Fu una delle prime, nel 2005, ad usare la tecnologia Maestro, vero e proprio marchio di fabbrica nel mondo off-road di Giant, lei che consentiva alle sospensione di rimanere sempre attiva, indipendentemente dall’azione di frenata o di pedalata.
Parliamo della Reign, oggi piattaforma di riferimento del marchio taiwanese in quel mondo che qualche anno dopo sarebbe diventato l’enduro, ovvero proprio quello che a quell’epoca non era ancora codificato, in fondo perché non c’erano bici capaci come la Reign.
La Reign “Model Year” 2023 è stata profondamente rinnova rispetto alla settima iterazione che da oggi “va in pensione”: l’ottava versione di questa full prosegue l’evoluzione continua che ha caratterizzato tutti i suoi diciotto anni di storia.
Dalle tecnologie delle sospensioni alle dimensioni delle ruote, dai materiali del telaio alle geometrie, la Reign è bici che ha spinto i confini della progressione del trail riding da prima ancora che esistessero le gare di enduro come le intendiamo oggi. Reign è piattaforma che ha le gare nel DNA, ma è ugualmente a suo agio nei bike park o nelle uscite in backcountry.
Tecnologia flip chip
In particolare, grazie alla tecnologia flip chip le nuove serie Reign Advanced Pro e Reign consentono ai rider di scegliere ruote da 29 pollici anteriori e posteriori (che è il modo in cui escono dalla fabbrica) o di sostituire la posteriore con una ruota da 27,5 pollici. Variando il flip chip si andrà a cambiare l’angolo di sterzo, l’angolo del tubo sella e l’altezza da terra del movimento centrale.
Cosa è cambiato
La nuova gamma Reign e i molteplici ”ritocchi” alla geometria offrono ai rider un vantaggio tangibile, perfetto per assecondare rider che oggi superano i propri limiti su terreni sempre più tecnici, affrontano discese sempre più ripide, dislivelli maggiori e velocità sempre più elevate incuranti di rocce, radici e solchi.
Cosa è cambiato? Il nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro ha ora ha 160 millimetri di escursione, 14 millimetri in più rispetto alla generazione precedente. Più nel dettaglio, l’ammortizzatore con attacco Trunnion ha una corsa più lunga, mentre la biella superiore Advanced Forged Composite aggiunge rigidità al sistema: tutti insieme migliorano la maneggevolezza della bici in curva, in accelerazione o in discesa su terreni accidentati.
All’anteriore, sia la Reign Advanced Pro che la Reign montano oggi una forcella da 170 millimetri, per assorbire meglio gli impatti e migliorare il controllo.
La Reign SX, dotata anche di sospensione posteriore Maestro, è la scelta ideale per i bike park e i rider “gravity oriented”. Ora ha più escursione: 165 millimetri nella parte posteriore e una robusta forcella ammortizzata a doppia corona da 190 millimetri nella parte anteriore.
Geometria regolabile
I nuovi telai Reign Advanced Pro e Reign sono progettati con una geometria tutta nuova, che offre ai racer dell’enduro il mezzo ideale per guadagnare secondi nelle “speciali”. Ma anche i rider “di tutti i giorni” avranno la stabilità e la fiducia necessarie per migliorare i propri limiti sui terreni più impegnativi. Dalle curve a bassa velocità su terreni stretti e tecnici ai salti nei bike park, la nuova geometria rende più facile cambiare linea, superare gli ostacoli e mantenere il controllo in aria.
Tutta nuova è anche l’architettura e l’impostazione del flip chip, ovvero quella tecnologia che offre la possibilità di utilizzare una ruota posteriore da 27,5 pollici accoppiata a una anteriore da 29.
L’utilizzo della ruota posteriore da 29 pollici di serie ottimizza la stabilità e le capacità di superare gli ostacoli, mentre l’opzione da 27,5 pollici offre una sensazione più agile e scattante. Si tratta di un cambiamento relativamente piccolo, capace però di modificare interamente l’anima della bici e seguire ogni esigenza.
Flip chip Maestro – 3
Infine, il nuovo flip chip a tre posizioni sul link dell’ammortizzatore consente di regolare la geometria in base allo stile di guida e al terreno: la variazione consente di abbassare l’altezza del movimento centrale da terra con incrementi di 5 mm (35, 30 o 25 mm) e consente anche di modificare l’angolo di sterzo (63,5.63,9 o 64,2 gradi) e l’angolo del seat tube (78,3, 78,7 o 79 gradi).
Ulteriori informazioni: Giant
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