Le Red Zone Carbon hanno rappresentato il ritorno di Fulcrum nella MTB con una ruota in carbonio ad alte prestazioni e ci hanno entusiasmato fin dalle prime pedalate quando avevamo provato l’ultima versione (qui il nostro test).
Ora il prodotto di punta Fulcrum per le competizioni XC e Marathon si evolve grazie ai feedback ricevuti dagli atleti del Team Buff-Megamo che hanno prima portato in gara le Red Zone Carbon e poi iniziato a testarne differenti configurazioni per trovare il bilanciamento perfetto e le massime performance possibili.
Il risultato è arrivato appena prima della Cape Epic 2023: una ruota dal peso di 1.385 grammi, ottenuta grazie all’impiego di un mix di resine e fibre alto modulo unidirezionali FF100, realizzate su specifica Fulcrum, che mantiene e migliora tutte le caratteristiche strutturali e implementa tutte le migliori tecnologie Fulcrum. Con Red Zone Carbon+ migliorano sensibilmente handling e reactivity rispetto alle Red Zone Carbon.
Le Red Zone Carbon+ si vestono del nuovo schema grafico Fulcrum, che riporta i loghi delle tecnologie principali laserati nel cerchio, come parte integrante dell’immagine di prodotto. Il look del cerchio è opaco da stampo con tecnologia Dimf (Direct Inmold Matt Finish), senza quindi alcuna verniciatura aggiunta, arricchito da dettagli laser e etichette metalliche color canna di fucile, con speciale pattern per completare un look moderno e aggressivo.
Cerchio asimmetrico: nuova laminazione e tante tecnologie
Aspetto fondamentale del cerchio di Red Zone Carbon + è l’utilizzo di un nuovo mix di resine e fibre alto modulo unidirezionali FF100 realizzate su specifica Fulcrum, il cui complesso posizionamento consente di ottenere caratteristiche prestazionali al top della categoria, di ridurre il peso del 4,5 per cento rispetto a Red Zone Carbon, e di offrire una sensazione di guida superiore del 9,5 per cento.
Tra le tecnologie chiave di questa ruota è sicuramente il profilo asimmetrico Nip(ple) Force ad essere maggiormente evidente.
Il vantaggio principale di questa soluzione è un sistema ruota dal comportamento omogeneo, uniforme e affidabile, oltre a una maggiore resistenza alle sollecitazioni laterali. Questo risultato è ottenuto con una doppia asimmetria – 6 millimetri da un lato e 3,5 millimetri dall’altro.
La prima è studiata per ottimizzare la campanatura dei raggi sul lato più gravato dalle torsioni – anteriore lato disco, posteriore lato ruota libera – in modo da riequilibrare le tensioni dei raggi.
La seconda asimmetria, sul lato opposto, è fondamentale per ottenere un tiro raggi che passa più vicino al centro della sezione geometrica, diminuendo il momento torcente tipico dei cerchi asimmetrici MTB.
Affogato tra le fibre nella zona foro nipplo, è presente uno specifico inserto: si tratta della tecnologia Dsrc – Direct Rim Spoke Coupling. Questo elemento offre una maggior robustezza complessiva, consentendo ai nippli di alloggiare correttamente nella loro sede, garantendo una distribuzione omogenea delle forze, oltre ad un perfetto allineamento del raggio tra cerchio e mozzo.
A completare il design del cerchio una altezza del profilo da 26mm e un canale interno da 28 millimetri studiati per lavorare al meglio con coperture tra 2,2 e 2,4 pollici.
Il canale interno non presenta fori sul ponte (tecnologia Undrilled Rim Bed abbinata alla tecnologia Momag) per offrire un utilizzo tubeless immediato, sicuro e comodo. Inoltre, l’assenza di fori garantisce una struttura del cerchio più resistente e rigida rispetto ad un cerchio forato, in quanto la fibra non presenta mai interruzioni.
Le nuove RED ZONE CARBON+ mantengono il profilo da 26 millimetri con canale interno da 28 millimetri, raggi sfinati da 1,6 millimetri, ma i raggi passano a 24 anche al posteriore.
Mozzo e Cuscinetti: Usb: Ultra Smooth Bearings
Ulteriore performance è data dai mozzi conici con flangia ricavata dal volume del calottino, che offrono il miglior appoggio possibile ai raggi e massimizzano la resistenza flessionale.
Il mozzo scorre su un asse integrale in alluminio in lega aeronautica, che permette al sistema di lavorare con tolleranze centesimali in maniera perfettamente allineata, garantendo performance e longevità.
A completamento dal raffinato sistema mozzo, troviamo cuscinetti cono-calotta Usb (Ceramic Ultra Smooth Bearings) a sfere ceramiche, il meglio della tecnologia Fulcrum in termini di scorrevolezza e affidabilità.
I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti Usb sono del 50 per cento più scorrevoli rispetto ai cuscinetti sigillati.
Il sistema di ingaggio della ruota libera è stato anch’esso migliorato, pur mantenendo il funzionamento a 3 cricchetti con cremagliera da 36 denti. I nuovi corpetti Ht+ presentano un inserto in acciaio in prossimità della sede dei cricchetti, per offrire un ingaggio più solido e longevo.
La tecnologia a cricchetti continua ad essere la scelta prediletta da Fulcrum per offrire un ingaggio solido, semplicità di manutenzione e minor attrito nelle situazioni di coasting.
Ricapitolando le principali innovazioni delle Red Zone Carbon+ rispetto alle precedenti Red Zone Carbon consistono in una nuova laminazione che permette una diminuzione di peso con miglioramento delle doti di maneggevolezza e reattività e l’adozione della tecnologia Usb a sfere ceramiche nei mozzi per una scorrevolezza ancora superiore. E tutto ad un prezzo decisamente concorrenziale rispetto a quanto disponibile sul mercato.
Non siamo ancora ai pesi record di certe ruote custom ma vanno sempre tenuti in considerazione alcuni fattori.
Il primo che Fulcrum, per precisa scelta aziendale, non produce ruote con limiti di peso troppo stringenti come alcune ruote superlight. Inoltre la tecnologia Momag consente di risparmiare il peso del kit di tubelizzazione che va poi ad incidere sul peso reale di altre ruote.
Il sistema cono/calotta, infine, è intrisecamente leggermente più pesante dei sistemi a cuscinetti sigillati, ma il guadagno in termini di scorrevolezza è talmente superiore da annullare i pochi grammi di differenza.
RED ZONE CARBON | RED ZONE CARBON+ | |
Spokes | 24 front 28 rear | 24 front 24 rear 4 spokes less |
Bearings | Cup&Cone | Cup&Cone Ceramic USB™ |
Handling score | 735 | 805 improvement +9.5% |
Reactivity score | 259 | 284 improvement +10% |
Weight | 1,445 g | 1,385 g lighter by 60 g |
Caratteristiche tecniche
- Nip(ple)Force cerchio in carbonio con doppia asimmetria
- Ponte non forato specifico per tubeless: 2 Way Fit, Undrilled Rim Bed, Momag
- Profilo alto 26 mm con sistema hookless
- Ampiezza interna del cerchio di 28 mm
- Finitura opaca “Direct Inmold Matt Finish” (Dimf)
- Cuscinetti Cono/Calotta ceramici: Ultra Smooth Bearings
- Peso: 1.3855 grammi
- Disponibilità da dicembre 2023
- Prezzo con corpetto XD 2.177,00 euro
- Prezzo con corpetto Microspline: 2.191,00 euro
Galleria fotografica
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it