza. Il passo successivo è quello di rifare il processo di setup per regolare
la posizione della puleggia superiore conformemente alle modifiche effettuate. La stessa cosa vale per qualsiasi altro tipo di trasmissione.
Sono compatibili fra loro il sistema Flight Attendant e l’Eagle Transmission?
Sì. Il Flight Attendant ha bisogno del sensore di pedalata per rilevare la rotazione della guarnitura. L’Eagle Transmission può essere montato con lo spider SRAM AXS Eagle Transmission oppure con il misuratore di potenza Quarq nell’asse, che funzionano sia come sensori di pedalata Flight Attendant sia come misuratori di potenza.
Esiste una configurazione “mullet” dell’Eagle Transmission per le bici da strada oppure gravel?
Sì, le corone SRAM 1x AXS da strada sono compatibili con le catene T-Type. In ogni caso, per una configurazione “mullet”, l’Eagle Transmission può essere utilizzato con una corona e una guarnitura SRAM AXS da strada. Il telaio deve essere compatibili con lo standard UDH.
Come mai Eagle Transmission utilizza una linea di catena di 55mm? A che risultato porta?
Eagle Transmission prevede una guarnitura SRAM MTB WIDE con linea di catena
di 55mm, con la spaziatura posteriore che rispetta lo standard Boost. Il tutto è reso possibile dalle modifiche del telaio implementate dall’UDH che permettono maggiore spazio sugli snodi della sospensione, per la gomma e sui foderi bassi. Le cassette Eagle Transmission sono traslate verso l’esterno di 2.5mm per l’ottimizzazione con questa linea di catena maggiorata, 55mm. Per le bici con il mozzo SuperBoost da 157mm può essere utilizzata una guarnitura che lavori con una linea di catena di 55mm. Per le bici con il mozzo da 142mm deve essere utilizzata una linea di catena di 52mm.
Con il mio cambio posteriore ho colpito un oggetto lungo il sentiero e il cambio ha ruotato verso dietro. Come si fa a riportarlo in posizione? Come si fa a sapere se va bene?
Bisogna controllare se il cambio posteriore ha girato rispetto all’anello zigrinato
verificando i simboli sulla parte alta interna dell’interfaccia: devono essere allineati. Se non lo sono, si può spingere il cambio con la mano in avanti fino a che non avviene l’allineamento, oppure allentare l’asse della ruota per permettere al cambio di ruotare in avanti spinto dalla molla della gabbia. Non è necessario fare il reset della vite di bloccaggio.
Ulteriori informazioni: https://www.sram.com/