Tante novità in casa FSA presentate in questi giorni al salone di Eurobike.
Cominciamo dalle pedivelle ma, vedremo, ci sono diversi aggiornamenti degni di nota.
Guarnitura K-Force Team Edition
Rigidità elevata e peso minimo grazie alle leve in fibra di carbonio cave all’interno. Rispetto alle altre guarniture FSA la K-Force è dotata di ingranaggi in lega ricavati dal pieno e disponibili nelle combinazioni 53/39, 52/36 e 50/34, le pedivelle K-Force Team Edition sono disponibili nelle combinazioni 53×40 e 52×39 AXS.
La finitura superficiale è in fibra di carbonio 3K
Caratteristiche tecniche:
- Bracci in carbonio composito
- Equipaggiato con anello di precarico
- Ingranaggi AL7075 100% CNC
- 30mm CNC lavorato AL7050 BB386EVO mandrino ingranaggio esterno: Montaggio diretto
- Ottimizzato per sistemi Sram 11 Speed, 12S 11S: 53/39, 52/36, 50/34 12S : 53/40, 52/39 557 grammi (172.5mm x 53/39T)
- 322 grammi (braccio destro con ingranaggi) 235 grammi (braccio sinistro con mandrino)
- Prezzo: 799,00 euro
Powerbox SC Road
FSA presente un misuratore di potenza di notevole precisione: approssimazione inferiore all’1 per cento, secondo quanto dichiarato dall’azienda, realizzato con estensimetri di produzione giapponese ed è calibrato con un sensore di coppia ad alta precisione proveniente dalla Germania. Dotato di bilanciamento destra/sinistra virtuale per stimare la potenza totale in modo più accurato, è combinabile con Zwift tramite BLE5.0 e ha una durata della batteria di 450 ore (una sola batteria di tipo CR2450 il cui stato è segnalato da un led).
La guarnitura ha un prezzo molto interessante ed è collaudata per garantire prestazioni costanti nel tempo.
Il prezzo è di 385,00 euro.
Grazie al girobulloni 120/90, oltre alle opzioni standard 53/39, 52/36 e 50/34, è disponibile anche la versione supercompact. A differenza degli altri powermeter, la pedivella sinistra FSA PB SC è dotata di una “cavità” che contiene il Pod e permette spaziature sufficienti che ne permettono il montaggio sia su telai stradali che da ciclocross e gravel.
Caratteristiche tecniche:
- LED che mostra lo stato della batteria
- Registrazione dati
- Taratura automatica
- La pedivella sinistra può essere acquistata separatamente ed è compatibile con tutte le guarniture FSA BB386
- Mandrino AL7050 BB386EVO da 30 mm
- Pedivelle in alluminio AL6061/T6 forgiate a freddo, derivate dalle pedivelle FSA Gossamer.
- Ingranaggi AL7075 100% CNC
- BCD 120/90 mm, CL:45mm, QF:149mm
- 53/39T, 52/36T, 50/34T, 48/32T, 46/30T
- Adatto ai sistemi Shimano e SRAM 11 velocità
- Lunghezza: 145, 150, 155, 160, 165, 167.5, 170, 172.5, 175mm Peso del pod: 20g (con CR2450)
- 793 grammi (46/30Tx170mm)
Attacco manubrio NS VAS
Si possono migliora il comfort e le capacità di guida nel gravel con un attacco manubrio dedicato? La risposta è affermativa e FSA ne dà la conferma con l’attacco NS VAS. È stato studiato, infatti, per smorzare le vibrazioni grazie all’isolamento completo del manubrio dell’attacco. Ne risulta una minore propagazione delle vibrazioni a tutto vantaggio di un minore affaticamento per le braccia.
Il morsetto porta manubrio è dotato di una boccola in poliuretano ed elastomero VAS in grado di ridurre del 47 per cento le vibrazioni rispetto a un attacco standard.
Caratteristiche tecniche:
- Lunghezza – 80, 90, 100mm
- Diametro del morsetto del manubrio Ø31.8mm 3 Opzioni di colore della boccola Grigio chiaro (70A) Comfort, Grigio scuro (80A) Sport, Nero scuro (90A) Race
- 291 grammi (Ø31.8x100mm)
- Prezzo: 159,00 Euro
Manubrio KFX SIC per mtb
I manubri monoscocca hanno preso piede anche nella mountain bike e questo KFX SIC (Stable Integrated Cockpit) è dedicato alle competizioni. È compatibile con il sistema ICR, permette di far scorrere internamente fino a 5 cavi o tubi flessibili con il risultato di una soluzione pulita e integrata di Cable Routing per telai di varie marche. Il peso totale è di appena 285 grammi nella larghezza da 780 millimetri.
Il design è molto curato e le “porte” di ingresso dei cavi sono state perfettamente integrate nella linea.
Caratteristiche tecniche:
- Passaggio cavi integrato (ICR)
- Include un tappo superiore con un quarto di giro integrato per il montaggio del computer Larghezza HB 780mm
- Lunghezza effettiva dell’attacco manubrio 65mm
- Angolo effettivo dell’attacco manubrio -12
- Angolo di arretramento curva: 9°
- Angolo di rialzo degli appoggi: 5°
- Rialzamento effettivo: 5 mm
- Angolo del tubo sterzo 69°
- Peso: 260 grammi (65x780mm)
- Prezzo suggerito al dettaglio: 349.00 Euro
Vision Metron 45 Disc SL e le Metron 60 Disc SL
Infine sono state presentate ufficialmente al pubblico anche le ruote Vision Metron 45 Disc SL e le Metron 60 Disc SL di cui avevamo parlato qui (cliccare per approfondire le caratteristiche) e che erano già state utilizzate in forma anonima durante il Tour de France.
Ulteriori informazioni: https://www.fullspeedahead.com/it e https://www.visiontechusa.com/it
2 set 2021 – Riproduzione riservata – Cyclinside